Recensione Something Strange and Deadly Susan Dennard

Titolo: Something Strange and Deadly
Autore: Susan Dennard
Editore: Harper Teen
Trama:
Eleanor Fitt ha molto di cui preoccuparsi. Suo fratello è scomparso, la sua famiglia è caduta in disgrazia, e sua madre è determinata a farla sposare con un uomo ricco e giovane. Ma questo è niente in confronto a quello che ha appena letto sul giornale,
 I morti viventi stanno aumentando a Philadelphia. 
E poi, in un attacco spaventoso, uno zombie invia una lettera a Eleonor ... da suo fratello. Chi controlla l'esercito dei morti ha preso anche lui. Se Eleanor sta andando a trovarlo, lei dovrà avventurarsi nel laboratorio dei famigerati Spirit-Hunters, che proteggono la città dalle forze soprannaturali. Ma, mentre Eleanor trascorre più tempo con gli Spirit-Hunters, compreso il loro inventore esasperante e ostinato, ma bello, Daniel, la situazione diventa disastrosa. Ed ora, non è solo la sua reputazione a barcollare, ma la sua stessa vita potrebbe trovarsi in bilico.



Dopo La Foresta degli Amori Perduti, libro che non mi è piaciuto per niente, ho deciso di non affrontare letture a tema "zombie" almeno per un pò, ma quando, girovagando per il web, ho saputo dell'esistenza di Something Strange and Deadly, non ho potuto fare a meno di richiederne una copia ebook in anteprima, e ora sono felicissima di averlo fatto.

Sebbene ci abbia impiegato settimane per finirlo, questo libro si è rivelato una fantastica lettura, che mi ha conquistata lentamente, pagina dopo pagina e che ha superato di gran lunga le mie già altissime aspettative.

Diciannovesimo secolo. Philadelphia. I morti stanno risorgendo uno dopo l'altro nella città, apparentemente guidati e controllati da un misterioso negromante, il cui scopo è ancora nascosto alle forze dell'ordine e alle autorità locali.

Quando Eleanor Fitt, normale sedicenne, riceve un messaggio dal fratello Elijah, trasferitosi da mesi a New York, tramite un morto vivente, in cui le dice di non poter tornare al momento a Philadelphia (cosa che le fa credere immediatamente che il ragazzo sia ostaggio del negromante), la ragazza ha una sola possibilità per salvarlo: rivolgersi agli Spirit-Hunters, ovvero cacciatori di spiriti, che si occupano di proteggere la città dagli zombie.

Insieme a loro, Eleanor cercherà di trovare suo fratello e riportarlo a casa, ben presto però si ritroverà nel bel mezzo della guerra contro i morti viventi, e quando verrà a conoscenza dell'atroce e orribile verità che si nasconde dietro la figura del negromante e alla morte del padre, la ragazza riuscirà a fare la scelta giusta?

Something Strange and Deadly è stata una meravigliosa, eccitante, e innovativa lettura, che mi ha conquistato irrimediabilmente e che sono sicura non dimenticherò per molto, molto tempo.

Innanzitutto, ho molto apprezzato il fatto che l'intera storia sia ambientata a Philadelphia, quindi in America, e non a Londra, ormai scenario di qualunque Steampunk che abbia letto finora, e che stava cominciando a stufarmi non poco.

L'idea degli zombie, non più visti come esseri risorti dalla tomba famelici e disgustosi, ma come dei semplici morti risvegliati capaci di essere controllati, tanto da costituire una sorta di esercito, è stata fantastica, che non mi aspettavo assolutamente!Ero sicura di trovarmi davanti una storia piena zeppa di orde e orde di zombie affamati, e invece sono venuta a scoprire ben presto che non sono loro il vero soggetto del libro, ma solo marionette nelle mani del negromante, che verrà a costituire il vero "cattivo" dell'intera vicenda.

Per quanto riguarda i personaggi, li ho adorati tutti, a partire da Eleanor, la protagonista, che si è rivelata una delle migliori eroine che abbia mai incontrato.
Forte, decisa, testarda (in alcune situazioni anche troppo), e indipendente, Eleanor è molto diversa dalle ragazze della sua età. Riesce a capire che ci sono cose molto più importanti dell'apparenza o della reputazione (cosa che sua madre, anch'essendo molto più grande di lei, non riesce a comprendere in alcun modo) e che l'unico modo per essere felice è seguire il suo cuore e i suoi desideri, indipendentemente da ciò che pensano gli altri (cosa che all'epoca non era molto facile fare).

Il componente romance, sebbene sia presente solo in piccola parte, è molto ben sviluppato durante tutto l'arco della storia, e spero venga meglio approfondito nel prossimo volume della serie (anche perché muoio dalla voglia di vedere il ritorno di un certo personaggio!).

Il finale è stato fantastico, anche se le ultime scene si sono rivelate molto, molto tristi, e un dialogo in particolare mi ha quasi spezzato il cuore (continuavo a ripetermi "non può finire cosi!"), e sono molte le cose lasciate in sospeso.

In definitiva, Something Strange and Deadly è una lettura che tutti gli amanti dello Steampunk, e degli zombie, dovrebbero fare.
Pieno di azione, colpi di scena, misteriosi intrighi e devastanti verità nascoste, questo è un libro unico e innovativo, che non potrà assolutamente deludervi e che non potrete non amare!

4.5 stelline!


P.S. Non posso credere di non aver capito il doppio significato del nome della protagonista fino a che lei stessa non lo ha rivelato, ormai a fine libro!

P.P.S. Grazie mille alla Harper Teen per avermi dato la possibilità di leggere in anteprima questo libro!

9 commenti

  1. che cover magnifica!!! e la trama pure! spero lo pubblichino presto con cover orginale qui in italia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, la cover è stupenda *-*
      Sarei felicissima se lo pubblicassero anche in Italia =)

      Elimina
  2. Splendida, splendida recensione :D Complimenti Juliette! Sicuramente, prima o poi, sarà mio ^^

    RispondiElimina
  3. bella cover e bella trama, ma soprattutto recensione molto promettente! speriamo che lo pubblichino preso in italia :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa cover, insieme ad Anna vestita di sangue, è una delle più belle che abbia mai visto!Speriamo mantengano quella originale, nel remoto caso che pubblichino questo libro anche qui =)

      Elimina
  4. Bella recensione.. di sicuro entrerà nella mia collezione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio assolutamente!E' un libro che merita davvero di essere letto =)

      Elimina
  5. Cover WOW!!! ;) Ennesimo libro in wishlist!

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider