Rivisitazioni-Best and worst Retellings



Buon martedi a tutti, lettori!Spero abbiate passato tutti una buona Pasqua!Io non ho fatto molto se non leggere e stare in famiglia, ho anche avuto problemi con la connessione quindi sono stata senza pc per due o tre giorni xD Comunque, nella top ten tuesday di oggi vi parlo di retellings, o meglio rivisitazioni di classici e fiabe, di cui sono particolarmente appassionata. Vi ho sempre proposto dei retellings nelle varie top ten ma non gli ho mai dedicato un'intero post, e visto che ultimamente non ho letto molti libri del genere, ho pensato di fare a una top ten con le migliori e peggiori rivisitazioni che ho letto (questa qui di oggi) e un altro con quelle che ho intenzione di leggere (magari settimana prossima)!
P.S.Nella Top Ten ho inserito i titoli di cui vi ho parlato di meno (tranne Tiger Lily, ma ditemi come facevo a escluderlo), ma bellissimi retellings che vi ho consigliato e consigliato sono anche A Wounded Name, Splintered, Percy Jackson, Everneath e Kissing Shakespeare!

Best and Worst Retellings



Best Retellings

1.For Darkness Shows the Stars Diana Peterfreund-Rivisitazione in chiave distopica di Persuasione. Non ho letto Persuasione (ho intenzione di farlo al più presto), ma la storia creata dalla Peterfreund mi ha completamente conquistata e spero di leggere presto gli altri suoi libri.
2.Tiger Lily Jody Linn Anderson-Ho letto questo libro nel 2013 e da allora non faccio altro che consigliarlo. Non ho più molto da dire su questo retelling (che per chi non lo conoscesse, è un retelling di Peter Pan), quindi vi rimando alla mia recensione per maggiori informazioni.
3.Cinder Marissa Meyer-Ecco un libro di cui non ho parlato mai tanto. Ho adorato Cinder, e ho adorato ancora di più Scarlet, il suo seguito. Sono curiosissima di leggere gli altri volumi della serie, che penso sia una delle rivisitazioni più riuscite degli ultimi anni.
4.Broken A.C. Rought-Una rivisitazione di Frankenstein che ho adorato soprattutto per l'atmosfera gotica e dark e per lo stile dell'autrice.
5.Juliet Immortal Stacey Jay-Come da titolo si tratta di un retelling di Romeo e Giulietta, e anche se probabilmente oggi non gli assegnerei le 5 stelline piene che gli ho dato nel 2012, continuo a pensare che sia una lettura stupenda!
6.Cruel Beauty Rosamund Hodge-Questo è una delle migliori letture del 2014, e probabilmente una delle mie rivisitazioni preferite di sempre. Si ispira a La bella e la bestia, ma in un modo cosi originale, complesso e particolare che non ci si accorge quasi che si sta leggendo un retelling. 

Worst Retellings

1.Kill Me Softly Sarah Cross-Una cittadina inquietante dove le fiabe diventano realtà e non sempre conducono a un happy ending. Come si fa a rovinare una premessa cosi interessante?Beh la Cross ci è riuscita in un paio di capitoli, e ci sono rimasta malissimo perché avevo davvero aspettative alte per il libro. Ho sentito anche che è uscito un seguito ma inutile dirvi che lo eviterò a tutti i costi.
2.Entwined Heather Dixon-Entwined è una rivisitazione di Le dodici principesse danzanti uscito nel 2012 se non sbaglio, e che ho trovato carino ma che alla fine non si è rivelato niente di che. Bella l'ambientazione ma speravo in qualcosa di più.
3.Shades Maureen Johnson-Rivisitazione della storia di Jack lo Squartatore. Ancora una volta avevo aspettative altissime, deluse più o meno dalla prima pagina xD
4.Nevermore Kelly Creagh-Questo libro mi ispirava cosi tanto (è una rivisitazione dei libri di Poe, che adoro), ma l'autrice ha reso la storia troppo confusa e soprattutto troppo lunga. 



E questo è tutto per oggi!Quali sono i vostri retellings preferiti?Conoscete/avete letto qualcuno dei titoli del post?Fatemi sapere nei commenti :)

21 commenti

  1. Noo io appena ho visto i libri mi sono subito innamorata di quella di Shades! Adesso non sono sicura di dargli un'opportunità! XD Comunque Tiger Lily mi ispira davvero tanto quindi spero di leggerlo presto! **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiger Lily te lo consiglio moltissimo!Shades invece per me è stata una vera delusione purtroppo :/

      Elimina
  2. Ciao Juliette, con questo post mi hai incuriosita parecchio. Proprio ieri ho acquistato Tiger Lily, ho sempre amato la storia di Peter Pan e adesso non vedo l'ora di leggere questo libro:)
    Tra i retellings che hai nominato ho letto solo Entwined (Enchanted nella versione italiana) che avevo trovato carino ma niente di che... dovrei rileggerlo.
    Mi hanno incuriosita parecchio Cruel Beauty e Cinder, darò una possibilità ad entrambi molto presto :D
    Un abbraccio :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ami la storia di Peter Pan sono sicura amerai anche questa rivisitazione! :)

      Elimina
  3. Tra questi stranamente ho letto solo Cinder, che mi è piaciuto molto anche se come te ho preferito il seguito. Ho adorato Scarlet e Wolf :) Non vedo l'ora di leggere i seguiti. Tra gli altri mi attirano moltissimo "Cruel Beauty", che punto già da un po', e "For Darkness Shows the Stars" =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho amato i protagonisti di Scarlet!Sono curiosa di leggere anche gli altri due libri *__*

      Elimina
  4. Cruel Beauty devo ancora leggerlo! *-*

    RispondiElimina
  5. Fra questi ho letto Cinder e Scarlet e li ho adorati tantissimo!!! *^* Mentre devo ancora leggere For darkness shows the stars ma sono sicura che mi piacerà! Poi Cruel Beauty l'ho visto in vari blog e devo dire che mi ispira molto! Gli altri invece non li conosco, ma dell'autrice di Juliet Immortal, ho adocchiato Of beast and beauty che, già dal titolo, si capisce è un retelling de La bella e la bestia e ne parlano bene, quindi credo sarà uno dei prossimi acquisti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho sentito parlare molto bene di Of beast and beauty, e visto che all'epoca ho adorato Juliet Immortal, penso proprio lo leggerò presto *__*

      Elimina
  6. Tiger Lily per me è uno dei migliori: lo trovo bello non solo come retelling, ma come libro in generale.
    Sul peggiore non ho dubbi: My boyriend Merlin di Priya Ardis. Oscilla tra l'atroce e il ridicolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è un libro davvero meraviglioso *__* Ahah beh non lo conoscevo ma me ne terrò sicuramente alla larga xD

      Elimina
  7. Le copertine sono bellissime , sarà il fascino del retelling^^
    Cruel Beauty è quello che mi incuriosisce di più e dalle premesse anche Kill me softly sembrava carino mi ricorda un pò il telefilm Once upon a time

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ci sono molte somiglianze col telefilm, ma nel complesso non è niente di che..un peccato perché le buone premesse c'erano tutte :/

      Elimina
  8. Tiger Lily è piaciuto davvero un sacco anche a me :D
    Tra questi ho adocchiato Cruel beauty... insomma sembra che anche la cover parli da sè *-* meravigliosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già la cover è stupenda!Penso che anche il libro ti piacerebbe :)

      Elimina
  9. Di questi conosco cinder che per me non solo è un terribile retellings ma uno dei peggiori libri che abbia mai letto ed Entwined che mi è piaciuto molto, ho adorato la sua particolarità e il modo in cui i protagonisti sono stati caratterizzati e soprattutto le ambientazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah per me invece è il contrario xD L'idea di Entwined però mi era piaciuta molto, e anche l'atmosfera creata dall'autrice, purtroppo non è riuscito a prendermi più di tanto :/

      Elimina
  10. Io con i retellings ci vado sempre con i piedi di piombo perchè temo sempre la schifezza dietro l'angolo: risultato...li snobbo sempre un po'. Tra questi che hai citato ho però letto Cinder e mi è piaciuto tantissimo, e ancora di più Scarlet; spero che i capitoli successivi migliorino ancora!!
    Tiger Lily invece è in wishlist da tanto e credo che inserirò anche Cruel Beauty!
    Entwined l'ho letto mesi fa e nel complesso è carino...ho trovato però che mantenga troppo il carattere e la narrazione da fiaba, non so sia qualcosa di voluto o no, ma speravo in qualcosa di rielaborato in chiave un po' più adulta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco anch'io cerco di non crearmi aspettative troppo alte quando inizio un libro xD Sii Cinder e Scarlet sono stupendi, non vedo l'ora di continuare la serie *__*

      Elimina
  11. Adoro i retelling anche se secondo me sono un'arma a doppio taglio nel senso che se non sono scritti davvero bene diventano odiosi.... Voglio leggere Cinder di Marissa Meyer *-* e Tiger Lily!!! Maria

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider