Recensione Red Love. Rosso Come il Sangue Freddo Come l'Acciaio Kady Cross

Titolo: Red Love. Rosso come il sangue, freddo come l'acciaio
Autore: Kady Cross
Editore: Newton Compton
Trama:
Londra, 1897. Un uomo, conosciuto come il Meccanico, è il regista occulto di una serie di strani crimini commessi da delle macchine. Griffin King, il Duca di Greythorne, è determinato a scoprire la sua identità e a sventare i suoi piani con l’aiuto degli amici Sam, Emily e Jasper. Ma il Duca decide di rivolgersi anche a Finley Jayne, una ragazza con un lato oscuro e in possesso di una forza fisica soprannaturale. Finley è speciale, ma non tutti, all’interno del gruppo al quale si è unita, sono pronti ad accettarla. Quando finalmente le intenzioni del Meccanico saranno più chiare, il Duca e Finley riusciranno a fermarlo prima che sia troppo tardi?
Red Love. Rosso come il sangue, freddo come l’acciaio è un elegante thriller ambientato nella Londra vittoriana, con una protagonista esuberante, invenzioni tecnologiche da brivido e turbolenti triangoli amorosi.
 








Dopo Vampire Empire, romanzo che ho adorato, mi sono sempre più avvicinata al genere Steampunk, ma sfortunatamente nessun libro è riuscito ad appassionarmi cosi tanto. 
Fino a che non ho letto Red Love.

Questo libro infatti non ci ha messo molto a conquistarmi, anzi, già dalle prime pagine ne sono rimasta affascinata, e se da un lato ero completamente presa dall'urgenza di leggerlo in una sola volta, dall'altro avrei tanto voluto non finirlo mai (ed è questa la ragione per cui ci ho messo cosi tanto a terminarlo).

Quando un libro mi è particolarmente piaciuto, come in questo caso, mi risulta sempre molto difficile trovare le parole giuste per rendergli giustizia, e la maggior parte delle volte non riesco nemmeno a mettere insieme una recensione decente.
Ed è per questo che, al posto della solita recensione che vi propongo abitualmente, per Red Love sarò leggermente più sintetica, e insomma, andrò dritta al punto, elencandovi i 4 ottimi motivi che mi hanno spinto ad amare cosi tanto questo libro!

Numero 1: La storia
Prima che Red Love uscisse in Italia, avevo letto parecchie recensioni di lettori americani in cui si affermava molto spesso che questo libro fosse un incontro tra X-Men e la Londra Vittoriana. Ebbene ho il piacere di dire che Red Love è molto più di questo.

Non voglio assolutamente spoilerare sulla trama, meno sapete più questo libro vi piacerà, ma aggiungo solo che questa è una storia davvero unica, forse una delle più belle che abbia mai letto, ed ogni volta che mi soffermo a pensare a Red Love non posso far altro che ammirare Kady Cross per esser riuscita a creare qualcosa di cosi bello e innovativo!

In più ho davvero amato il modo in cui quest'autrice ha saputo intrecciare la storia principale con quelle dei singoli personaggi, senza far mai risultare qualche pagina pesante o confusionale. Ogni più piccolo elemento è perfettamente legato agli altri e occupa il suo posto nel grande puzzle che, a fine libro, vedremo pian piano comporre.

Numero 2: La protagonista e i personaggi principali

Da quanto tempo aspettavo una protagonista come Finley?Questa si che è un'eroina come si deve!Forte, (e con forte intendo quasi indistrttibile), battagliera e indipendente, non è la solita ragazzina delicata e indifesa che siamo abituati a incontrare negli YA, anzi, Finley non ha bisogno di nessuno per andare avanti e sa difendersi benissimo da sé!
Ho adorato entrambe le sue personalità!Dolce e timida un minuto prima, combattiva e coraggiosa il minuto dopo!

Per non parlare degli altri personaggi!Qui trovo che l'autrice abbia fatto davvero un ottimo lavoro di caratterizzazione, ogni personaggio viene approfondito e rimane per tutta la durata del libro perfettamente realistico!

Li ho adorati praticamente tutti!Griffin, calmo, riflessivo ma allo stesso tempo forte in un modo che nessuno mai si aspetterebbe, pronto a difendere sempre i suoi amici, che tratta come se fossero la sua famiglia, Emily (il mio personaggio preferito), dolce e molto molto intelligente, in pratica il genietto dell'intera gang, Sam, il ragazzo metà umano e metà macchina, Jasper (forse l'unico personaggio che è stato messo un pò in secondo piano rispetto agli altri), l'affascinante cowboy dotato di una super velocità, e infine Jack Dandy, figura decisamente interessante che mi aspetto di vedere approfondita nel prossimo volume.

Numero 3: Il realismo dell'intera storia
Come ho già anticipato prima, l'autrice ha creato una storia molto complessa, ma è riuscita a destreggiarsi egregiamente tra tutti gli elementi del libro, rendedoli reali, e soprattutto non cadendo nell'errore solito delle scrittrici YA: creare un'accozzaglia di eventi e situazioni che, al posto di intrigare il lettore, lo confondono spingendolo ad abbandonarlo.

Numero 4: La cover
Questo era un punto che dovevo inserire assolutamente!Ma quanto è bella questa copertina?
Il vestito rosso della ragazza è davvero stupendo, e il particolare del medaglione è fantastico!
Per non parlare poi dello sfondo, con i diversi ingranaggi che fanno capire immediatamente l'argomento del libro, semplicemente meravigliosi!

Ok, ora che vi ho elencato le ragioni per cui Red Love è riuscito ad appassionarmi cosi tanto, manca solo il voto finale, anche se credo che una mezza idea l'avete già...

5 stelline!Red Love è unn libro che merita assolutamente di essere letto, consigliatissimo a tutti, adolescenti e non, sono certa che non vi deluderà!

3 commenti

  1. Bella recensione, Juliette (ma non è una novità). Anche a me è piaciuto molto Red Love. Rosso come il sangue, freddo come l'acciaio!! ^^

    RispondiElimina
  2. Se ti è piaciuto questo (da me ha presso 4--) devi assolutamente (se non l'hai già fatto) leggere "La stirpe" di Meljean Brook....merita veramente! C'è mooolto più steampunk e molto romance rispetto a questo.

    RispondiElimina
  3. cinque stelline? wow! io ce l'ho giusto sulla scrivania che aspetta di essere letto e fin ora ho letto solo ottime recensione come la tua (: promette bene!

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider