Recensione + Giveaway Se Fosse Per Sempre Tara Hudson

Titolo:Se fosse per sempre
Autore:Tara Hudson
Editore:Nord
Prezzo:18,60 euro
Pagine:368
Trama:
Chissà da quanti anni Amelia si aggira inquieta sulla riva del fiume. Quand’è morta, ne aveva solo diciotto e, da allora, ha perso la cognizione del tempo e non ricorda nulla del suo passato: né i suoi genitori, né i suoi amici, nemmeno il proprio cognome. Rammenta solo le acque scure che si sono chiuse su di lei, soffocandola. Le stesse acque che vede nei suoi incubi quando, atterrita, è costretta a rivivere ogni angosciante momento della propria morte. Un giorno, però, dopo uno di quegli orribili sogni, Amelia capisce che c’è qualcosa di molto diverso. Perché stavolta non si tratta di lei, bensì di un ragazzo che sta davvero affogando e che lotta per sopravvivere. Amelia non può lasciare che pure lui subisca il suo stesso destino e decide di aiutarlo: come per magia, il ragazzo non solo trova la forza di nuotare verso la riva, ma riesce addirittura a vedere il viso di Amelia, a sentire la sua voce, a sfiorarle una guancia con la punta delle dita. E, in quell’istante, lei capisce di non essere più sola, di aver trovato qualcuno di cui potersi fidare, qualcuno disposto a scoprire chi l’ha uccisa. Qualcuno che, per amor suo, sfiderà perfino le forze oscure che stanno cercando di distruggerla…


"Gridai.Gridai come quando la morte mi aveva travolto.In quel momento,il ragazzo aprì gli occhi e mi fissò.Ero sconcertata.Poteva vedermi?Lui allungò una mano e me la posò sulla guancia.Poi sorrise.La mia gioia era incontenibile.Mi vedeva!Mi vedeva!"

La prima volta che ho adocchiato Se fosse per Sempre su un blog letterario ho subito pensato che avesse una cover stupenda,infatti i colori sono magnifici e la ragazza trasparente solo in parte rispecchia perfettamente la storia della protagonista.
Purtroppo non si può dire lo stesso del titolo "Se fosse per sempre".
Appena l'ho visto mi è venuta in mente la celebre canzone omonima di Biagio Antonacci,che mi ha accompagnato per tutta la lettura ed è cosi diventata la mia personale colonna sonora del romanzo.Peccato che non abbia niente a che fare con esso.
Se fosse per sempre cosa?Dopo aver finito il libro sono stata almeno 10 minuti a riflettere su cosa potrebbe aver spinto l'editore a dare questo titolo assurdo!Lasciare quello originale,cosa assai più semplice,è forse proibito?
Leggendo la trama,qualcosa mi ha incuriosito,tanto che ho speso una mezz'ora buona a cercare recensioni su internet ma ,essendo tutte molto contrastanti tra loro,non mi hanno aiutato molto,cosi ho deciso di non comprarlo.Ma quando sono andata in libreria per acquistare altri libri questo romanzo era lì sugli scaffali che mi chiamava,e insomma,potrete immaginare come è andata a finire.
Mi sono ritrovata alla cassa a fare conti vari (con la calcolatrice del cellulare)a decidere di quale libro potevo fare a meno per prendere Se fosse per Sempre.
Ho cominciato a leggere le prime pagine appena tornata a casa,ma in seguito altre letture hanno preso il sopravvento e sono riuscita a trovare un pò di tempo per questo libro solo ieri.E che dire,l'ho iniziato verso le 4 del pomeriggio e mi sono ritrovata alle 7 a leggere la pagina dei ringraziamenti con una strana sensazione di vuoto,tristezza e senso di colpa per aver divorato un romanzo talmente bello in cosi poche ore.
La storia ti cattura immediatamente,sebbene per certi versi mi abbia ricordato After di Jessica Warman.Si discosta completamente da tutti i libri che girano in questo periodo,cosa che ho apprezzato moltissimo.
La Hudson non ha inserito nel romanzo nessuna delle caratteristiche che le scrittrici sono solite usare negli YA del momento.Apparte il lato romantico certo,che in alcuni tratti ho trovato fin troppo sdolcinato,d'altro canto però sono sicura che,se la storia d'amore non ci fosse stata,non avrei nemmeno preso in considerazione l'idea di leggerlo,quindi non posso lamentarmi più di tanto.
La protagonista,Amelia,è sicuramente un gran bel personaggio.Una povera ragazza (morta) che non ricorda niente della sua vita se non il suo nome e la sua età.
E' impossibile non provare un minimo di compassione per lei,arrivi ad un punto in cui vuoi scoprire la verità sul suo passato e sulla sua tragica morte tanto quanto Amelia.
Il finale è stato carino,ma non troppo.Ha lasciato parecchi dubbi e domande,inoltre avrei voluto tanto vedere un pò più di interazione tra Amelia e sua madre,e sapere qualcos'altro sulla specie di setta delle Veggenti,ma penso siano tutti punti che verranno chiariti nei due libri successivi.
In definitiva Se fosse per Sempre è un bel libro,lo consiglio senz'altro a chiunque cerchi qualcosa di diverso e non troppo pesante,non deluderà gli amanti del genere!

4 stelline!

E ORA PASSIAMO AL GIVEAWAY!

Regole per partecipare:
-Seguire il blog pubblicamente via GFC
-Postare un commento di senso compiuto nel quale spiegate perché volete leggere questo libro.

Punti extra:
-Seguire il blog su facebook Qui (1 punto)
-Seguire il blog via email (1 punto)
-Condividere il giveaway su Twitter,Facebook,blog o Anobii (1 punto per ogni link)
-Postare un commento su un'altra recensione del blog(non legato al giveaway e solo se vi fa piacere)

NON VI RESTA CHE COMPILARE IL FORM SOTTOSTANTE!
BUONA FORTUNA A TUTTI!



a Rafflecopter giveaway

50 commenti

  1. è un tema che affascina molto e di cui non si sente parlare spesso. una storia diversa dai soliti temi su angeli, demoni e vampiri.
    sono molto curiosa di immergermi in questa storia che sembra molto promettente

    RispondiElimina
  2. mi piace la copertina, mi piace la trama e mi ha colpito molto la tua recenzione...
    mi piacciono molto i libri di questo genere, misteriosi e affascinanti
    una storia non banale anzi... mi incuriosisce moltissimo :)

    RispondiElimina
  3. Non ho mai letto libri del genere( di solito preferisco i soliti urban fantasy su vampiri, streghe e compagnia) quindi penso che potrebbe essere interessante, non so. Di sicuro mi piacerebbe provare.

    RispondiElimina
  4. E' da prima che uscisse che è nella mia wishlist questo libro, però è un'eternità che non vado in libreria :((( e non l'ho ancora comprato!! Quindi tento la fortuna!!=) Mi ispira per il tema della vita dopo la morte e perchè sembra un libro molto dolce e romantico!! Tengo le dita incrociate!!=)

    RispondiElimina
  5. Ho messo il libro in WL tempo fa e non mi sono ancora decisa a comprarlo, diciamo che ero un pochette indecisa anche se onestamente sto leggendo molte recensioni positive :)

    Seguo il blog via mail come neferhetep@hotmail.com

    RispondiElimina
  6. non ho mai letto niente del genere,però mi incuriosisce , speriamo bene :)

    RispondiElimina
  7. Un romanzo che in molti mi hanno consigliato e sono davvero curiosa di leggere.. una tematica che viene affrontata poche volte ma che è davvero coinvolgente...

    Speriam ^^

    mail: romance.e.non.solo@gmail.com

    RispondiElimina
  8. Credo che debba essere una lettura piacevole..incrocio le dita nick follower: catymariposina

    RispondiElimina
  9. E se fosse per sempre...è una bella domanda:mi piacerebbe leggere il libro per capire la risposta,se ce ne fosse una davvero.Comunque la copertina è bella e la trama intrigante ed affascinante.Ci provo e partecipo volentieri.
    Chicca Tamburrino
    pleadi@inwind.it

    RispondiElimina
  10. mi piacerebbe leggerlo perchè non ho mia letto un libro di questo genere
    missannita00@gmail.com

    RispondiElimina
  11. adoro leggere , specie i libridi questo genere e sicocme sto quaqsi finendo il mio libro , sarebbe bello leggere questo ...sperando di vincere!
    elespot85@hotmail.it

    RispondiElimina
  12. mi piace molto il titolo.
    so ce non sarà una buona motivazione ma mi piace la copertina e il titolo.
    mbilla82@yahoo.it

    RispondiElimina
  13. mi incuriosisce molto la copertina e la trama..sarebbe il primo libro di questo genere e vorrei capire se può piacermi!!
    sonia.santamaria88@gmail.com

    RispondiElimina
  14. mi attirano sia la trama sia la copertina, non so perchè mi ipnotizza, sarà il colore!!! :)
    marialice pompilii
    rosaspina86@gmail.com

    RispondiElimina
  15. CI SONO ANCHE IO! PARTECIPO E CONDIVIDO, SONO LAURA VALZY.
    GRAZIE MILLE! ^_^
    LA MIA MAIL è valzy87@yahoo.it
    TITOLO STUPENDO ED EVOCATIVO DELLA CANZONE DI ANTONACCI

    RispondiElimina
  16. Complimenti per il blog! Non lo conoscevo :)
    Partecipo ! Sembra molto carino ed ha una copertina fantastica :)
    delvecchiomichele_@libero.it

    RispondiElimina
  17. la copertina è bellissima , la trama mi incuriosisce :)
    acito1979@libero.it

    RispondiElimina
  18. Ancora non ho capito se sia il mio genere, ma nella recensione dici che l'amore tra i protagonisti non è centrale (anche perchè una è orta...) per cui forse può piacermi.
    Incrocio le dita!
    federica.dequino@libero.it

    RispondiElimina
  19. Non ho mai letto nulla di questo genere ma sono sempre aperta a nuovi generi letterari.. mi incuriosisce ^^

    GFC Francesca Scirpoli

    piukina81@gmail.com

    RispondiElimina
  20. La trama di questo libro mi intriga tantissimo!! La figura soprannaturale è un fantasma, sicuramente più originale, ed con un tocco mistery che non guasta mai!
    La copertina poi è davvero bellissima!!!
    Incrocio le dita!!!

    RispondiElimina
  21. questo libro mi piace veramente molto.
    La cover bellissima

    RispondiElimina
  22. Un'altro libro che si trova nella mia wishlist da quando è uscito :p
    Per non parlare della cover meravigliosa *-*

    RispondiElimina
  23. La cover è senza dubbio fatta bene, la recensione mi ha incuriosito e lo ammetto. soprattutto mi sono ritrovata nella descrizione che fai, di quella lettura (diciamocelo pure che hai letteralmente divorato il libro) frenetica, aspasmodica alla ricerca di un modo per dissipare la curiosità che la trama ti trasmetteva. Una sensazione che conosco bene e che già solo per questo porta il libro nella mia lista dei "da comprare", sempre che non abbia un pizzico di fortuna (ti evito la parolina che sarebbe più adeguata ahahah) che mi porti a vincere una copia. Intanto incrocio le dita e segno... : )
    mail:jolepoison@hotmail.it

    RispondiElimina
  24. Sono appena diventata follower :) Molto bello..l'ho adocchiato tempo fa...partecipo ! Copertina stupenda *_*

    RispondiElimina
  25. cavolo ho scoperto per caso il giveaway! la trama è troppo bella è particolare per non ispirarmi un casino! quindi tento la fortuna :D

    RispondiElimina
  26. incuriosita dal libro partecipo e condivido

    RispondiElimina
  27. Ti ringrazio per questo giveaway!! Mi piace molto la trama di questo libro, ma se devo essere sincera la cosa che mi ha colpita di più è stata la copertina **
    Spero di essere fortunata!!!^^

    Elena Feltri

    RispondiElimina
  28. beh...se l'hai divorato in così poche ore è perchè deve avere veramente qualcosa di speciale!
    mi dispiace che il finale non ti abbia convinta al 100%...probabilmente nel seguito verranno chiarite molte cose lasciate in sospeso.

    RispondiElimina
  29. Dalla prima volta che ho letto la trama di questo libro sono rimasta affascinata dalla sua diversità e leggendo le varie recensioni sul web sono sempre più convinta, quindi spero con tutto il cuore di riuscire a vincerlo, ma in caso contrario sicuramente lo acquisterò

    RispondiElimina
  30. partecipo anche io a questo giveaway...
    Grazie!!!
    anche a me piace tantissimo la copertina ;-)
    troverai il banner sul mio blog www.locandalibri.blogspot.com

    RispondiElimina
  31. Partecipo. Grazie!
    Sono in vena di romanticherie... Ultimamente gli young adult mi danno più soddisfazioni degli adult perchè in questi ultimi la parte relativa al sesso è troppo predominante. Qui spero di trovare ancora qualche barlume di amore vero, unito ad un pizzico di mistero...

    RispondiElimina
  32. Quanto mi incuriosisce questo libro!
    Quello della morte e dei fantasmi, sono due temi che mi affascinano ed
    interessano molto, leggo sempre tutto cio' che mi capita a tiro riguardo appunto a questi due argomenti. Sarà per questo quindi, che il libro in questione mi chiama a gran voce. Devo assolutamente leggerlo... prima o poi.
    Speriamo bene!

    RispondiElimina
  33. Bè, questo è uno di quei libri di cui si sente parlare
    molto in positivo XD
    visto che ha ricevuto commenti davvero esaustivi e curiosi, spero davvero di vincerlo e poterlo leggere!

    RispondiElimina
  34. ho da poco acquistato questo libro, non vedo l'ora di leggerlo! la tua recensione mi ha incuriosito!

    RispondiElimina
  35. Sono molto curiosa di leggere questo libro, è proprio il genere che mi affascina molto.
    svetulja74@yahoo.it

    RispondiElimina
  36. Amori, misteri e fantasmi? Questo libro mi piacerà di sicuro!

    RispondiElimina
  37. I read this book and loved it! The characters are so good together :)

    RispondiElimina
  38. E' successo anche a me: il libro mi chiamava ma avevo altre letture più importanti quindi l'ho abbandonato sullo scaffale della libreria..maledetti soldi!!
    La trama è affascinante, che dire, mi piacerebbe sapere chi ha ucciso la povera Amelia..v.v speriamo di essere fortunata!

    bettytheboss93@hotmail.it

    RispondiElimina
  39. Partecipo volentieri, mi sembra una romantica ghost story condita da mistero e suspance, ne ho sentito parlare molto bene e cosa non meno importante....adoro la cover!

    lanimadeilibri@libero.it

    RispondiElimina
  40. Dimenticavo...su FB ti seguo come L'Anima dei libri, ma il form è compilato come Ercolei Barbara.

    RispondiElimina
  41. Ho sentito parlare molto di questo libro!
    Speriamo la volta buona per vincerlo :)

    nnonna45@yahoo.it

    RispondiElimina
  42. Spero di vincere questo libro, perchè è da molto che partecipo a vari giveaway e la fortuna non mi ha ancora baciato...ha magica poesia dentro alla trama e alla narrazione.....

    mia mail fraghi88@alice.it

    sono fraghi88

    e su fb sono Francesca Ghiribelli.

    RispondiElimina
  43. La tua è un'altra recensione positiva su questo libro che sembra mettere d'accordo un po' tutti. Mi incuriosisce molto e vorrei leggerlo. Appena ho visto la copertina ho deciso che questo libro doveva essere mio ma ancora non ce lìho, ecco perché partecipo davvero volentieri a questo giveaway!

    RispondiElimina
  44. Grazie per il giveaway!La copertina è magnifica e anche la trama mi incuriosisce tanto!Spero di vincere!
    stellina141996@yahoo.com

    RispondiElimina
  45. Sarebbe il primo libro che leggo di questa scrittrice Tara Hudson e la vita dopo la morte mi incuriosisce sempre .

    RispondiElimina
  46. L astoria non mi aveva convinta. Conoscevo l'autrice pur non avendone letto nulla. Tuttavia anche mentre leggevo la recensione avevo qualche remora ma devo ammettere che pian piano una stilla di curiosità s'è fatta largo. Complimentissimi per la recensione, convincente :)

    Lucia

    RispondiElimina
  47. Devo dire la verità
    spero davvero di vincerlo così da poterlo dare ad una mia
    amica che lo desidera davvero da moltissimo!
    ** incrocio le dita

    RispondiElimina
  48. La copertina, titolo e libro italiano mi ha convinto a partecipare.

    Saluti da Romania :)

    mihaela pojogu

    RispondiElimina
  49. copertina e titolo mi piacciono parecchio. è sfuggito alla mia wishlist inglese tempo fa, meglio riemdiare

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider