Recensione The 100 Kass Morgan


Buongiorno, lettori!Mi dispiace essere stata un po' assente ieri (avrei voluto recuperare con il BLP, ma non ne ho avuto proprio il tempo), oggi però vi propongo una nuova recensione (sto finalmente recuperando, ne ho scritte 4 su 9!) che vi prometto da tanto tempo, quella di The 100 di Kass Morgan!Ci ho messo un po' a scriverla perché, beh, non sapevo davvero cosa dire. Mi aspettavo di peggio, viste le recensioni, ma comunque non mi è piaciuto e ho trovato la serie tv cento volte più bella. Quindi, se la storia vi interessa, vi consiglierei di guardare la serie e lasciar completamente perdere il libro ;)



Avendo seguito la prima stagione della serie tv in primavera, avevo ancora ben in mente la storia e, anche se avevo letto quanto il libro fosse diverso, non ero preparata al cambiamento radicale che mi sono trovata davanti leggendo The 100. Ammetto che questo ha influito abbastanza sul mio giudizio, ma in generale ho trovato il libro abbastanza banale e inconcludente. Come cosi tante volte succede nei libri YA, The 100 aveva buonissime premesse, ma lo sviluppo è stato davvero dei peggiori: personaggi insipidi e senza profondità, trama che non va da nessuna parte, quattro punti di vista di cui almeno due erano inutili e un triangolo amoroso che poteva essere evitato.

In realtà, il libro è partito abbastanza bene. Per un paio di capitoli ho anche pensato che mi sarei ricreduta e che la Morgan mi avrebbe sorpresa. La scrittura era buona e la trama di base, nonostante la conoscessi già, era estremamente interessante ed ero curiosissima di vedere come sarebbe stata sviluppata. Il problema?Non è stata sviluppata affatto.

Assistiamo alla spedizione di questi ragazzi sulla terra e al loro atterraggio. Dopo di che non succede essenzialmente niente per tutto il resto del libro. Quando sono arrivata alle 100 pagine (sulle 150 che la mia galley aveva), non facevo altro che aspettare che qualcosa accadesse. Qualunque cosa. E invece niente, fino alla fine che tra l'altro non è stata nemmeno una vera e propria fine, considerando che il libro si interrompe cosi, da un momento all'altro, e lascia tutto, ma davvero tutto, in sospeso. 

Altro grosso problema sono stati i 4 punti di vista. Due settimane fa vi ho parlato di come Sandy Hall era stata brava a gestire 14 Povs tutti insieme e a far si che non influissero troppo sulla storia principale. La Morgan invece non è riuscita a gestirne nemmeno uno, di punto di vista. Oltre a non essere molto diversi l'uno dall'altro (tranne forse quello di Bellamy, che aveva un po' più di carattere), sono fin troppo confusi e ci danno poche informazioni utili alla trama. 

Clarke, la protagonista principale, è indipendente e forte ma non sono proprio riuscita a sopportare il triangolo amoroso in cui è coinvolta. Come ho detto poteva essere certamente evitato, ha occupato cosi tanto spazio nella trama, spazio che poteva essere usato per la trama principale o l'approfondimento dei personaggi.

Wells l'ho trovato abbastanza inutile, mentre Bellamy era il personaggio più interessante ma il coinvolgimento nel triangolo amoroso secondo me l'ha rovinato completamente.
E infine c'è Glass, l'unico personaggio che non si trova sulla terra ma che è stato senz'altro il migliore sia per approfondimento che per storia personale.


Oltre ai personaggi, l'ambientazione è un altro aspetto sviluppato poco e niente. Abbiamo una descrizione all'inizio e delle brevi righe dedicate ai boschi intorno all'accampamento, ma per il resto non si capisce bene se l'aspetto della terra è rimasto invariato o se qualcosa è cambiato. Diciamo che i personaggi sono troppo impegnati ad appartarsi o a litigare tra loro per notarlo.

Tornando al libro, ho iniziato la recensione con l'intenzione di dare una valutazione complessiva abbastanza positiva, ma adesso non riesco a dargli più di 2 stelline e mezzo. Un vero peccato perché le premesse per una bella storia c'erano tutte. Come ho detto all'inizio del post se l'idea di base vi interessa guardate direttamente la serie tv. Se come me avete seguito il telefilm non vi consiglio di leggere il libro, ne rimarreste sicuramente delusi.

2,5 stelline

Difficoltà di lingua: abbastanza semplice, tuttavia i diversi punti di vista e i continui flashback potrebbero confondervi.




24 commenti

  1. Conosco la serie, ho visto tutte le puntate e non vedo l'ora di giovedì per la seconda stagione **
    il libro mi aveva incuriosita ma dopo la tu recensione non credo che lo leggerò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non vedo l'ora che esca la seconda stagione, ormai sono curiosissima *__*

      Elimina
    2. scusate la mia ignoranza,premetto di aver visto la prima stagione,ma qualcuno sa se il libro è uscito in italia e quando usirà la seconda stagione in italia?

      Elimina
    3. penso che il libro in italiano non sia ancora uscito

      Elimina
    4. Ho visto la prima serie tv e i primi due episodi della seconda. Premesso che la trilogia cartacea e le serie tv seguono due percorsi distinti, trovo comunque piacevole la lettura del libro sebbene risulti di sottile spessore. Non me la sento però di criticare l'autrice in quanto credo che molti critici o presunti tali probabilmente non avrebbero saputo fare molto meglio. Se ritengono di saper scrivere meglio, allora lo facciano. Un conto è scrivere un libro altro conto è scrivere poche righe di pseudocritica peraltro molto individuali e soggettive. Giampi 1963

      Elimina
  2. Il libro non è piaciuto per niente nemmeno a me, ma sono in disaccordo su una cosa: Glass. L'ho odiata profondamente e non ho capito a cosa servisse la sua storia: che c'entra con tutto il resto, con il poco di trama che c'è nel libro? Non serve neanche a capire come funzionano le cose nelle colonie, è completamente slegata da tutto :/
    E la cometa. Ancora non riesco a capire come si possa scrivere un libro di fantascienza senza sapere com'è una semplice cometa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuta ma relativamente, perché alla fine il suo POV sarebbe stato interessante, se solo l'autrice avesse saputo usarlo per bene xD

      Elimina
  3. Io lo sto leggendo proprio ora e mi sta piacendo abbastanza...premetto di non aver visto la serie tv quindi per me è tutto nuovo. Sono più o meno oltre la metà e le premesse mi sono piaciute davvero tanto. È un peccato che i personaggi perdano tanto tempo nei rapporti fra loro e non esplorino la nuova Terra...però in generale mi piace. Bellamy mi sta un po' antipatico, Clarke e Wells sono un po' mosci, invece la mia prefrita è Glass. La sua storia mi piace tanto, in più ci permette di avere un punto di vista dallo spazio.
    Potrebbe essere mooolto meglio, ma non mi dispiace. La premessa e l'idea sono troppo belle e fanno sì che a parte l'esecuzione, io rimanga interessata agli avvenimenti...vedremo il finale! A questo punto credo che adorerò la serie tv :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io l'ho trovato meglio di quanto mi aspettassi, però se come te non avessi conosciuto già la storia penso l'avrei apprezzato di più!Visto che la serie tv è fatta molto bene non ho potuto fare a meno di paragonarla col libro xD

      Elimina
    2. Ciao Juliette:) Ho iniziato a guardare la serie! Avevi ragione, la adoro. Non sono una patita di serie tv, ma l'idea che già mi piaceva nel libro mi ha spinta a provarla ed è fantastica!! Molto...addicting ;)

      Elimina
  4. questa serie non l'ho ancora ne letta ne vista...a giudicare dalla tua recensione penso che non inizierò questa lettura ma sono curiosa di vedere la serie tv..^_*

    RispondiElimina
  5. O_O partendo dal presupposto che lo avrei letto solo se lo avessero tradotto... ho cambiato idea. Non lo leggerei comunque! Continuo a seguire la Serie TV v_v

    RispondiElimina
  6. Avevo sentito parlare della serie tv e non sapevo fosse tratta da un libro O.O
    Mi sono incuriosita ancora di più sulla serie adesso, quindi magari comincerò a seguirla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece lo sapevo già ma non mi sono mai interessata al libro fino a qualche settimana fa xD Sii poi se la segui fammi sapere cosa ne pensi ;)

      Elimina
  7. La serie TV la conosco ma non la seguo, è davvero bella????
    Magari ci do un'occhiatina durante le pause invernali, ne sto seguendo troppe adesso che sono ricominciate XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La serie tv si, è abbastanza bella, anche perché hanno saputo rendere bene l'idea di base *__* Come ti capisco, in questi giorni non so cosa guardare prima xD

      Elimina
  8. La serie tv mi sta piacendo davvero tantissimo, ero curiosa di leggere anche il libro, ma a questo punto lascio perdere! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io la sto adorando, e non vedo l'ora di guardare la nuova stagione *__* Per il libro si, meglio lasciar stare xD

      Elimina
  9. Nooo, non mi dire così! :'( ce l'ho tra i libri da leggere ed ero super eccitata perché la trama è davvero bella! Uff, ora però penso che abbasserò di molto le mie aspettative e farò lo stesso un tentativo. Se poi vedo che non va, passerò definitivamente alla serie tv..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ero curiosissima di leggerlo, ma i vari pareri negativi mi hanno fatto abbassare di parecchio le aspettative!Fammi sapere poi come va :)

      Elimina
  10. Ciao Juliette! Come sai, anch'io adoro la serie The 100, ma credo che non leggerò il libro. Ci sono troppo recensioni negative e poche positive. Poi sono un tipo che si incavola facilmente con storie del genere quindi passerei tutto il tempo a lamentarmi xD

    RispondiElimina
  11. Mi dispiace che ti abbia deluso così tanto. Anch'io ho visto la serie tv, anche se non fino alla fine, e sebbene sia chiaro che il budget dei produttori non sia a livelli stellari (tanto per rimanere in tema XD), ho trovato la storia interessante e i personaggi credibili. Avevo molta voglia di leggere il libro -della cui esistenza ho scoperto tipo tre giorni fa- ma a questo punto forse è meglio rinunciare. Ho letto abbastanza recensioni negative per farmi un'idea del livello del romanzo direi >.<
    Comunque complimenti per la recensione e per i blog, che seguo sempre molto volentieri!

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider