Recensione Since You've Been Gone Morgan Matson

Buona domenica a tutti, lettori!Questa settimana ho letto pochissimo e ho postato pochissimo (l'unico post รจ stata la recensione di Half Wild), quindi il recap salta e vi parlo invece dell'ultimo libro letto, Since You've Been Gone di Morgan Matson. Si tratta di un romanzo contemporaneo semplicemente adorabile, mi รจ piaciuto moltissimo e lo consiglio un po' a tutti!
P.s.Ho da poco preso un nuovo pc e nelle mie recensioni i riquadri con le trame le visualizzo color rosa invece che lilla...รจ un problema mio o anche voi li vedete rosa?Perchรฉ a livello di html รจ tutto a posto xD






Titolo: Since You've Been Gone
Autore: Morgan Matson
Editore: Simon & Schuster
Data di uscita: 6 maggio 2014 (USA)
Trama: La Emily Pre-Sloane non andava alle feste, parlava a malapena con i ragazzi, non faceva niente di troppo pazzo. Poi รจ arrivata Sloane, un tornado sociale e il miglior tipo di migliore amica-quella che ti tira fuori dal tuo guscio. Ma poco prima di quella che sarebbe dovuta essere un'estate epica, Sloane scompare. Nessuna nota. Nessuna telefonata. Niente messaggi. Niente Sloane. C'รจ solo una casuale lista di cose da fare. Su di essa, ci sono 13 compiti bizzarri scelti da Sloane che Emily non farebbe mai...a meno che non la conducano alla sua amica.Completare la lista significherebbe portare a termine tante prime volte. Ma Emily ha un'intera estate di fronte a lei, e l'aiuto totalmente inaspettato di Frank Porter per finirla. Chissร  cosa troverร  alla fine?


My Review

I veri amici sono quelli su cui puoi contare sempre.
Gli amici che andrebbero in una foresta per cercarti e portarti a casa.
E i veri amici non hanno mai bisogno di dirti che sono tuoi amici.

Volevo leggere questo libro da tempo, e anche se avevo intenzione di aspettare l'estate e prenderlo cartaceo, quando me lo sono ritrovata sul kindle non ho potuto fare a meno di iniziarlo. E che dire, รจ stata una lettura adorabile, leggera e divertente, ma che ha anche quel qualcosa in piรน che la distingue da altri libri simili e che la rende speciale.

Emily e Sloane sono quel tipo di amiche che condividono tutto, che fanno tutto insieme e che non si allontanano mai l'una dall'altra. Mentre Sloane รจ carismatica, affascinante e sempre pronta a nuove avventure, Emily รจ piรน timida, riservata e tende a rimanere all'ombra di Sloane. Sloane ha sempre incoraggiato Emily a rischiare di piรน, osare di piรน, e molte volte le ha preparato piccole liste di cose da fare che perรฒ Emily non ha mai completato del tutto. 
Poi Sloane scompare improvvisamente, proprio all'inizio di quella che sarebbe dovuta essere un'estate fantastica, e tutto ciรฒ che lascia all'amica รจ una nuova lista di 13 cose che Emily non penserebbe mai e poi mai di fare. Ma quando realizza che forse la lista รจ l'unico indizio che potrebbe portarla da Sloane, Emily decide di completare ogni singolo punto di essa, anche quelli che comprendono le cose di cui ha piรน paura.
Non penso che tu debba fare qualcosa di grande per essere coraggioso. Sono le piccole cose che sono piรน difficili in ogni caso.

Ciรฒ che piรน ho amato di questo libro รจ stata proprio l'amicizia tra Sloane ed Emily, e l'evolversi di quest'ultima in assenza di quello che era ormai diventato il suo punto di riferimento. 
Incontrare Sloane e diventare sua amica ha reso Emily piรน coraggiosa, ma perderla le ha permesso di iniziare un percorso alla scoperta di se stessa, un percorso che si รจ concluso con una Emily completamente diversa sia da quella pre-Sloane che quella con-Sloane.
Ho adorato vedere Emily completare punto dopo punto, vederla fare questi piccoli grandi atti che non avrebbe mai pensato di poter fare e diventare piรน confident, piรน coraggiosa, senza nemmeno esserne consapevole. Anche se inizialmente completare la lista era innanzitutto un modo per trovare Sloane, presto Emily continua a farla per se stessa, per capire chi รจ senza Sloane e seguirla nel suo percorso รจ stato fantastico. E' facile identificarsi con Emily. Io stessa le assomiglio molto, ma alla fine un po' tutti almeno una volta ci siamo sentiti come lei e imparare a lasciarsi andare, superare le proprie paure e smettere di restare nell'ombra รจ qualcosa che ognuno di noi dovrebbe cercare di fare di tanto in tanto. 


Difficoltร  in lingua-molto bassa. La scrittura della Matson รจ semplice e la lettura scorre veloce!Ottimo libro per chi รจ alle prime armi!






16 commenti

  1. Amicizia, un bel tema da affrontare in modo delicato. Ma anche trovare se stessi.
    Credo di essere anche io come Emily, che non rischia molto. Voglio leggerlo assolutamente, la tua recensione mi ha convinta. Lo metterรฒ tra i libri da leggere in futuro! Perchรฉ voglio variare *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giร  l'autrice รจ stata proprio brava a trattare il rapporto tra le due ragazze!Se giร  ti identifichi con Emily sono sicura ti piacerร  :)

      Elimina
  2. E' da un po' che sto trovando questo libro ovunque, ma mi hai convinto a dargli una chance ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho letto tanti pareri al riguardo e alla fine mi sono decisa a leggerlo *__*

      Elimina
  3. La trama mi piace parecchio e visto che vorrei iniziare a leggere in lingua lo aggiungo subito alla wl!

    RispondiElimina
  4. Dalla trama mi ricorda vagamente What if della Donovan, risvolti drammatici a parte, perรฒ sembra davvero carino! Lo metto in wishlist. Sarebbe una lettura estiva ideale ;)

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono tanto i libri a tema amicizia e questo ha una trama molto interessante *-* ci farรฒ un pensierino! Soprattutto perchรฉ sono giร  curiosa di capire dov'รจ finita Sloane :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anch'io adoro questo genere di libri!Il mistero di Sloane ha incuriosito tanto anche me, e mi รจ piaciuto molto il modo in cui รจ stato risolto *__*

      Elimina
  6. Mi piacerebbe molto leggerlo, di Matson ho giร  letto "in viaggio verso di te"... purtroppo, a causa della mia lista interminabile giร  in italiano, non inizio neppure lontanamente a leggere in inglese.... giร  ho 4 titoli francesi che mi assillano.... spero in una traduzione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In viaggio verso di te non lo conoscevo, devo informarmi!Ti capisco, io ormai tra libri italiani e inglesi ho una tbr infinita xD

      Elimina
  7. Io ce l'ho in wl da un sacco di tempo, ma non mi sono mai convinta a leggerlo proprio perchรฉ in inglese. Da come ne parli perรฒ potrei farci un pensierino ^_^ Intanto spero che lo pubblichino anche in italiano!

    RispondiElimina
  8. sembra molto interessante! adoro l'idea della lista delle cose da fare e che ci sia un percorso di crescita per la protagonista

    RispondiElimina
  9. Mmm a me il riquadro sembra sul rosa...
    Il libro sembra davvero carino, se poi รจ anche di facile lettura mi ci butterรฒ il prima possibile!

    RispondiElimina
  10. Sembra interessante, una delle letture "leggere" che cerco per poterle leggere (scusa il gioco di parole xD) durante il periodo scolastico, senza dovere impegnarmi troppo in libri "piรน costruiti", con mondi nuovi, particolari e complessi. Di certo non lo prenderรฒ per la fine di quest'anno scolastico ma probabilmente lo leggerรฒ quest'estate/autunno :)

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherรฒ di rispondervi al piรน presto =)

Featured Slider