Book Blogging 101-10 Applicazioni utili per i blogger


Buon martedì a tutti, lettori!Oggi invece della top ten tuesday vi propongo un nuovo appuntamento della rubrica Book Blogging 101!Alcuni lettori mi hanno chiesto se l'avessi abbandonata, visto che non posto da quasi quattro mesi ormai, e no, non l'ho abbandonata, ho solo avuto difficoltà a pubblicarla negli ultimi mesi. BB101 sta diventando una delle mie rubriche preferite e anche se ho moltissime idee per nuovi post, voglio anche che ogni singolo appuntamento risulti in qualche modo utile a voi lettori e ciò che richiede tempo, che ultimamente sembra sempre mancarmi xD
Ma passando all'argomento di oggi, visto che ormai ho fatto già un paio di post sulla grafica, sull'html e sul blogging in generale, ho pensato di parlarvi delle applicazioni, per computer e cellulari, che uso giornalmente per il blog. Sono applicazioni conosciutissime e che molti di voi probabilmente già useranno, ma spero che il post possa rivelarsi comunque utile!Fatemi sapere cosa ne pensate e come al solito, per domande e richieste di nuovi argomenti da trattare, vi basterà commentare :)


Ten Useful Apps for Bloggers

1.Wunderlist-Uso questa app da poco, solo qualche mese, ma ha completamente rivoluzionato il mio approccio alle to-do lists. Ero solita scrivere tutte le cose da fare (recensioni da scrivere, post da programmare, idee da sviluppare) su quaderni o al massimo su un documento word. Il risultato?Perdevo i quaderni dove le avevo scritte, confondevo le varie liste, dimenticavo di aggiornare i documenti e ne creavo altri dovendo riscrivere tutto di nuovo...Avevo risolto parzialmente il problema con Evernote (di cui vi parlo più avanti), ma Wunderlist è decisamente meglio: permette di dividere le liste in categorie, ordinarle per importanza, impostare scadenze, sveglie, reminders, aggiungere note e collegare le varie attività...In più è un app estremamente semplice e intuitiva da usare. 

2.Pocket-Pocket permette di salvare e mettere da parte un qualsiasi contenuto web per poi riprenderlo in seguito. Uso questa app praticamente sempre, soprattutto per salvare articoli e post vari che non ho tempo di leggere con calma o che voglio rivedere/riprendere di nuovo. 

3.Sunrise-Sunrise è un classico calendario, ma tra i tanti che si trovano in giro è sicuramente il mio preferito: semplice, intuitivo, veloce, con un design carinissimo. In più permette di aggiungere i vari account Facebook, Google ecc. e sincronizzare date ed eventi. 
4 & 5.Weheartit & Pinterest-Due applicazioni non direttamente utili per un blogger, ma che uso moltissimo ogni giorno e che mi mantengono sempre motivata e ispirata. Se cercate ispirazione Weheartit è l'app perfetta. Vengono condivise solo immagini e il massimo che si può fare è dare cuori all'una o l'altra foto (anche se da poco si possono anche mandare e ricevere cartoline), ma mi è utilissima per esempio quando sto creando una nuova grafica. Pinterest è molto più interattivo e sopra ci si trova praticamente di tutto, ma lo trovo utile soprattutto per i vari consigli e dritte riguardanti il mondo dei blogger o di internet in generale.
6.Bloglovin', o meglio, la mia app preferita per seguire gli altri blog. Diciamo che quando sono al cellulare, o sono su Weheartit o sono su Bloglovin'. Da quando la uso riesco finalmente a stare dietro a tutti i post che i miei blog preferiti pubblicano, italiani e stranieri, e se non ho il tempo di commentare mi basta salvare il post così da non dimenticare di ritornarci. Si sta anche rivelando utilissima per tenere traccia di tutti i post che mi hanno particolarmente colpita durante la settimana da inserire nel Weekly Recap!

7.Evernote-Uso Evernote per annotare di tutto, ma per quanto riguarda il blog, la uso soprattuto per scrivere idee per post, rubriche e altro che potrei dimenticarmi altrimenti!

8.Google Docs-Google Docs lo uso soprattutto durante le iniziative che organizzo, per tenere traccia dei partecipanti, cose da fare, programmi, date ecc., ma anche per questionari, sondaggi, o iscrizioni a giveaway!

9 e 10. Feedly & RSS Feed Reader-Due validissime alternative a Bloglovin'. Feedly la uso da pochissimo, non ho ancora inserito la metà dei blog e siti che seguo, ma non è difficile capire perché riceve così tanti pareri positivi. RSS Feed Reader invece è un'estensione di Google Chrome che invia notifiche ogni volta che un sito che segui pubblica un nuovo post. Se adesso con il nuovo macbook sto provando Feedly, sul vecchio pc la usavo sempre, e anche se a volte vedere 50/60 notifiche di nuovi post mi mandava un po' nel panico, continuo a considerarla uno strumento utilissimo per qualsiasi blogger!

Post precedenti della rubrica

10 commenti

  1. Questo post avendo un blog è molto utile,alcuni siti li conoscevo già mentre altri no e sembrano proprio che facciano al caso mio,quindi grazie per averci dato questi tuoi consigli :3

    RispondiElimina
  2. Interessantissimo questo post, alcune di queste app le conoscevo e le uso ogni tanto. Altre invece sono corsa subito a scaricarle, mi sembrano davvero fatte bene ^_^

    RispondiElimina
  3. Ho scaricato subito subito due app XD

    RispondiElimina
  4. Davvero un post carinissimo *^* io ho il cellulare che consuma un sacco di batteria e quindi meno lo uso meglio è y.y ma ci darò un'occhiata perché molte sembrano davvero utili v.v

    RispondiElimina
  5. Wunderlist sembra una meraviglia. Amo le liste (penso di essere dipendente), quindi credo che la proverò.. chissà, magari sarò un po' più ordinata :D Pinterest lo adoro, lo uso tantissimo - anche se lo uso più come ricerche per immagini per il blog. We heart it devo riprendere ad usarlo, mi ricordo di averci trovato tante immagini carinissime! :D

    RispondiElimina
  6. Post interessantissimo ^_^ io adoro bloglovin' perchè riesco a seguire tutti i miei blog preferiti contemporaneamente. Uso molto anche Evernote. Pinterest è la mia fonte d'ispirazione e lo uso soprattutto per rimanere aggiornato sulle ultime cover. Proverò a scaricare Wunderlist

    RispondiElimina
  7. Abbiamo molte app in comune ^-^ adoro bloglovin, evernote e weheartit !!! In particolare weheartit secondo me crea dipendenza ;)) ciao Maria

    RispondiElimina
  8. Post davvero utile, grazie mille! :)

    RispondiElimina
  9. Questa è anche la mia rubrica preferita :3
    il post mi è molto d'aiuto, anche perché cerco da un po' di tempo una app per programmare post o semplicemente annotare le mie idee per essi e non sapevo dove cercare, credo che andrò subito a vedere a wunderlist, grazie :3

    RispondiElimina
  10. Molto interessante questo post ^^ io per liste, appunti e così via, utilizzo le "note" del mio tablet (Asus). E' particolare. Posso creare una lista (e poi barrare quello che ho fatto), posso inserire immagini e aggiungere il testo (stile diario), creare eventi..è utilissima. Poi ho anche blogger. Non è il massimo, ma se devo appuntare qualcosa sulle letture e sono fuori casa è ottima!

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider