Recensione A Darker Shade of Magic V.E. Schwab

Buongiorno, lettori!Oggi vi parlo di una lettura meravigliosa che ho concluso settimana scorsa: A Darker Shade of Magic di V.E. Schawb. Avevo sentito parlare di questo libro, e di quest'autrice in generale, praticamente ovunque e l'ho iniziato con aspettative altissime, che non sono state affatto deluse!



A Darker Shade of Magic 
V.E. Schwab 
Editore: Tor Books
Pagine: 400
Data di uscita: 28 febbraio 2015
Trama-Kell è uno degli ultimi Viaggiatori-rari maghi che possono visitare universi paralleli.La Londra Grigia è sporca, noiosa, non ha magia ed è guidata dal Re pazzo George. Nella Londra Rossa c'è vita e magia, e la dinastia Maresh governa un impero fiorente. La Londra Bianca è guidata da chi si guadagna il trono uccidendo. Le persone lottano per controllare la magia, e la magia risponde, prosciugando la città. Una volta c'era anche la Londra Nera-ma nessuno ne parla più. Ufficialmente, Kell è il Viaggiatore della Londra Rossa, ambasciatore personale e principe adottato, che ha il compito di portare corrispondenze mensili tra i reali di ogni Londra. Di nascosto, Kell è un trafficante, per chi è disposto a pagare per avere qualcosa di un mondo che non vedranno mai. Questo hobby pericoloso potrebbe condannarlo per tradimento. Nella Londra Grigia, Kell incontra Delilah Bard, una ladra con alte aspirazioni. Lei lo deruba, lo salva da un nemico pericoloso, e poi lo costringe ad andare in un altro mondo per avere un'avventura.Ma la magia nera si sta risvegliando, e per salvare tutti i mondi, Kell e Lila dovranno prima rimanere vivi, qualcosa che si dimostrerà essere più difficile del previsto.

My Review


Preferirei morire durante un'avventura che vivere restando ferma.

Ciò che ho più amato di A Darker Shade of Magic è il modo in cui l'autrice ha preso tutti gli elementi tipici dei fantasy e li ha completamente stravolti, trasformandoli in qualcosa di mai visto prima, in qualcosa di nuovo che riesce a catturare i lettori e farli innamorare di ogni singolo aspetto della storia. 

In questo libro infatti troviamo tutto ciò che un lettore di fantasy potrebbe mai desiderare: magia, poteri soprannaturali, mondi paralleli, cattivi, missioni da portare a termine e tanta tanta avventura. Ma la Schwab non si ferma a questo, perché porta ognuno di questi elementi ad un altro livello: abbiamo magia nera, un tipo di magia che non viene più intesa come semplice strumento da usare per i propri scopi, ma come forza viva, che risiede in ogni essere umano e che minaccia di dominarlo da un momento all'altro. 
Abbiamo ben quattro universi paralleli, di cui uno ormai in distruzione, che vengono distinti dal protagonista come Grey London, Red London, White London e Black London. Abbiamo cattivi complessi e dark che non smettono mai di stupire, e due protagonisti semplicemente fantastici: Kell, membro della famiglia reale di Red London che ha il raro potere di attraversare i mondi, e Lila, una ladra/aspirante pirata di Grey London alla ricerca di un'avventura. 

Entrambi i personaggi sono forti, coraggiosi, temerari ed estremamente leali, ma sono anche complessi, umani e autentici abbastanza da permettere al lettore di immedesimarsi nella loro situazione. 

Kell è il fratello del futuro Re di Red London. Di fatto però non lo è, ed è qualcosa che tutti sanno e che tutti sono felici di ignorare. Da Antari, persona capace di viaggiare tra i mondi, è stato portato via da bambino dal luogo, dalla famiglia in cui è nato ed è cresciuto al palazzo, ma il suo passato, la sua vera origine, continuano a tormentarlo anche dopo anni passati a corte. 

Lila è una giovane ragazza dal passato difficile che vive per strada, ma che rifiuta di essere giudicata per la sua condizione e che cerca costantemente di superare i limiti che la società le ha imposto. E' furba, indipendente, spericolata ed è continuamente alla ricerca di quel qualcosa in più che la vita sembra non averle ancora offerto. Incontrare Kell per Lily rappresenta l'opportunità perfetta per andare via, costruirsi una nuova vita lontano dalla Grey London in cui è cresciuta.

"Non ho intenzione di morire", disse lei. "Non fino a quando l'ho visto."
"Visto cosa?"
Il suo sorriso si allargò. "Tutto."

In A Darker Shade of Magic ho trovato tutto ciò che si può desiderare da un fantasy e tanto altro ancora. La storia complessa, intensa e affascinante creata dalla Schwab mi ha completamente conquistata, e anche se il libro potrebbe dirsi un autoconclusivo, già non vedo l'ora di avere tra le mani il seguito!


Difficoltà di lettura in lingua: medio-alta. L'impianto storico iniziale potrebbe creare qualche difficoltà e, soprattutto nei primi capitoli, la lettura scorre lentamente!




10 commenti

  1. Questo libro mi chiama da prima della pubblicazione! *.*

    RispondiElimina
  2. È proprio vero! Anche io condivido ogni tua parola!
    Libro fantastico. :D

    RispondiElimina
  3. Lo sto leggendo adesso! Non vedo l'ora di finirlo, mi sta piacendo da morire! *-*

    RispondiElimina
  4. Leggere la tua bellissima recensione mi rende estremamente felice! ^__^ sono così contenta che ti sia piaciuto!!
    A Darker Shade of Magic mi ha sorpresa e leggerlo è stata un'avventura fantastica, piena di elementi unici... ho semplicemente amato questo romanzo!
    condivido pienamente tutto ciò che hai scritto e anche io non vedo l'ora di poter leggere il seguito e scoprire qualcosa in più su Black London! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono curiosissima per Black London, voglio assolutamente saperne di più *__*

      Elimina
  5. Sono felicissima di averlo vinto, mi ispira sempre di più. La trama sembra interessante e particolare, non ho mai letto niente di simile e non vedo l'ora di finire gli esami (che non sono ancora iniziati accidenti) per poter leggere quello che più preferisco. Ero convinta fosse autoconclusivo, ma sembra così bello e ben fatto che sono ancora più curiosa :)

    RispondiElimina
  6. Io ho adorato questo libro, la perfezione fatta carta o quasi (per me ha solo la pecca di essere un po’ lento e complesso all’inizio).
    Un’ambientazione meravigliosa, dei personaggi che più affascinanti non si può e la magia, così complessa, potente e incurante di chiunque e qualsiasi cosa… Bello, bello bello!
    Complimenti a te per la recensione, trovi la mia - se ti va di darle un’occhiata - qui!
    Un abbraccio,
    Rainy

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider