What i've been watching #1 Glue, Underemployed, Glee, the100



Buongiorno, lettori!Ieri ho saputo di essere stata ammessa al corso di laurea per cui avevo fatto il test settimana scorsa e niente, al momento sono al settimo cielo e non riesco ancora a credere che non dovrò preoccuparmi dell'università fino a settembre!Presa dai festeggiamenti, ho deciso di fare qualcosa che mi ripromettevo di fare da mesi: postare la rubrica what i've been watching sulle serie tv di cui vi parlo probabilmente da settembre. 
E' la prima volta che scrivo di serie tv, non so perché ma ho sempre avuto difficoltà a parlare di film e telefilm, quindi le mie mini-recensioni non sono il massimo, ma spero che la rubrica vi piaccia comunque!Tutto il post è ovviamente spoiler-free, anche per quanto riguarda le stagioni successive alle prime ;)
Fatemi sapere se seguite/avete seguito qualcuna delle serie di cui vi parlo, e ovviamente cosa state guardando al momento :)




-Glue è una miniserie inglese descritta come un incrocio tra Skins (con cui condivide l'autore, Jack Thorne) e Broadcurch, con qualche rimando a Pretty Little Liars. Fortunatamente, almeno con quest'ultima serie, Glue condivide poco e niente, mentre presenta la stessa impostazione di Skins, ma in un contesto completamente differente. La storia infatti è ambientata nella campagna rurale inglese e si incentra su un gruppo di ragazzi alla ricerca di un equilibrio tra l'affermazione della propria identità e dei propri desideri e la realtà che la loro cittadina impone. L'apparente stabilità che si respira nel paese viene completamente distrutta quando uno dei ragazzi, Cal, viene ritrovato morto. L'indagine che ne segue, la ricerca dell'assassino e le conseguenze della scomparsa di Cal sono ciò su cui si concentrano gli otto episodi della serie. 

Glue inizia in modo non troppo diverso dalle altre serie tv, ma riesce subito a distinguersi grazie all'originalità del contesto rurale (che non si ferma ad essere semplice ambientazione, ma diventa parte integrante dell'identità dei personaggi) e al talento dei giovani attori per lo più semi-sconosciuti, tra i quali ho particolarmente apprezzato Yasmin Paige e Charlotte Spencer.  I personaggi si distaccano molto dai classici stereotipi che, almeno nel pilot, sembravano rivestire, e anche se non c'è un vero e proprio protagonista (alla maniera di Skins, quasi ogni episodio si incentra su una coppia di personaggi), penso che l'anima dello show sia Ruth Rosen (Yasmin Paige), ragazza madre membro della polizia locale che cerca di trovare l'assassino di Cal. 
Nel complesso la serie mi è piaciuta, ma per certi versi l'ho trovata anche un po' superficiale, molti aspetti della storia e alcuni personaggi (come quello di Annie) potevano essere sviluppati meglio e approfonditi. Carino il finale, non proprio sorprendente, ma coerente e che lascia comunque soddisfatti. 4/5

Underemployed-Con tre anni di ritardo, arrivo anch'io a commentare questa serie che, nonostante non abbia riscosso grande successo, ho trovato carinissima e piacevolissima. Avevo iniziato a guardare i primi episodi due anni fa, penso, e poi avevo abbandonato senza una ragione precisa. Un mesetto fa ho ripreso l'intera serie riguardandola dal primo episodio e che dire, mi è piaciuta tanto. Un po' mi ha ricordato Girls, ma oltre a qualche somiglianza di tematiche e argomenti trattati penso che i due show siano completamente diversi tra di loro. Underemployed è uno show divertente, piacevole e fresco, che riesce a intrattenere e a coinvolgere gli spettatori. Non è originalissimo, non propone niente di nuovo, ma rispecchia bene, e senza pretese, la realtà che molti giovani di oggi vivono. Sapevo che la prima stagione sarebbe stata l'unica, ma una volta arrivata alla fine non ho potuto fare a meno di desiderare altri 12 episodi. 3,5/5

Glee-Sesta stagione-Con questa serie ho avuto un rapporto un po' particolare. Avevo amato le prime stagioni, poi ho completamente abbandonato dopo la terza e ho recuperato la quarta e la quinta solo l'estate scorsa, finendo, come molti, per odiarle entrambe.
Non mi aspettavo molto da questa sesta e ultima stagione, ma ammetto che mi ha sorpresa e che alla fine, nel complesso, mi è piaciuta. Non l'ho amata, ma ho apprezzato il modo in cui si è conclusa la storia e il finale di ogni personaggio . Sono tanti i difetti, le storylines inutili, i personaggi e quelle situazioni assurde di cui si sarebbe potuto fare a meno, ma queste cose in Glee non sono mai mancate e creare una stagione finale perfetta sarebbe stato impossibile. 3/5


The100-Seconda Stagione-La prima stagione di the100 mi è piaciuta davvero molto, per una volta ho trovato una serie tv migliore del libro (che ho trovato terribile a dir poco) e la nuova stagione non fa differenza: piena di azione, colpi di scena e sorprese, si è rivelata molto più bella di quanto mi aspettassi e ha lasciato tanti sbocchi interessanti per una prossima stagione potenzialmente fantastica.
Sono moltissimi gli avvenimenti che vedono protagonisti i 100, e non solo, in questa stagione, ed si susseguono l'uno dopo l'altro con una velocità disarmante. Se la prima era incentrata molto più sulle storylines individuali, questa stagione si concentra tutta sul sacrificio. Fino a dove sono i protagonisti in grado di spingersi, cosa sono disposti a sacrificare, pur di salvare le persone che amano?E' questo l'interrogativo fondamentale su cui si basa l'intera stagione, e che dà vita a una serie di situazioni (ultimi episodi in particolare) dove i personaggi si ritrovano a dover compiere scelte estreme che mettono in seria discussione la loro moralità.
Gli stessi personaggi subiscono un'evoluzione enorme, da Clarke a Bellamy ad Octavia, che è stata probabilmente la mia preferita di questa stagione. Dalla ragazza bella ma superficiale della prima stagione (come dimenticare la battuta we're back bitches!, che inizialmente me l'aveva fatta odiare?), Octavia è diventata una vera e propria guerriera che si pone come unico obiettivo quello di proteggere la sua gente.
Alcuni difetti ci sono certo, ma nel complesso posso dire di aver amato questa seconda stagione e di aspettare con impazienza la terza!4/5

Pretty Little Liars-quinta stagione-Perché continuo a guardare questa serie, esattamente?Dopo quattro stagioni di alti e bassi, arriva la quinta con tante promesse e colpi di scena che di fatto non ci dicono niente di nuovo e che generano solo altri dubbi e domande. Ad eccezione di qualche episodio, ho trovato questa stagione un po' inutile, e l'ultimo episodio della scorsa settimana mi ha lasciata abbastanza perplessa. Dubitavo che sarebbe stata veramente rivelata l'identità di A, e ora che abbiamo avuto la nostra big reveal, se da un lato sono incuriosita, dall'altro temo che le teorie nate negli ultimi giorni siano giuste (considerando che la King stessa ha ammesso che qualcuno sul web ha indovinato) e che l'intera storia alla base di A sia molto più banale e deludente di quanto mi aspettassi. 2,5/5


14 commenti

  1. Buongiorno! Come sai, leggerò super volentieri questa rubrica. Approvo :)
    Di questi ho seguito l'ultima di Glee, meglio delle precedenti ma così così: nostalgicamente, mi dispiace che sia finito, ma per la qualità del tutto non troppo. Trovi il mio parere sul blog. Underemployed l'ho visto qualche estate fa e ne ho un ricordo bello, positivo: per quella settimana in cui l'ho visto, avevo voluto bene a tutti i personaggi. PLL l'ho mollato e guarderò solo l'ultimo episodio di sempre, semmai si saprà qualcosa di A. Glue mi piaceva, ma siccome lo postavano quando andava andava, senza criterio, l'ho per un attimo messo in pausa. Recupererò. Adoravo quelle atmosfere!
    Io piango già la chiusa della quinta stagione di Shameless, che ti consiglio spassionatamente, e non so come farò un anno senza di loro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io Glue l'avevo un po' abbandonato, e non appena hanno postato tutti gli episodi ho finito di guardarlo!Shameless è una di quelle serie che mi riprometto sempre di guardare, devo proprio decidermi a iniziarla *__*

      Elimina
  2. Bella questa rubrica :3 Come citato da Mr.Ink anche io ti consiglio Shameless è una serie a 360° gradi,riesce a farti ridere,piangere,pensare insomma è un piccolo capolavoro. <3
    Mentre mi hai molto incuriosito per Glue,sembra davvero carino penso che lo recupererò,per quanto riguarda PLL sono d'accordo con te.
    Le altre serie invece non le seguo :)
    Al prossimo appuntamento di questa rubrica,cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie francesco :) Shameless spero davvero di riuscire a iniziarla presto *__*

      Elimina
  3. Ciao (: So già che questa rubrica mi piacerà molto **
    Di queste serie che hai elencato, sono in pari solamente con Pretty Little Liars e come te ho trovato questa stagione abbastanza inutile, penso che l'unico episodio che mi sia piaciuto sia l'ultimo andato in onda, anche se in fin dei conti non ci hanno rivelato chissà che cosa!
    Di Glee devo vedere solo l'ultima stagione, anche se la voglia è pressoché sotto lo zero.
    The 100 me lo consigliano in molti, leggo recensioni sempre positivissime, quindi questa estate penso proprio che sarà tra i miei recuperi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohh bene poi fammi sapere cosa ne pensi di the100 :) Ti capisco per Glee, anch'io dopo aver finito la quinta non volevo iniziare la nuova, ma si è rivelata sicuramente meglio delle due precedenti xD

      Elimina
  4. Ciao Juliette! Complimenti per l'ammissione! Che indirizzo seguirai? :)
    La nuova rubrica del giorno mi piace molto! Glee l'ho abbandonato alla terza stagione, mi era venuto un po' a noia e l'ispirazione per vedere le stagioni successive non è mai arrivata. Per the 100 ho il primo libro nel kindle e ricordo dalla tua recensione che ne rimanesti piuttosto delusa del libro rispetto alla serie. Proprio per questo prima di iniziare a guardare la prima stagione volevo dare una possibilità al libro. Così magari non avrò termini di paragone e non mi creerò troppe aspettative. Che ne dici? Potrebbe funzionare questa strategia? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valy, facoltà economia indirizzo marketing :) Assolutamente, leggi prima il libro, può darsi che ti piacerà, o al massimo non ne rimarrai delusissima come è successo a me xD

      Elimina
  5. Ciao Juliette :D complimenti per l'università!! Io ancora non ho idea di cosa farò ç__ç
    Comunque mi piace questa rubrica :D anch'io quando si tratta di film e telefilm non so esprimermi xD
    Come sai, The 100 è piaciuta tantissimo anche a me c: non credo leggerò mai il libro lol
    Glee e PLL non le seguo, anche se di Glee ho visto un bel po' di episodi della prima, seconda e terza stagione se non erro. La guardavo quando la trasmettevano su Italia 1, ma probabilmente mi sarò persa un paio di episodi. Vorrei continuarla, ma non ricordo dove sono arrivata e mi scoccia riguardarla da capo. Una volta avevo pure provato, iniziando dalla prima stagione, ma ho abbandonato xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giusy!Brava meglio non leggere il libro, considerando poi che adori la serie sono sicura che lo odieresti xD

      Elimina
  6. A PLL ormai ci ho rinunciato. Un casino più improbabile e assurdo dell'altro u.u
    Glue non l'avevo mai sentito, gli darò un'occhiata! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, mi sa che dopo gli episodi estivi ci rinuncerò anch'io xD

      Elimina
  7. Ciao Juliette!
    Avevo cominciato anch'io a vedere Glue, ma quando ho capito l'antifona ci ho rinunciato ^^ Diciamo che ho mollato al terzo episodio perché mi sembrava proprio che la serie fosse un collage tra altre serie già viste.
    Underemployed è una serie molto carina, io l'ho vista tempo fa quando la trasmettevano su MTV e devo dire che mi è piaciuta :)
    Delle altre serie che hai citato ho visto soltanto The 100, visto che ormai mi sono arresa sia con Glee che con PLL. The 100 è una delle migliori serie che ho visto negli ultimi anni, soprattutto tra quelle prodotte dalla CW. Questa stagione ci ha regalato tante sorprese e spero che la prossima sia di 22 episodi come è giusto che sia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, è probabilmente la mia serie preferita del momento!Ora sono curiosissima per la terza stagione *__*

      Elimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider