Recensione A Court of Thorns and Roses Sarah J.Maas

Buongiorno, lettori!Oggi torno finalmente a scrivere una recensione, e tra i tanti titoli di cui ancora devo parlarvi ho scelto la mia lettura preferita di giugno, A Court of Thorns and Roses della Maas. Che dire di questo libro, la storia è magnifica, la scrittura è magnifica, l'intero romanzo è una meraviglia e la Maas non avrebbe potuto far di meglio. Assolutamente da leggere!




A Court of Thorns And Roses
Sarah J.Maas
Amazon /Goodreads
Editore: Bloomsbsury Children's
Data di uscita: 5 maggio 2015
Pagine: 416
Trama:
Quando la cacciatrice diciannovenne Feyre uccide un lupo nei boschi, una creatura dalle sembianze di lupo si presenta per chiedere un compenso. Trascinata in una terra magica e insidiosa di cui conosce solo leggende, Feyre scopre che colui che la tiene prigioniera non è un animale, ma Tamlin... uno dei Faerie immortali che una volta regnavano sul suo mondo. Durante il soggiorno nella sua tenuta, i sentimenti per Tamlin si trasformano, da una fredda ostilità arrivano a un  passione che brucia ogni bugia e ogni avvertimento le sia stato fatto riguardo il bellissimo e pericoloso mondo dei Fae.Ma un'antica, malvagia ombra avanza sulle terre dei Faerie, e Feyre deve trovare un modo per fermarla... oppure condannerà Tamlin, e il suo mondo, per sempre.

My Review

Piccola premessa: prima di iniziare il libro avevo completamente rimosso dalla mente il fatto che si trattasse di un retelling. E' vero che quando leggo un libro di un'autrice che già conosco e apprezzo, tendo a trascurare trama e genere letterario e mi lancio a capofitto nella lettura senza nemmeno sapere di cosa esattamente tratti la storia, ma in questo caso non so davvero come mi sia sfuggito un dettaglio così importante. Comunque, durante la lettura sono arrivata poi a capire che si trattava di una rivisitazione di La bella e la bestia, e ciò mi ha fatto amare ancora di più il libro. Adoro i retellings, alcuni dei miei romanzi preferiti sono delle rivisitazioni e questa serie è entrata sicuramente a far parte della lista. Come richiamo a La Bella e la Bestia ho letto solo Cruel Beauty di Rosamund Hodge, che ho adorato comunque, ma rispetto a A Court of Thorns and Roses gli manca decisamente qualcosa. 

A Court of Thorns and Roses è probabilmente la serie più promettente dell'anno. I richiami a La Bella e la Bestia sono evidenti, piccoli e grandi dettagli affiorano di tanto in tanto per ricordarci la base da cui il libro parte, ma la Maas allo stesso tempo riesce a portare la storia ad un altro livello rendendola molto più di una semplice rivisitazione. 

La Maas scrive in modo meraviglioso, è un dato di fatto. Con questo libro è riuscita a creare un mondo fatato pieno di vita, tangibile e reale, un mondo in cui ogni dettaglio cattura e attrae maggiormente il lettore alla storia. 

Protagonista è una ragazza che, pur di prendersi cura della sua famiglia, commette un errore fatale. Il prezzo da pagare?Lasciare tutto ciò che ha sempre conosciuto per entrare in un mondo pieno di pericoli di cui sa poco e niente, insieme a una creatura fatata che la terrà prigioniera per il resto della sua vita. 


Feyre ha dovuto crescere in fretta e da anni protegge suo padre e le sue due sorelle, ha sacrificato tutto per loro e continua a farlo fino alla fine, quando è costretta a lasciarli assicurandogli ciò che non è mai riuscita a fargli avere. Il regno fatato in cui viene portata non è di certo fatto per gli umani, e i limiti che Feyre possiede le impediscono di vivere al sicuro, nemmeno sotto la protezione della creatura che l'ha condotta lì in primo luogo. Ma lasciarsi intimidire e nascondersi è qualcosa che Feyre non ha mai fatto, e le sue azioni, molto spesso sventate e pericolose, sono la causa per cui Feyre non è piaciuta a molti. Si tratta di una di quelle eroine che ami o odi, e io ho finito per amarla perché tutto ciò che ha fatto, alla fine, lo ha fatto per coloro che amava, per cui si è sacrificata ancora e ancora anche quando non ne aveva nessun motivo.

La storia d'amore è centrale nel romanzo, ha un ruolo a dir poco fondamentale per lo svolgimento dell'intera storia e ho adorato il modo in cui si è dispiegata. Proprio perché quest'ultima è stata così importante in A court of thorns and roses, escludo (o almeno, spero che la Maas abbia escluso) la possibilità di un triangolo amoroso, perché qui davvero non avrebbe senso. 
Per quanto riguarda i personaggi maschili, è impossibile non amarli. Tamlin ha tutte le qualità per diventare uno dei migliori protagonisti mai incontrati, e Lucien è un personaggio che ha grandi potenzialità, che spero vengano esplorate meglio nei seguiti. Rhysand è uno di quei cattivi non proprio cattivi che prima odi e che poi si rivelano molto più complessi di quanto sembravano inizialmente, e adesso non vedo l'ora di scoprire di più nel resto della serie.

Come primo volume, ho trovato A Court of thorns and roses migliore di Throne of Glass. Throne of Glass è stato fantastico ma gli mancava quel qualcosa in più che poi ho trovato in Crown of Midnight, e poi ancora in Heir of Fire. Viste dunque queste premesse, le mie aspettative per i prossimi libri della serie sono altissime e sono sicura che la Maas non deluderà.


Difficoltà in lingua-medio/alta. La scrittura della Maas non è tra le più semplici, ma se si ha già qualche esperienza di lettura in lingua, non dovreste avere grandi problemi. 

37 commenti

  1. Non vedevo l'ora di leggere qualche recensione su questo romanzo!! Ho adorato la Maas per Il trono di ghiaccio e ogni volta che qualcuno parlava di ACOTAR la mi voglia di leggerlo aumentava. Adesso che ho letto la tua recensione sono convinta che devo avere questo libro *__* È tanto complesso da leggere in lingua?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è impossibile da leggere, un po' difficile per quanto riguarda le descrizioni ma se hai già letto qualcosa in lingua non dovresti incontrare grossi problemi ;)

      Elimina
  2. Bellissima recensione! :D Mi è piaciuto moltissimo ACoTaR e non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà nel libro successivo, soprattutto di andare più a fondo nel personaggio di Rhysand e "viaggiare" nelle altre Corti! *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lily!Assolutamente, non vedo l'ora di scoprirne di più su quel personaggio, e ovviamente sono anch'io curiosissima sulle altre Corti *__*

      Elimina
  3. Ecco, lo sapevo.. adesso mi tocca leggerlo! Mi hai convinta *__* Non vedo l'ora di averlo tra le mani ×.×

    RispondiElimina
  4. Che bella recensione *-* si spera che arrivi presto anche in Italia perchè muoio dalla voglia di leggerlo! Sono contenta che ti sia piaciuto!!! Ciao maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già speriamo decidano di tradurlo, è troppo bello per passare inosservato *__*

      Elimina
  5. Ogni volta che vedo ACOTAR penso "accidenti a me e al mio inglese!" ma un giorno lo leggerò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente Jessica, se proprio non riesci inizia con qualche altra lettura in lingua più semplice, ma prima o poi devi leggerlo *__*

      Elimina
  6. Non vedo l'ora di leggerlo *-* dopo la tua recensione, ancora di più! Le mie aspettative si sono alzate ancora, colpa tua :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah Deni penso proprio che questo non ti deluderà! ;)

      Elimina
  7. È nella mia TBR :) non sapevo fosse un retelling de La Bella e la Bestia, e la cosa mi fa piacere: è una delle mie favole preferite *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro la favola, e la Maas è riuscita a riprenderla in modo meraviglioso *__*

      Elimina
  8. Quando lessi la trama ero un po' titubante, non mi convinceva al 100% però si trattava della Maas, quindi doveva per forza essere un bel libro... Ed infatti tutte le recensioni positive lo hanno confermato! Quindi ora sono proprio curiosa di leggerlo ** Ma la difficoltà nella scrittura della Maas dove sta? Nelle descrizioni? O altro? Me lo chiedo sempre xD Ancora non ho letto Il trono di ghiaccio in inglese perché mi sto esercitando leggendo altri libri meno difficili, ma solo per prepararmi a leggere poi i suoi eheh :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm suppongo nelle descrizioni, diciamo che nei primi capitoli dei suoi libri ce ne sono sempre tante per introdurre il lettore alla storia, quindi all'inizio è un po' difficile entrare nella narrazione xD Ahah se hai letto già qualcos'altro non penso dovresti avere problemi ;)

      Elimina
  9. Lo voglio assolutamenteeee *-* io adoro la bella e la bestia e scommetto che questo romanzo mi piacerà da morire!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii se già ami la favola amerai sicuramente anche il libro *__*

      Elimina
  10. L'ho adorato *^* una storia fantastica con personaggi fighissimi! E' davvero una saga promettente!

    RispondiElimina
  11. Vorrei tanto leggerlo anch'io e dopo la tua bella recensione sono ancora più incuriosita da questo romanzo! *-* Peccato però che io sia una pippa in inglese e finirebbe quindi che starei lì a cercare ogni parola sul dizionario, non godendomi così la storia :( Spero con tutto il cuore in una traduzione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero anch'io!Intanto però prova a leggere magari qualcosa di meno impegnativo in inglese, ti assicuro che è molto più facile di quanto pensi ;)

      Elimina
  12. Lo devo assolutamente leggere!!!! Solo che il suo inglese mi terrorizza :(
    Devo trovare il coraggio di prenderlo e mettermi lì a leggerlo piano piano perché non posso non leggere i libri della Maas...è praticamente la mia scrittrice preferita @___@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no non è proprio impossibile nora, con un po' di impegno e pazienza riesci sicuramente a leggerlo ;)

      Elimina
  13. Complimenti per la recensione! :)
    Anch'io mi ero persa il fatto che fosse un retelling quando l'ho letto (proprio perché ero andata sulla fiducia e non avevo neanche letto la trama) e all'inizio ero convinta che fosse un retelling di Cenerentola, poi le cose si sono rimesse in prospettiva :P E ho adorato tutti i personaggi, anche se avrei voluto più Rhys! *_* Adesso non vedo l'ora che esca il secondo!!!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io avrei voluto scoprire di più su Rhys, spero che la Maas ci accontenterà nel prossimo libro *__*

      Elimina
  14. Non c'è proprio verso di far tradurre il libro in italiano? Sono abbastanza fluente in lingua inglese ma preferisco leggere in italiano

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider