Recensione Beauty Scott Westerfeld

Titolo: Beauty La Trilogia
Autore:Scott Westerfeld
Editore: Mondadori
Pagine: 1024
Prezzo: 22 euro
Trama:
Tally vive in un futuro non troppo lontano, in cui tutti, allo scadere dei sedici anni, vengono sottoposti a complesse operazioni di chirurgia plastica per diventare perfettamente belli. Ecco perché non vede l'ora di compiere sedici anni. Ma è davvero tutto così perfetto come sembra? L'incontro con Shay e un gruppo di ribelli le fa scoprire il brivido dell'imprevisto e il fascino dell'imperfezione, e soprattutto un'inquietante verità: a cambiare non è solo l'aspetto fisico, ma anche la mente e i ricordi. E se ci fosse una cura? La dura ricerca di Tally potrebbe costare molto cara: l'amicizia, l'amore e il suo passato.  







Ebbene si,sono finalmente riuscita a terminare questa trilogia!

Aspettavo da molto tempo l'uscita di Beauty,negli anni precedenti avevo sentito parlare molto bene dei primi due libri della serie e ho aspettato pazientemente l'uscita del terzo.Sono stata felicissima quando ho saputo che questo terzo volume sarebbe stato pubblicato insieme ai precedenti(un pò meno contenti penso siano stati coloro che avevano già acquistato gli altri libri) e il giorno della sua uscita(si parla del lontano ottobre)mi sono fiondata in libreria,naturalmente non trovandolo.Dopo circa due mesi ad aspettare che la serie arrivasse nella mia città,mi sono finalmente decisa ad ordinarlo su Amazon,e quando l'ho avuto tra le mani,l'ho subito iniziato,per poi abbandonarlo e riprenderlo due settimane fa.


Fin dalla prima pagina questa serie mi ha catturato,l'idea di base è geniale e anche il modo in cui l'autore è riuscito a sviluppare la storia,rendendola perfettamente realistica,non è per niente male. 
Ho divorato in pochi giorni il primo libro,Brutti,e appena finito mi sono lanciata sul seguito,Perfetti,che mi ha leggermente delusa ma che ho comunque amato,fino ad arrivare all'ultimo volume,Speciali,che purtroppo sono riuscita a terminare a stento e il cui finale non mi ha del tutto convinta.
Non mi sono ancora fatta un'idea precisa su Beauty. Sarebbero tantissimi i punti da analizzare e so che ne uscirei con una recensione interminabile che vi annoierebbe a morte,quindi sarò abbastanza breve.


Cominciamo con gli elementi che ho amato:
-La storia. Potrebbe sembrare ovvio,ma mi sento in dovere di ripetere che l'idea di fondo è meravigliosa!
Tra tutti i distopici che ho letto(ormai questo genere sta diventando una vera e propria fissazione) questo è sicuramente quello più originale e innovativo!
-Le scelte linguistiche.E' vero all'inizio termini come "stuffoso" o "frizzolo" mi hanno leggermente spiazzato,ma man mano che proseguivo con la lettura mi ci sono abituata ed è proprio grazie a questo linguaggio che sono riuscita ad immedesimarmi nei personaggi e ad addentrarmi immediatamente nella storia.
-Lo stile dell'autore.Fluido,fresco e scorrevole,in una sola parola,perfetto.Sono sempre più convinta a leggere qualcos'altro di questo scrittore!


Passiamo ora a ciò che non mi è piaciuto:
-L'evoluzione dei personaggi. Questo non so bene se sia un pregio o un difetto.
Mi spiego meglio:da un lato è un bene che durante la storia ogni personaggio abbia una sua evoluzione e cambi nel tempo,il tutto gradualmente però. In Beauty invece questo cambiamento avviene drasticamente,tanto che si fatica a riconoscere molti dei personaggi da libro a libro!
-Il prolungamento un pò forzato della storia.Ho amato Brutti e Perfetti,nonostante quest'ultimo mi sia piaciuto di meno,ma Speciali non sono proprio riuscita a mandarlo giù. C'erano tanti,forse troppi elementi dei libri precedenti,e malgrado ci sia qualche cambiamento qua e là,mi è sembrato solo una brutta copia del secondo volume.
-Il finale.Dopo tutti i colpi di scena avvenuti,mi aspettavo decisamente qualcosa di più.Solitamente i libri distopici lasciano con l'amaro in bocca,invece il finale di Beauty è stato una sorta di Happy End che,da un lato mi ha sorpreso e sollevato,ma dall'altro mi ha deluso non poco.


Dando un voto ai singoli libri(Brutti:4 stelline;Perfetti:3 stelline;Speciali:2 stelline)e facendo la media,il mio voto finale è di 3 stelline!Consiglio sicuramente la lettura del primo e del secondo volume,dell'ultimo un pò meno,ma nel complesso è una bella serie,che nessun amante dei distopici può perdersi!

3 stelline!

6 commenti

  1. Ho preso I diari della mezzanotte di Scott, vedo come sono! ;-D Bella recensione!

    RispondiElimina
  2. ho letto il primo e mi è piaciuto molto! quest'estate mi leggo anche gli altri due. Dello stesso autore ho letto Vampirus e non era male!

    RispondiElimina
  3. Ho il libro che mi attende da parecchio nello scaffale...chissà quando avrò il tempo di leggerlo! Bella recensione
    Lya

    RispondiElimina
  4. Attendevo la tua recensione! :)
    Anche a me ha ispirato subito l'idea di base, originale e allo stesso tempo angosciante..mi spiace leggere che il voto non sia dei più positivi, ma credo che la leggerò lo stesso.
    Dello stesso autore ho letto la trilogia de "I diari della mezzanotte": pur essendo scritto molto bene, ho trovato faticoso finire il terzo libro, che come in questo caso ha lasciato un pò a desiderare. Troppa fretta nel finire la storia e non mi è proprio piaciuta la soluzione che ha trovato.
    Rimane comunque un ottimo autore, con una scrittura molto fluida e scorrevole come hai detto tu.
    Ma questi sono gusti personali, se leggerai altri suoi libri mi terrò aggiornata x leggere le tue recensioni! ;)
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. @Lena penso che anch'io prenderò i Diari della mezzanotte!
    @Arianna Vampirus non lo conoscevo,però mi incuriosisce e penso che presto mi informerò meglio!
    @Bookland anche a me è successa la stessa cosa,prima di leggerlo Beauty ha passato settimane sullo scaffale!
    @Dulina ti consiglio davvero di leggere almeno il primo libro,secondo me il migliore della serie =)

    RispondiElimina
  6. Io ho letto BRUTTI e PERFETTI mi manca SPECIALI! E mi sono piaciuti davvero molto i primi due libri...chissà come andrà a finire. Comunque penso siano gusti personali!
    Mi devo leggere anchio vampIRUS e i diari della mezzanotte! Mi piace davvero tanto il tuo blog! xD consigli libri davvero belli!

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider