Avrei voluto dilungarmi un po' di più ed esprimere al meglio il mio giudizio su un libro cosi bello, purtroppo però la mancanza di tempo non me l'ha permesso, ma spero comunque di convincere i lettori indecisi a dare una possibilità al romanzo :)
Titolo: Per una volta nella vita
Autore: Rainbow Rowell
Editore: Piemme
Trama:
Eleanor è appena arrivata in città. La chioma riccia rosso fuoco e l'abbigliamento improbabile, ha lo sguardo basso di chi, in pasto al mondo, fa fatica a sopravvivere. Park ha tratti orientali che ha preso dalla madre coreana e veste sempre di nero. La musica è il suo rifugio per tenersi fuori dai guai. La loro storia inizia una mattina, sul bus che li porta a scuola. Park è immerso nella lettura dei suoi fumetti e perso tra le note degli Smiths, Eleanor si siede accanto a lui. Nessun altro le ha fatto posto, perché è nuova e parecchio strana. Il loro amore nasce dai silenzi, dagli sguardi lanciati appena l'altro è distratto. E li coglie alla sprovvista, perché nessuno dei due è abituato a essere il centro della vita di qualcuno. Tra insicurezze e paure, Eleanor e Park si scambiano il regalo più grande: amare quello che l'altro odia di sé, perché è esattamente ciò che lo rende speciale. Sarà la loro forza, perché anche se Eleanor non sopporta quegli sfigati di Romeo e Giulietta, anche il loro legame deve fare i conti con un bel po' di ostacoli, primo fra tutti la famiglia di lei, dove il patrigno tiranneggia incontrastato. Riusciranno, per una volta nella vita, ad avere ciò che desiderano?
Aspettò che lei lo interrompesse, invece non fiatò.
"Non mi piaci Park" ripeté lei, dando un attimo l'impressione di parlare sul serio.
"Io" continuò con la voce ridotta a un soffio "vivo per te."
Vedendolo in libreria, inizialmente avevo completamente snobbato Per una volta nella vita. Un po' per il titolo e la cover italiana, un po' perché la Piemme lo aveva pubblicizzato poco e niente, non avevo collegato quello che mi sembrava il solito romanzetto contemporaneo al mitico Eleanor & Park di cui tutta la blogosfera americana parlava incessantemente. Ma quando ho capito di che libro si trattava, non ho potuto fare a meno di prenderlo (ho perfino comprato l'edizione italiana per non aspettare di ordinare l'originale) sapendo che l'avrei amato incondizionatamente ancor prima di iniziarlo. Ed è stato proprio cosi.
"Tenere la mano di Eleanor era come tenere una farfalla. O un cuore pulsante. Come tenere qualcosa di compiuto e di compiutamente vivo. Appena la toccò si chiese come fosse riuscito a resistere tanto senza farlo. "
Con uno stile meraviglioso e una straordinaria semplicità, la Rowell ci racconta la dolcissima storia d'amore di Eleanor e Park, due sedicenni completamente diversi, quasi opposti, tra loro, il cui rapporto inizia con l'ignorarsi a vicenda, ma che presto si evolve fino a diventare, nel modo più naturale possibile, un grande amore capace di salvare una vita.
"Eleanor non era mai carina,lei era un'opera d'arte,e l'arte non deve
essere carina,deve trasmettere qualcosa."
L'alternarsi in brevi capitoli dei due punti di vista di Eleanor e Park permette di calarsi completamente nella mente dei protagonisti, dando la possibilità al lettore di conoscerli a fondo e di affezionarvisi irrimediabilmente, tanto da sperare a tutti i costi che ogni cosa si risolva e vada per il meglio.
Il finale un po' dolce-amaro e che lascia alcune cose in sospeso, l'ho trovato perfetto e nonostante mi sarebbe piaciuto scoprire cosa succederà ai due protagonisti, non riuscirei a pensare a una conclusione diversa.
"Mi hai salvato la vita’ tentò di dirgli. ‘Non per sempre, non del tutto. Forse solo temporaneamente. Però mi hai salvato la vita, e adesso sono tua. La me stessa di adesso è tua. Tua per sempre."
Per una volta nella vita è una lettura intensa, fresca ed estremamente realistica, capace di farti provare mille emozioni allo stesso tempo, di farti battere il cuore ad ogni pagina, e di farti ricordare la dolcezza e la tenerezza del primo amore.
L'ho preso!!! Ho letto tanti pareri positivi e non ho resistito. Spero sia una bella lettura anche per me!
RispondiElimina:)
Sono sicura che ti piacerà Tania :)
EliminaAhhhhhhhhhhh! Ho cliccato subito per leggere (l'ennesima recensione letta del libro si, ma non posso farne a meno ) la tua opinione perché lo sto leggendo in questi giorni e adorando follemente! *__* idem, lo vidi in libreria nell'edizione italiana senza farci per niente caso ma appena ho saputo fosse il chiacchierato Eleanor&Park ci ho fatto un pensierino. Solo che non ho resistito e... a differenza tua ho aspettato e ordinato l'originale *__*
RispondiEliminaE' un po' impossibile non adorarlo!Già anch'io prima di iniziarlo avrò letto decine di recensioni positive xD
EliminaAnche a me è piaciuto molto, anche se sinceramente, per quanto riguarda il finale, avrei preferito che fosse un po' meno in sospeso! :) Avrei voluto saperne molto di più!! :)
RispondiEliminaSi in effetti quel finale mi ha un po' sorpresa, me ne aspettavo uno tragico e invece l'autrice ne ha scelto uno aperto!
EliminaL'ho adorato anch'io, impossibile non divorarlo tutto in una serata! :)
RispondiEliminaEh si, se non fosse stato per il poco tempo l'avrei letto in un pomeriggio! :)
EliminaE' l'ultimo libro che mi è rimasto da leggere della Rowell... me lo sto conservando per un momento speciale, quando non dovrò accantonarlo per i libri universitari, ma le vostre belle recensioni mi rendono il tutto molto difficile xD
RispondiEliminaLo voglioooo *-*
Ahah invece per me questo è il primo della Rowell, ma leggerò al più presto anche Fangirl *___*
EliminaLo devo assolutamente leggere :)
RispondiEliminaDecisamente Beba :)
Eliminaanch'io l'ho recensito..ma non mi ha conquistato del tutto :/
RispondiEliminaOh davvero? :/ Io non ho potuto fare a meno di amarlo :)
EliminaContinua a non convincermi, e la recensione di una blogger canadese mi ha fatto storcere un po' il naso dal momento che (da ciò che viene riportato lì) sembra siano presenti alcune frasi abbastanza ambigue all'inizio, in cui si evince una forma di razzismo velata. Mmh, non saprei, per il momento lo metto da parte. Spero di potermi ricredere :)
RispondiEliminaWow davvero?Io non l'ho proprio notato, ma può darsi che la traduzione italiana abbia cambiato molte cose!
EliminaI finali aperti di solito non mi piacciono e questo è uno dei motivi perché non l'ho ancora letto ma mi sembra che ne valga la pena tentare ;)
RispondiEliminaSi ne vale decisamente la pena ;)
EliminaInserito in WL, mi hai incuriosita troppo. ^^
RispondiEliminaSpero lo leggerai presto Luce! :)
EliminaOooook! Come sempre io cado dal pero perché non avevo mai sentito parlare di Eleanor e Park prima d'ora... Ma sai una cosa? Le tue parole sono sufficienti! Adesso ho tantissima voglia di leggere questo romanzo ^^
RispondiEliminaAhah sono felice di avertelo fatto conoscere allora! :)
EliminaOddio!! *_*
RispondiEliminaHi bisogno di questo libro, ADESSO!!! 😍
Devi assolutamente leggerlo Frannie!! :)
EliminaTroppo tenero :3
RispondiEliminaImpossibile non adorarlo.
Eh si :)
EliminaAvevo sentito parlare tanto sia di "Eleonor & Park" sia di "Per una volta nella vita", ma nemmeno io li avevo mai associati!
RispondiEliminaLe citazioni sono bellissime *-*
Allora non è successo solo a me! xD Comunque per le citazioni avrei potuto inserire praticamente tutto il libro, ogni frase è meravigliosa *__*
EliminaAnche io vorrei leggerlo. Ho sentito molti pareri positivi su questo libro... e la lista dei libri che vorrei, aumenta a dismisura ahah :P
RispondiEliminaVale assolutamente la pena leggerlo, Simona ;)
EliminaChe carino che deve essere, spero tanto che quando lo leggerò mi conquisti come ha fatto con te :)
RispondiEliminaLo spero anch'io, anche se penso proprio che lo adorerai! ;)
EliminaEcco l'ennesima recensione positiva!! Io continuo a non essere sicura di volerlo leggere.
RispondiEliminaEcco l'ennesima recensione positiva!! Io continuo a non essere sicura di volerlo leggere.
RispondiEliminaL'ho adorato....veramente bellissimo......ed Eleanor è stupenda e non sa nemmeno quanto!
RispondiEliminaAwwwwwwww, ti è piaciuto ti è piaciuto. :D L'ho amato tantissimo anche io, questa autrice è bravissima. *___________*
RispondiEliminaPer te è stata la lettura migliore del 2014 (fino ad ora), per me è stata la lettura migliore del 2013 e la mia lettura preferita. :3
Ora devi leggere Fangirl. :3
comprato diversi mesi fa ormai è ancora lì che aspetta, avevo deciso di leggerlo dopo Requiem quindi a giorni ti saprò dare la mia opinione, finora siete tutti concordi!!!
RispondiEliminaQuesto libro mi è stato consigliato molti mesi fa, ma per una cosa o l'altro non l'ho ancora letto.La tua recensione hanno riacceso il mio interesse!!!!
RispondiEliminaNon avevo mai fatto caso a questo libro ma date le varie opinioni positive e la tua recensione sicuramente prima o poi più prima che poi lo prenderò :) xD
RispondiElimina