Autore: Stephanie Perkins
Editore: Dutton
Pagine: 372
Trama:
Anna sta aspettando con ansia il suo ultimo anno di liceo ad Atlanta, dove ha un bel lavoro, una fedele migliore amica, e una cotta che è sul punto di diventare qualcosa di più. Proprio per questo non è affatto contenta di venire spedita in una prestigiosa scuola a Parigi,finché non incontra Etienne St.Clair: perfetto, parigino, e semplicemente irresistibile. L'unico problema è che è già occupato, e anche Anna potrebbe esserlo, considerando la sua quasi-relazione ad Atlanta.
E mentre l'inverno si scioglie lasciando il posto alla primavera, riuscirà dopo un anno Anna,e i lettori,a ottenere il tanto atteso Bacio Francese?
Terminato in soli due giorni,Anna and The French Kiss si è dimostrato una lettura divertente e romantica,sicuramente all'altezza delle mie enormi aspettative.
Inizio col dire che non amo particolarmente i romanzi rosa.Non ne ho letti molti e quei pochi che sono riuscita a terminare(infatti la maggior parte li ho abbandonati per la troppa sdolcinatezza) non mi sono affatto piaciuti.
Con questa premessa sono sicura che vi starete tutti chiedendo: "E allora perché hai comprato questo libro?"
Ebbene non c'è una ragione precisa,appena lo vidi la prima volta su un blog americano non gli prestai per niente attenzione,un semplice sguardo alla banalissima trama e alla cover orrenda e già lo avevo inserito nella lista di "libri che non comprerò mai". Ma girovagando sul web trovavo sempre più pareri positivi e lettori a dir poco entusiasti che consigliavano questo romanzo a tutti,etichettandolo come uno dei migliori YA del 2010.
Leggendo poi una decina di recensioni al riguardo(tutte positivissime),mi sono finalmente convinta ad acquistarlo.
Ed ora,a lettura finita,mi pento di non aver dato prima una possibilità a questo libro e di esser stata scettica nei suoi confronti.
Anna And The French Kiss è un romanzo allegro e adorabile,che non potrete fare a meno di amare,e da cui non riuscirete a staccare gli occhi fino a quando non l'avrete terminato!
Partiamo dalla trama. Anna è costretta a trasferirsi, per volere dei suoi genitori, da Atlanta, città nella quale è cresciuta e si è costruita una vita, a Parigi, in una scuola privata per studenti americani. E proprio il giorno in cui arriva a Parigi, Anna incontra Etienne, un ragazzo bello e affascinante che tutte le ragazze della scuola desiderano.
Non fa eccezione Anna,che si innamora di lui dal primo momento in cui lo incontra, nonostante il fatto che dall'altra parte dell'oceano ci sia il suo quasi fidanzato Toph ad aspettarla e che anche Etienne stia già con un'altra ragazza.
I due diventeranno ben presto migliori amici, ma fino a quando Anna riuscirà a nascondere i sentimenti che prova verso il ragazzo?E soprattutto riuscirà entro la fine dell'anno ad avere il suo tanto agognato bacio francese?
Come vi sarete accorti, questa non è di certo una delle più originali storie mai scritte,anzi, semmai è il contrario. Ma non è stata di certo la storia in sé a conquistarmi, ma il modo in cui l'autrice l'ha scritta, il modo in cui è riuscita a raccogliere tutti i vari elementi e cliché del genere YA ed intrecciarli perfettamente tra loro, creando un libro non originale,non diverso,non innovativo rispetto agli altri, ma semplicemente bello, fresco, leggero e piacevole, che difficilmente potrete dimenticare.
Il mio voto finale è di 5 stelline,Anna And The French Kiss è una lettura che tutti gli amanti del genere YA dovrebbero fare, perché credetemi, non vi deluderà affatto!
4.5 stelline