Illuminae Amie Kaufman & Jay Kristoff - Recensione

Buon martedi lettori, come state?Io sono appena tornata a Bologna dopo un paio di settimane di viaggio, non ero decisamente preparata al caldo che fa qui in questi giorni xD Oggi vi propongo la recensione di un libro letto un po' di tempo fa, Illuminae!Nei prossimi giorni tornerò a postare con regolarità e presto pubblicherò il wrap-up di luglio!



Ho sentito parlare moltissimo di Illuminae ed ero davvero curiosa di leggerlo. Il libro nel complesso mi è piaciuto, ma mi aspettavo qualcosina in più. 


Illuminae è uno sci-fi la cui storia è ambientata in un futuro lontano. I due protagonisti,Kady e Ezra, sono costretti ad abbandonare Kerenza, il loro pianeta improvvisamente sotto attacco, e vengono trasferiti su due navi diverse, l'Alexander e la Hypathia. Tuttavia la crisi è ben lontana dall'essere risolta: il nemico continua ad inseguire le navi superstite, un virus estremamente pericoloso si sta diffondendo tra le navi e l'intelligenza artificiale di una di queste sembra dare segni di cedimento. Kady cercherà di fare luce sulla situazione grazie alle sue abilità informatiche, mentre Ezra diventerà un soldato a servizio dell'Alexander. 

Ciò che rende il libro unico è sicuramente il modo in cui i fatti vengono narrati. Report, spezzoni di dialoghi e chat sono tutto ciò che abbiamo per costruire la storia nella nostra mente. Si tratta di un'idea davvero originale che rende la storia molto interessante, ma che rappresenta un po' anche un punto debole. Una struttura del genere non fa per tutti e anche se personalmente non ho avuto troppi problemi, riconosco che non è facile capire cosa stia succedendo e visualizzare i diversi eventi che hanno luogo. 
L'ambientazione, così come il world-building mi sono piaciuti moltissimo. La maggior parte della storia è ambientata nelle navi superstiti, descritte da reports ma anche disegni e altri elementi grafici. 
Per quanto riguarda la storia, devo dire che la trama è piena di colpi di scena, molti dei quali non ho visto arrivare). Questi però arrivano per lo più nella seconda parte, i primi capitoli sono al contrario abbastanza noiosi e difficili da superare.  
Passando ai personaggi, Kady ed Ezra non hanno nulla che non va, ma allo stesso tempo non li ho considerati come protagonisti memorabili. E questo è un sentimento che si riflette su tutto il libro: bello, ma non memorabile. 


Difficoltà lettura in lingua: bassa

6 commenti

  1. Vedo che più o meno la pensiamo allo stesso modo. Sicuramente leggerò anche il seguito, ma la delusione per questo libro non l'ho mai superata :c

    RispondiElimina
  2. È la prima recensione non entusiasta che leggo di questo libro, cercherò di abbassare le aspettative per quando mi deciderò a leggerlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti ero davvero convinta sarebbe piaciuto anche a me xD

      Elimina
  3. Io mi sono bloccata ai primi capitoli infatti XD ho letto circa una cinquantina di pagine e mi sono stufata... presto o tardi lo riprendo in mano però :)

    RispondiElimina
  4. Are you tired of being human, having talented brain turning to a vampire in a good posture in ten minutes, Do you want to have power and influence over others, To be charming and desirable, To have wealth, health, without delaying in a good human posture and becoming an immortal? If yes, these your chance. It's a world of vampire where life get easier,We have made so many persons vampires and have turned them rich, You will assured long life and prosperity, You shall be made to be very sensitive to mental alertness, Stronger and also very fast, You will not be restricted to walking at night only even at the very middle of broad day light you will be made to walk, This is an opportunity to have the human vampire virus to perform in a good posture. If you are interested contact us on Vampirelord7878@gmail.com

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider