Recensione The Iron King Julie Kagawa

Titolo: The Iron King
Autore: Julie Kagawa
Editore:Harlequin Teen
Trama:
Meghan Chase ha un destino segreto, un destino che lei non avrebbe mai potuto immaginare.
Qualcosa è sempre stato "fuori posto" nella vita di Meghan, fin da quando suo padre scomparve davanti ai suoi occhi quando aveva sei anni. 
Non si sente mai abbastanza integrata né a scuola né a casa.
E quando una sconosciuta oscurità inizia a guardarla da lontano, ed il suo migliore amico burlone diventa stranamente protettivo con lei, Meghan capisce che tutto sta per cambiare.
Ma lei non avrebbe mai potuto immaginare la verità - che lei è la figlia di un mitico re fatato ed una pedina in una guerra mortale.Ora Meghan imparerà quanto lontano si può andare per salvare qualcuno che si ama, per fermare un male misterioso e affrontare una creatura fatata, e per trovare l'amore con un giovane principe che preferirebbe vederla morta piuttosto che lasciarle toccare il suo cuore di ghiaccio.






Dopo l’enorme delusione derivata dalla serie della Livingston, ero un un pò restia a leggere altre saghe sulle fate. L’argomento di per se mi affascina molto, ma sono poche, pochissime, le autrici che riescono a svilupparlo pienamente, creando una storia originale e al tempo stesso innovativa, che non susciti quella sensazione di “già visto” e che catturi il lettore.

Quindi, sebbene le recensioni riguardanti questa serie siano positivissime, ho iniziato The Iron King abbastanza timorosa, e i primi capitoli non hanno fatto altro che accrescere la mia incertezza.
La prima impressione che ho avuto su questo libro, dopo circa una cinquantina di pagine, è stata di avere tra le mani un miscuglio, non molto ben riuscito, di tutti vari concetti,idee e credenze accumulate nel tempo sul mondo fatato.
Per non parlare della miriade di personaggi inseriti a raffica ogni dieci pagine, non facevo in tempo a conoscere e ad abituarmi alla presenza di uno che subito ne spuntava un altro! 
Stessa cosa vale per le varie ambientazioni, oltre alle tante, tantissime vicende che si susseguono troppo frettolosamente.
Insomma, arrivata a circa metà libro, l’intera storia non mi sembrava niente di nuovo, sono stata perfino tentata di abbandonare la lettura, per dedicarmi alla trilogia di Beauty, ma alla fine la curiosità ha avuto la meglio, ho continuato cosi a leggere, ed è stato a quel punto che la storia ha cominciato ad ingranare per il verso giusto, conquistandomi completamente.

La vera idea di fondo, che personalmente trovo geniale, verrà rivelata solo nelle ultime 100/150 pagine, e da lì sarà un continuo susseguirsi di eventi e vicende, molto più coinvolgenti rispetto a quelli della prima metà del libro, che porteranno ad un finale né troppo sorprendente né troppo prevedibile, che, sebbene lasci molte cose in sospeso, lascia quella giusta dose di curiosità che spingerà il lettore a proseguire la saga.

I personaggi, sebbene non siano stati descritti e caratterizzati al 100%, sono comunque molto interessanti, inoltre sono sicura che nei libri successivi vengano approfonditi e spero che l’autrice dedichi maggiore spazio ad alcuni di loro.
Ho assolutamente amato Megan, forte, indipendente, disposta a rinunciare a tutto pur di salvare il fratello e portarlo al sicuro, anche alla propria libertà. Molto bello anche il trio Puck-Ash-Grimalkin, compagni di viaggio di Megan che la guideranno e l’aiuteranno più volte, durante il suo cammino alla ricerca del fratello.

In definitiva The Iron King è stata una lettura decisamente piacevole, ho trovato questo libro una sorta di introduzione alla serie vera e propria,che si svilupperà pienamente nei volumi successivi.
Il mio voto?4 stelline per adesso, ho già ordinato il seguito su Amazon e non vedo l’ora di leggerlo per rituffarmi nuovamente nel fantastico mondo creato dall’autrice!



1 commento

  1. I felt the same when I read it. It was slow but had an intriguing idea towards the end! Great review.

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider