Recensione Noi siamo infinito Stephen Chbosky

Ciao a tutti!Ecco finalmente la recensione di Noi siamo infinito!Ho avuto un pò di difficoltà a scriverla, tutto ciò che mi veniva in mente non mi sembrava rendergli giustizia, ma spero comunque di avervi convinto a leggerlo!Insieme alla recensione del libro ho anche aggiunto il mio piccolo pensierino sul film, il cui trailer si trova a fine post ;)




Titolo: Noi siamo infinito
Autore: Stephen Chbosky
Pagine: 288
Trama:

Fra un tema su Kerouac e uno sul Giovane Holden, tra una citazione da L'attimo fuggente e una canzone degli Smiths, scorrono i giorni di un adolescente per niente ordinario. L'ingresso nelle scuole superiori lo lancia in un vortice di prime volte: la prima festa, la prima rissa, il primo amore - per la bellissima ragazza con gli occhi verdi che quando lo guarda fa tremare il mondo. Il primo bacio, e lei gli dice: per te sono troppo grande, però possiamo essere amici.
Per compensare, Charlie trova una che non gli piace e parla troppo: a sedici anni fa il primo sesso, e non sa neanche perché. Allora lui, più portato alla riflessione che all'azione, affida emozioni, trasgressioni e turbamenti a una lunga serie di lettere indirizzate a un amico, al quale racconta ciò che vive, che sente, che ha intorno.
Dotato di un'innata gentilezza d'animo e di un dono speciale per la poesia, il ragazzo è il confidente perfetto di tutti, quello che non dimentica mai un compleanno, quello che non tradisce mai e poi mai un segreto. Peccato che quello più grande, fosco e lontano, sia nascosto proprio dentro di lui.

RECENSIONE:

The Perks of Being a WallflowerQuando ne ho letto la trama qualche mese fa, non avrei mai pensato che Noi siamo infinito sarebbe stata una lettura per me cosi speciale, che mi sarebbe entrata nel cuore e mi avrebbe invaso la mente per giorni interi. 
Inizialmente il libro mi era sembrato il solito Young Adult con un protagonista asociale ed emarginato, ma più se ne parlava in giro per il web più diventavo curiosa e più volevo dargli una possibilità. E che dire?Stephen Chbosky mi ha completamente conquistata con una storia allo stesso tempo dolce e amara, estremamente realistica e a tratti drammatica, che non si può davvero fare a meno di amare.

Charlie è molto diverso dai protagonisti che incontro solitamente. E' timido, introverso e molto molto fragile. E' un wallflower, una carta da parati, presente ma praticamente invisibile a chi gli sta intorno. Non può far altro che osservare, e pensare, pensare continuamente, pensare cosi tanto che delle volte vorrebbe semplicemente spegnere la sua mente.


"Non so se ti sei mai sentito cosi. Come se volessi dormire per mille anni. O semplicemente non esistere. O non accorgerti che esisti. Qualcosa del genere. Penso che desiderarlo  sia molto morboso, ma lo desidero quando sono in questo stato. E' per questo che sto cercando di non pensare. Voglio solo che tutto smetta di girare."

All'inizio del libro, ha da poco perso il suo unico e migliore amico, e comincia il primo giorno di liceo senza nessuno al suo fianco. A chi rivolgersi quindi?Charlie decide di iniziare a scrivere lettere ad un amico, anonimo, con cui parlare di ciò che gli sta accadendo che lo capisca che non lo giudicherà mai.

"Sam e Patrick mi fissarono. E io fissai loro. E penso che loro sapevano. Niente di specifico in verità. Loro sapevano, semplicemente. E credo che sia tutto ciò che potrai mai volere da un amico."

Quando conosce Patrick e Sam, due fratellastri che frequentano l'ultimo anno, la vita di Charlie cambierà completamente. I due ragazzi lo accoglieranno nel loro gruppo, dove per la prima volta Charlie si sentirà accettato e capito per ciò che è. Da wallflower, carta da parati, emarginato ed escluso, Charlie diventerà il miglior amico di Sam e Patrick, con i quali passerà il suo anno da freshman.

Charlie è un personaggio molto particolare, ma nonostante questo penso che tutti riescano a rivedersi almeno un pò nella sua storia e mettersi nei suoi panni. Chi, alla fine, non si è mai sentito un pò un wallflower?

"E tutti i libri che hai letto sono stati letti da altre persone. E tutte le canzoni che hai amato sono state ascoltate da altre persone. E la ragazza che pensi sia carina è considerata carina da altre persone. E se se consideri questa cosa quando sei felice, ti sentirai benissimo perché starai descrivendo la parola "armonia"."

Noi siamo infinito è stato pubblicato per la prima volta in America nel 1999, e nel 2009 si è conquistato il terzo posto nella lista dei dieci libri più contestati del 2009, creata dall'American Library Association, a causa dei diversi temi affrontati dall'autore non adattissimi a un pubblico Young Adult. 
Nonostante sia stato scritto più di 10 anni fa, e sia ambientato ancora prima, nell'anno '93-'94 Noi siamo infinito è perfettamente attuale, tutti possono correlarsi alla storia di Charlie e sono sicura che anche tra 10 o 20 anni sarà cosi. 

"Quindi, penso che siamo chi siamo per molte ragioni. E forse non verremo mai a conoscenza della maggior parte di esse. Ma anche se non abbiamo il potere di scegliere da dove veniamo, possiamo sempre scegliere dove andiamo. Possiamo sempre fare delle cose. E possiamo cercare di sentirci okay riguardo a queste."

Ho visto il film subito dopo aver letto Noi siamo infinito, e devo dire che proprio come il libro l'ho davvero adorato!Non mi aspettavo che avrebbe reso giustizia a un romanzo cosi bello e invece è riuscito a coglierne perfettamente lo spirito e il significato che voleva trasmettere.
Gli attori sono stati tutti fantastici!Avevo i miei dubbi su Logan Lerman, che  invece è riuscito a intepretare in modo magnifico il personaggio di Charlie!Anche Emma Watson ed Ezra Miller sono stati perfetti, non avrebbero davvero potuto scegliere attori migliori!

"E' molto più facile sapere le cose certe volte. Le cose cambiano e gli amici se ne vanno. E la vita non si ferma per nessuno. Volevo ridere. O impazzire. O forse fare spallucce a quanto tutti fossero strani, specialmente me. Penso che ogni persone deve vivere la propria vita, e poi scegliere di condividerla con gli altri. 
Farò ciò che realmente voglio. E sarà chi realmente sono. E cercherò di capire entrambe le cose. Forse è giusto vedere le cose in prospettiva, ma a volte, penso che l'unica prospettiva sia essere davvero lì, vivere davvero quel momento. Perché è giusto sentire le cose. E io ero lì. Ed era abbastanza per farmi sentire infinito."

Se non si fosse capito, ho assolutamente amato Noi siamo infinito. Sia il libro che il film meravigliosi, e non si può davvero  fare a meno di essere trascinati nella vita di Charlie, Sam e Patrick!Entrambi non vi 
deluderanno!

4.5 stelline!



54 commenti

  1. ce l'ho in tbr..da una vita..lo leggerò giuro..recensione bellissima..mi hai convinta a metterlo avanti nella lista

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Vale :) sono sicura che lo adorerai anche tu ;)

      Elimina
  2. Ho amato anch'io questo libro! *-* è meraviglioso! Penso anche che il film sia quasi superiore al libro: è stato davvero reso bene! ^_^
    Recensione davvero ben fatta! :D
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie :) già il film mi ha davvero sorpreso!bellissimo *_*

      Elimina
  3. Solo la tua bellissima recensione ci mancava, adesso. Io lo voglio leggere. Subitissimo! Basta: ho una pila immensa di libri, ma lo compro lo stesso u.u
    *-* Il film è una meraviglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mik :) Si, devi assolutamente leggerlo al più presto!Sono sicura che lo amerai!

      Elimina
  4. Io c'è l'ho nell'hard disk ma accipicchia ho tantissimi libro da leggere che questo poverino lo rimando sempre... prima o poi dovrò decidermi ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho rimandato la sua lettura per tantissimo tempo, ma quando è uscito il film mi sono decisa e l'ho iniziato!

      Elimina
  5. Eh beh non poteva non piacerti *-* sia il libro che il film sono piccoli capolavori! Non vedo l'ora di avere il dvd :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già anch'io non vedo l'ora di avere il DVD!mi sa che prendo l'edizione inglese che è già uscita da un pò =)

      Elimina
  6. Recensione molto bella :) Via, devo proprio decidermi a leggerlo. Ce l'ho in WL da un sacco di tempo ma non l'ho ancora comprato. Devo rimediare al più presto =)

    RispondiElimina
  7. questo libro entra ed esce dalla mia WL, ho visto il film e l'ho amato e il terrore che il libro fosse completamente diverso ha fatto si che rimandassi la lettura! adesso la tua recensione mi ha fatto tornare un'altra volta la voglia di leggerlo! accidenti che fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai amato il film amerai sicuramente anche il libro ;)

      Elimina
  8. non conoscevo questo libro ... ho da poco letto "rosso come il sangue bianco come il latte" che ho adorato e credo che le tematiche siano un po' simili e quindi credo che mi piacerebbe leggere anceh questo!!!
    grazie per la recensione!
    silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispetto al libro d'Avenia è un pò diverso sia come tematiche che come romanzo in sé, l'ho trovato molto più profondo ed è adatto anche ad un pubblico più adulto, però sono sicura che ti piacerà =)

      Elimina
  9. Bellissima recensione! :) Ho adorato sia il libro che il film! Tutto magnifico!!!

    RispondiElimina
  10. LO LEGGERò A BREVE MA TUTTE queste recensioni positive, sia per film che per libro sono estremamente rassicuranti! e dire che sia per copertina, titolo, etc non lo avrei mai iniziato., Ma leggendo a fondo i vari pareri sto cambiando idea. Piuttosto lo avrei letto sapendo del film e del fatto che mi piace la recitazione della Watson! sorairo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosa di sapere cosa ne pensi!Merita decisamente di essere letto, ma se non l'avessero ripubblicato penso che neanch'io l'avrei mai iniziato!

      Elimina
  11. Ho visto il film ed è davvero meraviglioso, sono sicura che il libro sarà ancora più intenso...spero di leggerlo, anche se ormai sono sommersa di libri arretrati...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già per quanto il film abbia reso perfettamente giustizia al libro, il romanzo è qualcosa di magnifico!

      Elimina
  12. Bellissima recensione *__* Ogni volta che vado in libreria questo libro è sempre una continua tentazione >__< (ma non riesco mai ad acquistarlo >_>). Ho amato il film e sono sicurissima che adorerò anche il libro *^* Spero solo di poterlo acquistare il prossimo mese!!! (le nuove uscite me lo impediscono sempre...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, penso anch'io che lo adorerai e spero riuscirai a leggerlo al più presto :)

      Elimina
  13. Bello il film, il libro è nella mia lista degli acquisti da fare, sono sicuro che merita di essere letto.

    RispondiElimina
  14. Sto continuando a rimandare la visione del film per poter leggere il libro prima, e spero che ciò accada il prima possibile! :D
    Ho letto opinioni molto diverse, chi l'ha adorato e chi l'ha odiato, e quindi sono curiosa di sapere cosa ne penserò io!

    RispondiElimina
  15. Ho visto il film.. devo comprare al più presto il libro!

    RispondiElimina
  16. sfortunatamente ho visto solo il film, ma sicuramenente leggerò molto presto il libro! Charlie è un personaggio che ti rimane nel cuore un pò come una melodia che continui a canticchiare senza pensare per tutto il giorno! Credo che logan lerman sia stato veramente bravo! non so te ma io farò di tutto per incontrarlo al Giffoni quest'anno!
    Bella recensione!

    RispondiElimina
  17. Sono molto indecisa se prenderlo o no ... ho visto il film e mi è piaciuto ... ma ho letto alcune recensioni negative ... tu che mi consigli???

    RispondiElimina
  18. ...io ho visto il film e mi è piaciuto molto....i libri di solito sono anche meglio quindi lo leggerò sicuramente!!!!

    RispondiElimina
  19. La tua recensione promette bene, sinceramente anch'io all'inizio pensavo si trattasse del solito young adult ma poi ho visto il trailer del film che mi è davvero piaciuto e mi ha così incuriosito da farmi piombare subito in libreria. Sfortunatamente non ho potuto comprarlo, ma mi piacerebbe tanto leggerlo, spero di farlo prima o poi.

    RispondiElimina
  20. Ogni volta che sento dire di un libro "è il nuovo Holden" (e di questo l'ho sentito dire molte volte) mi indispongo, come se ogni bel libro di crescita adolescenziale non possa non essere figlio del Giovane Holden. Quindi di solito lo leggo per poter confutare con cognizione di causa :)

    RispondiElimina
  21. non conoscevo questo romanzo prima dell'uscita del film, che non ho ancora visto, perchè prima mi voglio godere il libro.
    Un romanzo di cui tutti (compresa te ^_^) parlano bene. Manco solo io!

    RispondiElimina
  22. ho visto il film che mi ha veramente colpita, ora è indispensabile il libro!!! :)

    RispondiElimina
  23. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  24. Mi piacerebbe molto vincere questo libro:)

    RispondiElimina
  25. Sarei curiosa di leggerlo, perché una mia amica continua a dirmi che devo farlo ahhahaha

    RispondiElimina
  26. Avevo un po' di dubbi su questo libro ma la tua recensione mi ha incuriosito :)

    RispondiElimina
  27. Sei bravissima a scrivere recensioni!
    Anch'esso è nella mia wishlist, semplicemente perché ne ho sentito parlare molto. Leggendo la tua recensione, mi hai fatto venire voglia di iniziarlo subito!

    RispondiElimina
  28. *partecipo al giveaway*
    questa recensione è magnifica! *-*
    sto rimandando la lettura di questo libro da un sacco di tempo! idem per il film.. non so perchè!
    me ne hanno parlato tutti davvero benissimo! il trailer del film poi è bello,bello bello!
    forse però preferivo la copertina originale, quella di Ragazzo da parete, anche se il titolo mi piace di più così!

    RispondiElimina
  29. Amo questo libro e il film. Quella di Charlie è una storia che entra nel cuore delle persone e non lo lascia più e tu hai perfettamente ragione a dire che la storia resterà attuale anche tra 10 o 20 anni perché chi non riuscirebbe a sentirsi in sintonia almeno un po' con Charlie? Chi non si è sentito neanche una volta nella vita un wallflower? Nessuno.
    In questo momento sto leggendo il libro in inglese ma adorerei leggerlo anche in italiano.
    Splendido blog, sono da poco fan ma cercherò di rimediare e recuperare un po' dei vecchi post ^^

    Love Always,
    Alex.


    Giusto per restare in tema xD

    RispondiElimina
  30. sono stata lì lì per acquistarlo più volte, ma alla fine mi sono sempre buttata su altri titoli, ma dopo aver letto il tuo post, credo che la prossima volta non avrò più esitazioni!

    RispondiElimina
  31. E' un libro che mi ha colpito sin dal primo momento che sono entrata in libreria e l'ho visto proprio davanti a me, tra le nuove uscite. Soltanto che allora non lo comprai, pentendomene. Spero di aver presto la possibilità di rifarmi e di vedere il film ad esso 'dedicato'. Le tue parole non sono che uno stimolo maggiore a tale mia convinzione;)

    RispondiElimina
  32. è un libro che mi piacerebbe leggere per dargli una possibilità, certo la tua recensione mi ha incuriosito ancora di più!!!

    RispondiElimina
  33. partecipo al giveaway.
    premetto che non ho visto il film, perchè pensavo fosse la solita banalità adolescenziale. Ho però poi successivamente letto recensioni, sia sul libro che sul film molto positive, quindi magari avere l'occasione di leggere il libro e poi guardare il film, non sarebbe male. :)

    RispondiElimina
  34. ho visto il film poco fa è mi piaciuto tantissimo. Ora ho una voglia matta di sapere com'è il libro...!

    RispondiElimina
  35. ho visto il film ma mi piacerebbe tantissimo leggerlo

    RispondiElimina
  36. Ho conosciuto il libro grazie al film, lo ammetto, ho visto il trailer e ho letto la trama, e me ne sono sentita subito irrimediabilmente attratta, complici le varie recensioni positive trovate in giro per il web, la tua inclusa!
    Ero tentata di guardare il film, ma guardare i film senza aver prima letto i libri da cui sono tratti è una cosa che odio fare, e dato che si è presentata l'occasione di vincerlo grazie a questo tuo giveaway... come ho già scritto nel commento della recensione di "Alice in Zombieland", incrocio le dita :)

    RispondiElimina
  37. Dopo aver visto il film, me ne sono innamorata! *_* mi piacerebbe tantissimo poter leggere il libro. Anche io come te, penso che gli attori erano azzeccati. Hanno interpretato magnificamente il loro ruolo, non potevo chiedere di meglio! Complimenti per la recensione, mi hai incuriosita ancora di più per quanto riguarda il libro!! Spero di avere fortuna nel giveaway :)

    RispondiElimina
  38. Ho visto il film e mi sono innamorata di questa storia! Un mio amico lo sta leggendo e ne è molto soddisfatto. Credo lo leggerò! :)

    RispondiElimina
  39. m'incuriosisce tantissimo, vorrei leggerlo :)

    RispondiElimina
  40. mamma mia,ho amato questo libro!!!è un Giovane Holden dei giorni nostri,o comunque degli anni '80.. E' scritto con una semplicità unica ed esprime concetti basilari ma profondissimi con una quiete e leggerezza che colpisce davvero! oltretutto molte persone non ci fanno caso ma il fatto che Charlie non ricordi il suo passato o avvenimenti accadutigli pochi minuti o giorni prima è psicologicamente corretto.
    Sono contenta sia piaciuto anche a te..non poteva essere altrimenti *-*

    RispondiElimina
  41. Io ho letto il libro da poco e sono curiosissima di vedere il film... però mi aspetto che sia fedele sia nei contenuti che nei significati dato che il regista è lo stesso Chbosky!! :P inoltre adoro Emma Watson ;) comunque bellissima recensione, sono pienamente d'accordo anche se all'inizio pensavo di mollarlo perché un po' troppo... esplicito, non so se mi spiego. Però sono andata avanti e non me ne sono pentita, anche se il finale mi ha lasciato di stucco!!

    RispondiElimina
  42. Un libro che desidero tanto leggere. Ma che non ho mai avuto occasione di farlo, dopo la tua recensione sarà la volta buona

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider