Buon martedi lettori, come state?Io sono appena tornata a Bologna dopo un paio di settimane di viaggio, non ero decisamente preparata al caldo che fa qui in questi giorni xD Oggi vi propongo la recensione di un libro letto un po' di tempo fa, Illuminae!Nei prossimi giorni tornerò a postare con regolarità e presto pubblicherò il wrap-up di luglio!
Ho sentito parlare moltissimo di Illuminae ed ero davvero curiosa di leggerlo. Il libro nel complesso mi è piaciuto, ma mi aspettavo qualcosina in più.
Illuminae è uno sci-fi la cui storia è ambientata in un futuro lontano. I due protagonisti,Kady e Ezra, sono costretti ad abbandonare Kerenza, il loro pianeta improvvisamente sotto attacco, e vengono trasferiti su due navi diverse, l'Alexander e la Hypathia. Tuttavia la crisi è ben lontana dall'essere risolta: il nemico continua ad inseguire le navi superstite, un virus estremamente pericoloso si sta diffondendo tra le navi e l'intelligenza artificiale di una di queste sembra dare segni di cedimento. Kady cercherà di fare luce sulla situazione grazie alle sue abilità informatiche, mentre Ezra diventerà un soldato a servizio dell'Alexander.
Ciò che rende il libro unico è sicuramente il modo in cui i fatti vengono narrati. Report, spezzoni di dialoghi e chat sono tutto ciò che abbiamo per costruire la storia nella nostra mente. Si tratta di un'idea davvero originale che rende la storia molto interessante, ma che rappresenta un po' anche un punto debole. Una struttura del genere non fa per tutti e anche se personalmente non ho avuto troppi problemi, riconosco che non è facile capire cosa stia succedendo e visualizzare i diversi eventi che hanno luogo.
L'ambientazione, così come il world-building mi sono piaciuti moltissimo. La maggior parte della storia è ambientata nelle navi superstiti, descritte da reports ma anche disegni e altri elementi grafici.
Per quanto riguarda la storia, devo dire che la trama è piena di colpi di scena, molti dei quali non ho visto arrivare). Questi però arrivano per lo più nella seconda parte, i primi capitoli sono al contrario abbastanza noiosi e difficili da superare.