Recensione Switched Amanda Hocking

Titolo:Switched-Il Degreto del Regno Perduto
Autore:Amanda Hocking
Editore:Fazi
Euro:12,00 euro
Pagine:334
Trama:
Wendy Everly sa di essere diversa dalle altre ragazze, ha scoperto di possedere un potere oscuro che le permette di influenzare le decisioni altrui, un potere segreto che non può rivelare a nessuno. La scuola della piccola cittadina di provincia in cui si è trasferita con la famiglia, le sta stretta, il rapporto con la madre è conflittuale, tutto sembra insopportabile finché una notte si presenta alla finestra della sua stanza il misterioso e affascinante Finn, da poco in città. L'arrivo di Finn sconvolge il mondo di Wendy. Questo strano ragazzo possiede la chiave de suo passato e le risposte sui suoi poteri e rappresenta la porta d'accesso a un luogo che Wendy non avrebbe mai immaginato potesse esistere.



"Pensaci bene,Wendy.Non ti sei mai realmente integrata da nessuna parte.Sei iraconda.Sei molto intelligente e hai gusti difficili a tavola.Odi portare le scarpe.I tuoi capelli,per quando belli,sono praticamente indomabili.Hai occhi e capelli bruni"

Prima di iniziare con la recensione vera e propria vorrei comunicarvi che,almeno secondo quanto dice la citazione di Switched qui sopra,anche io potrei essere una Troll,come del resto circa la metà delle adolescenti di tutto il mondo!
Perciò,restante 50%,guardatevi bene le spalle!I Troll potrebbero essere dietro l'angolo!

Come avrete potuto intuire,Switched non mi è piaciuto per niente.
Non che mi aspettassi un qualcosa di eccezionale,ma pensavo che,visto tutto il suo successo in America,sarebbe almeno stato un libro accettabile!
Non mi è neanche passato per la mente che avrei avuto a che fare con una cosa cosi...cosi...
ok,non riesco proprio a trovare l'aggettivo appropriato,ma anticipo che non è nulla di carino.
Siete stati affascinati dalla trama?
I cosiddetti "Trylle" vi hanno catturato fin dalla prima volta che avete sentito parlare di Switched?
Credevate fosse finalmente qualcosa di diverso,una bella ventata di novità da aggiungere alla vostra libreria?
In questo caso,siete caduti nel mio stesso tranello.
Il prologo è assolutamente fantastico:
"Una madre che cerca di uccidere la figlia il giorno del suo sesto (o settimo,non ricordo bene) compleanno"
Ti riempie di aspettative,ed è proprio lì che scatta la trappola,perchè dal primo capitolo in poi,tutto ciò che ti aveva conquistato nelle pagine precedenti,scompare.
E si ripete la stessa storiella YA trita e ritrita:
"L'ignara protagonista che non sa chi è realmente finchè non arriva il belloccio di turno (Finn) che le spiega la sua vera natura e la conduce in un nuovo mondo di cui lei non avrebbe mai immaginato l'esistenza."
Ma non è finita qui.Wendy scoprirà di essere la futura regina del popolo Trylle e,tanto per cambiare,verrà a conoscenza che il grande amore tra lei e Finn (nato in quanto?due settimane?) è impossibile.
Tranne per l'elemento Troll,potrei benissimo dire che Switched è solo un altro numeretto che va ad aggiungersi alla lista ormai chilometrica di Urban Fantasy fatti con lo stampino.
In più vorrei sottolineare la stupidità e soprattutto l'inesistente delicatezza della protagonista.
1.Per arrivare ai tuoi obiettivi arrivi a manipolare la mente di chiunque,perfino di tuo fratello,e poi ci stai male e ti senti in colpa!
2.Lasci per sempre la tua famiglia(che si è presa cura di te fin da bambina,nonostante il tuo caratteraccio)con una telefonata!
3.Non credi alla storia dei Trylle ma dopo un paio di giorni cadi subito tra le braccia di Finn!
4.Ti rendi conto che sei stata scambiata con un altro bambino dalla nascita,eppure non ti passa neanche per l'anticamera del cervello di chiederti dove vadano a finire i bambini umani scambiati,e anche quando te ne ritrovi più di uno davanti,non capisci!
Mi fermo qui,ma sono sicura che potrei continuare cosi per giorni!
2 stelline per Switched,non lo consiglio per niente!

9 commenti

  1. Ciao Juliette,
    la penso esattamente come te su questo libro...
    un prologo eccezionale e poi... una presa in giro con i fiocchi.
    Switched, secondo me, non è all'altezza del successo mediatico che ha avuto negli States.
    Hanno creato un mito che mito non è per niente in raltà.
    Anch'io l'ho finito di leggere recentemente e l'ho pure recensito nel mio blog.

    Concordo con te in tutto e per tutto...
    P.S. sei veramente una Troll... ops... scusami, volevo dire "Trylle"?

    RispondiElimina
  2. ahahah ragazze, credo sia un pensiero comune! Per me non è stata affatto una delusione, dato che io per la roba di scarsa qualità ho un gran naso, e infatti me l'aspettavo esattamente così. Peccato. Comunque la tua recensione mi ha fatto morire dalla risate xDDD

    RispondiElimina
  3. L'ho appena finito e posso solo dire che concordo su molte cose... Anzi credo tutte! Mi aspettavo molto visto il successo decantato e invece sono rimasta un po' così 0.o

    RispondiElimina
  4. ho iniziato a leggere ieri.... vediamo come andrà a finire!!!

    RispondiElimina
  5. Io sono stata catturata dalla trama, ma non ho letto il libro e leggendo la tua recensione, inizio a ricredermi.
    Comunque per il punto 1, mi son proprio detta, chissà fino a che punto questa ragazza userà i poteri?

    RispondiElimina
  6. Bè, sono molto curiosa di questo libro
    anche se ho sentito molte recensioni negative a riguardo eh eh
    mà! vedremo se sarà all'altezza delle mie aspettative

    RispondiElimina
  7. Mi hai demolito una convinzione O_O sono shockata.. eppure pensavo davvero che fosse qualcosa di diverso. In effetti c'è del buono e del particolare ma alcune situazioni sono davvero ridicole.. Mh credo darò spazio ad altri libri della wishlist :D

    RispondiElimina
  8. Anche io sono rimasta un po' delusa da Switched, forse perché se n'è parlato troppo e quindi ci si aspettava chissà che ed invece -.-" peccato perché era una cosa senza dubbio innovativa!

    RispondiElimina
  9. Che dire se non Anche io la penso così.... Scorrevole, per la carità, ma trama insulsa e protagonista indegna di essere chiamata tale, una rompiscatole credulona che spero di non incontrare mai più.... Recensione davvero azzeccata!!! :)

    Elena Feltri

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider