Buongiorno, lettori!Oggi vi propongo finalmente la recensione di
Con te sarà diverso di Jessica Sorensen!
Avrei davvero voluto amare questo libro, soprattutto considerando i tantissimi pareri positivi che ho sentito sulla Sorensen, ma purtroppo non è stato cosi. Sembra che con i New Adult ultimamente non me ne vada bene una, ma ora confido molto in I cento colori del blu che mi incuriosisce tantissimo (e che spero non mi deluderà ).
Intanto ecco il mio pensiero, un po' positivo, un po' negativo, di
The Coincidence of Callie & Kayden!Scrivere questa recensione è stato abbastanza difficile perché
non sono ancora riuscita a farmi un'idea chiara sul libro. Oggettivamente è una storia carina, ed è probabile che se l'avessi letto in un altro periodo mi sarebbe anche piaciuto molto. Ma ora come ora ho trovato troppi elementi (che magari ho anche tralasciato in precedenza con altri libri) che non mi hanno convinta.
Titolo: The coincidence of Callie & Kayden (Con te sarà diverso)
Autore: Jessica Sorensen
Pagine: 283
Data di uscita (USA): 13 dicembre 2012
Trama:
A volte capita di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato. A volte capita che non ci sia nessuno lì a salvarti. E a volte capita di fare incontri che ti cambiano per sempre.Callie non ha mai creduto troppo nel destino, ma di certo la fortuna non era al suo fianco il giorno del suo dodicesimo compleanno, quando ha perso per sempre la sua innocenza. Da allora, Callie ha deciso di chiudersi in se stessa per non permettere più a nessuno di farle del male. Ma, nonostante siano ormai passati sei anni da quel terribile giorno, il suo doloroso passato la ossessiona ancora. Per Kayden, invece, la fortuna è riuscire ad arrivare a fine giornata senza scatenare la violenza di suo padre. Soffrire in silenzio è l’unico modo che conosce per sopravvivere. Ma una notte un terribile errore lo porta a sfiorare la morte, finché un angelo di nome Callie non accorre a salvarlo. Da quel momento Kayden sente che non avrà pace finché non avrà ritrovato quella bellissima ragazza che ha cambiato il suo destino. È convinto che Callie sia entrata nella sua vita per una ragione precisa. Forse anche lei ha bisogno di essere salvata…
Sono passate settimane dalla sua lettura, ma
non sono ancora riuscita a capire cosa penso esattamente di The Coincidence of Callie & Kayden.
Nel complesso posso affermare che si, il libro mi è piaciuto, ma dall'altro lato
non è riuscito a conquistarmi come speravo. Forse perché le mie aspettative erano troppo alte, o forse perché prima di leggerlo mi ero fatta un'idea completamente diversa della storia, ma sta di fatto che la lettura di The Coincidence of Callie & Kayden è stata più o meno piacevole...ma
non meravigliosa come invece speravo.
Ciò che non mi è piaciuto affatto del libro è forse il fatto che l'autrice non abbia fatto altro che utilizzare
stereotipi e cliché (neanche tanto bene), dall'inizio alla fine.
La protagonista del libro è
Callie, e nel primo capitolo la vediamo come una ragazza dal passato oscuro e doloroso che, chiusa in se stessa, si isola da tutto e da tutti. Ciò che Callie desidera più di tutto è andarsene dalla sua città , dove viene costantemente presa in giro e considerata pazza. Con un salto temporale di un paio di mesi ci ritroviamo davanti a una Callie, trasferitasi all'università , più sicura, più aperta, ma che è ancora tormentata dai suoi demoni interiori. Al college Callie incontra quello che diventerà il suo migliore amico,
Seth, un ragazzo che ha passato un'adolescenza difficile. Ma si ritroverà davanti anche vecchie conoscenze, tra cui
Kayden, il ragazzo della sua città che lei ha salvato una notte di qualche mese prima.
Il problema principale del libro è, almeno per me, il fatto che
l'autrice abbia voluto affrontare tante, troppe, tematiche molto forti e difficili, e probabilmente il fatto che abbia incontrato già molti libri NA con argomenti e trame quasi identiche non aiuta molto.
E' possibile che ogni singolo personaggio abbia un passato doloroso e problematico?Mi sembra che ormai se nei New Adult se i protagonisti non sono stati abusati/stuprati/maltrattati da piccoli allora non possono considerarsi veri protagonisti.
Più leggo libro di questo genere, più ho l'impressione che gli autori stiano sfruttando in modo eccessivo queste tematiche, e riproporle senza nemmeno qualche elemento di originalità e novità non fa che peggiorare la situazione.
Durante la lettura, ho avuto più volte la sensazione di aver già letto quella determinata scena o passo. E questo la dice lunga sul libro.
Altra cosa che non mi è piaciuta per niente è stato il modo in cui l'autrice ci ha presentato il personaggio di
Daisy, ex-fidanzata di Kayden. Insomma, lo stereotipo (l'ennesimo) della bionda senza cervello come scusa per trattarla come spazzatura regge fino a un certo punto. E il fatto che sia bionda e senza cervello non significa che non provi emozioni e che non sia umana.
Per il resto, il libro
si legge davvero molto velocemente, non si fa che passare da un evento tragico ad un altro fino alla fine, e che non si può nemmeno considerare un vero finale in quanto la storia si interrompe di punto in bianco. Per quanto sia curiosa di sapere come proseguirà la storia, non penso leggerò il seguito.
Ora che ne ho scritto la recensione mi sono accorta che il mio parere originariamente di tre stelline
è più negativo che positivo, e che nonostante l'abbia iniziato con tutte le buone intenzioni possibili, Con te sarà diverso non è proprio riuscito a conquistarmi.