Recensione Hybrid Kat Zhang

Ed ecco finalmente la recensione di Hybrid!Ammetto che non è una delle più belle da me scritte, ma ho finito da poco Requiem della Oliver e sono ancora troppo sconvolta per riuscire a concentrarmi come si deve sulla recensione di un altro libro!
Tra stasera e domani mattina pubblico le nuove sfide del Characters Tourney :)




Titolo: Hybrid. Quel che resta di me
Autore: Kat Zhang
Editore: Giunti Y
Pagine: 416
Prezzo: 14,50 euro
Data di uscita: 6 marzo 2013
Trama:
NON DOVREI PIU’ ESISTERE MA SONO ANCORA QUI.
In un mondo alternativo, ogni persona nasce con due diverse personalità, due anime. Con il passare del tempo, in modo naturale, l’anima dominante prende il sopravvento e quella recessiva viene dimenticata, scompare come un amico immaginario che ci ha tenuto compagnia solo nell’infanzia. Il sopravvivere delle due anime dopo la pubertà è illegale e visto dalla società come un’aberrazione da correggere. 
Ma in Addie, nonostante i suoi sedici anni, è ancora presente Eva, la sua se­conda anima. Rannicchiata nella mente di Addie, Eva interagisce con l’altra par­te di sé: come due vere sorelle si amano, si proteggono, ma possono diventare anche gelose l’una dell’altra. 
Nonostante tutti i tentativi per difende­re e nascondere l’esistenza della debole Eva, il segreto di Addie viene scoperto.


CITAZIONI 

Ero terrorizzata. Avevo solo undici anni, e anche se per tutta la mia vita mi avevano detto che fosse completamente normale che l'anima recessiva scomparisse, non volevo andarmene. Volevo altre ventimila albe, altre tremila giorni d'estate in piscina. Volevo sapere com'era essere baciata per la prima volta. Le altre anime recessiva erano state fortunate a scomparire a quattro o cinque anni. Loro sapevano di meno.


RECENSIONE

What's Left of Me (The Hybrid Chronicles, #1)Nutrivo grandi aspettative per Hybrid, e come pensavo non mi ha affatto deluso, al contrario le ha di gran lunga superate. Ho divorato il libro in soli tre giorni e sono riuscita a fatica a staccare gli occhi dalle pagine e allontanarmi dal particolarissimo mondo creato dalla Zhang.

Addie ed Eva avrebbero dovuto separarsi anni fa. L’anima di Eva avrebbe dovuto distaccarsi gradualmente dall’altra, allontanandosi fino a sparire completamente, fino a cadere per sempre nell’oblio. Ma cosi non è stato. 
Eva ha continuato a lottare, si è rifiutata di scomparire ed ora si trova intrappolata nella mente di Addie, incapace di muoversi o parlare, nascosta al mondo, nascosta perfino alla sua stessa famiglia.
Tutti pensano che Eva se ne sia andata, tutti tranne Hally/Lissa Mullan, un altro ibrido che va a scuola con Addie e che si accorge dell’esistenza di un’altra anima in lei.
Hally e Lissa possono restituire ad Eva ciò che pensava di aver perso per sempre, ciò che credeva di non poter avere mai più: il controllo del proprio corpo.
Ma Addie sa quanto pericoloso possa essere frequentare Hally/Lissa e suo fratello Devon/Ryan, anch’esso ibrido.Lo stesso tentativo di ridare il controllo, anche se per pochi attimi, ad Eva potrebbe rivelarsi fatale per entrambe. Ma Addie non può negare a sua sorella una possibilità del genere, e cosi la lascia tentare, la lascia prendere il sopravvento per qualche minuto al giorno. Fino a quando non vengono scoperte.

Il distopico è ormai un genere che sta davvero spopolando, ed è molto difficile trovare un tema originale e innovativo che non sia ripreso, basato o ispirato su altri libri. Ma la Zhang ci è riuscita. Ha avuto un’idea geniale, ed è anche riuscita a svilupparla al meglio.
What's Left of Me (The Hybrid Chronicles, #1)
Inizialmente, dopo aver trovato un paio di recensioni negative che affermavano ci fossero somiglianze con L’Ospite, ero un pochino preoccupata. Ma leggendolo mi sono accorta che l’unico elemento in comune con il libro della Meyer è la condivisione tra le due anime di un corpo, ma è sviluppato cosi diversamente che a malapena me ne sono accorta.

Ciò che ho amato di più nel libro è stato sicuramente il rapporto tra Addie ed Eva. Sanno fin da piccole che non potranno mai restare insieme, che prima o poi dovranno separarsi per sempre, e che Eva dovrà scomparire, lasciando prendere a Addie il sopravvento. Ma a differenza delle altre anime, non si fanno la guerra, non lottano per il dominio del loro copro, non si odiano a vicenda. Più passa il tempo infatti, più il loro legame si solidifica, si rinforza, fino ad arrivare a un punto dove nessuna delle due potrebbe fare a meno dell’altra.
Allo stesso tempo però entrambe si sentono in colpa, Eva per aver negato a Addie una vita normale, ed Addie per aver preso il sopravvento, ottenendo qualcosa che Eva non potrà mai avere.
 
Addie ed Eva sono coraggiose, forti e testarde, e sono decise a rimanere unite, nonostante il governo le abbia etichettate come sbagliate, nonostante la società abbia deciso che una di loro deve morire.
Anche i personaggi secondari sono costruiti molto bene. L’autrice ha descritto perfettamente le condizioni degli altri Ibridi, come Hally/Lissa e Devon/Ryan. Il cambiamento da un’anima all’altra era evidente e riuscivo a percepirlo chiaramente. Ma nonostante siano alcuni dei personaggi principali, a fine libro non sappiamo molto su di loro. Suppongo che l’autrice abbia deciso di concentrarsi più sulle due protagoniste in questo libro, per poi sviluppare gli altri personaggi nei seguiti.
Il finale è stato molto carino. Nessun cliffhanger (ormai tipico dei distopici), ma solo alcune domande a cui non abbiamo ancora ottenuto risposta, e che verranno sicuramente trattate nel sequel.

4 stelline!

Vi lascio anche il booktrailer del libro =)




56 commenti

  1. a me è piaciuto tantissimo come sono state caratterizzate Eva ed addie, sono due persone completamente diverse ed in questo risiede l'originalità del libro. Anche il fatto che può essere visto come un libro di per sè autoconclusivo e quindi viene lasciata al lettore la possibilità di decidere se continuare a leggere o meno i successivi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già ho molto apprezzato il fatto che non lascia quasi niente in sospeso, e che non dobbiamo necessariamente leggere i seguiti :)

      Elimina
  2. anche a me è piaciuto..gli manca quel non so che però..mi aspetto di trovarlo nei sequel!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io penso che manchi quel qualcosa in più!spero di poter dare 5 stelline piene al seguito :)

      Elimina
  3. L'avevo messo come prossimo libro da leggere, ma poi ho iniziato L'ospite, che sto leggendo per l'uscita del film (incredibile, uscirà prima in Italia che negli Stati Uniti) ed ero indecisa se leggere subito dopo Hybrid che sembra avere una trama simile, ma mi hai convinto del contrario. E poi ultimamente sono a caccia di distopici (ho appena finito The new hunger, che ho trovato magnifico) e non posso non leggere Hybrid prima che finisca il mio periodo di Distopimania.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il distopico è uno dei miei generi preferiti!sono sicura che Hybrid ti piacerà :)

      Elimina
  4. *o* questo libro mi ispirava già dalla trama e la tua recensione mi ha convinta ancora di più! Non vedo l'ora di poterlo leggere!

    RispondiElimina
  5. Come avevo già detto in precedenza, questo libro mi interessava molto e la storia mi sembrava molto originale. Questa tua recensione ha confermato queste cose e ora lo inserirò subito nella mia wishlist!

    RispondiElimina
  6. Mi incoraggia molto la tua recensoone. Gia il titolo +è splendido

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si il titolo è molto bello!e in inglese suona anche meglio :)

      Elimina
  7. L'avevo addocchiato già molto prima dell'uscita e ora mi hai fatto venire ancora più voglia di leggerlo, tanto per cambiare!!xD Domani teoricamente vado in libreria e se c'è sarà mio!!! u.u xD

    RispondiElimina
  8. Anche a me è piaciuto tanto. All'inizio ho avuto un pò di difficoltà ad integrarmi con le due anime ma poi capito il meccanismo e l'ho letto in un paio di giorni, anche se....che ansia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io all'inizio sono rimasta un pò disorientata, quel continuo "noi, noi, noi" era abbastanza strano!Non appena mi ci sono abituata l'ho letto in un soffio =)

      Elimina
  9. La domanda giusta è ... ma quando cavolo mi arriva?! y___y non ce la faccio più! Leggo recensioni favolose da giorni.... ARGH!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero non finisca come con Il bacio della morte XD Questa volta però il libro merita davvero di essere letto :)

      Elimina
  10. Lo avevo adocchiato da un po', dopo aver letto questa recensione sono sempre più convinta di volerlo leggere :)

    RispondiElimina
  11. Ero un pò titubante su questo libro, ma la tua recensione ha fugato ogni dubbio! Lo leggerò :D

    RispondiElimina
  12. Ho letto diverse recensioni positive, ma non sono ancora del tutto convinta, e il fatto che la copertina non mi piaccia non aiuta di certo! S.s
    Ci penserò su!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cover neanche a me piace tanto!quella originale era molto più bella!

      Elimina
  13. Anche io ero un pò scettica su questo libro, però leggendo molte recensioni positive, tra cui la tua, mi stanno togliendo ogni dubbio!!
    Non vedo l'ora di leggerlo!! :)

    RispondiElimina
  14. Sicuramente è un libro che leggero, sebbene più leggi recensioni a riguardo più divento titubante... È un libro un po' angosciante.... Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si non è affatto leggero, ma ne vale sicuramente la pena :)

      Elimina
  15. Ho letto tantissime recensioni positive, m'incuriosisce tantissimo la faccenda delle due anime! E' da un po' che non leggo qualcosa di originale ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi trovo nella tua stessa situazione!Hybrid era proprio ciò che ci voleva!

      Elimina
  16. Secondo me questo libro è bellissimo!!!!!!!
    (Uno dei + belli che io abbia mai letto).
    L'ho adorato (e divorato)!!!
    Non vedo l'ora che esca il seguito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono curiosissima di leggere il seguito, che tra l'altro ha anche una cover magnifica *__*

      Elimina
  17. Anche a me è piaciuto moltissimo, anche se all'inizio faticavo un pò, ma non mi sono persa d'animo ^^ Sono stata ampiamente ripagata, amo i distopici *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuto!Anch'io amo i distopici e questo non potevo proprio non leggerlo!

      Elimina
  18. Mi incuriosisce tantissimo questa storia! Ho letto anche io "L'ospite" della Meyer qualche anno fa e devo dire che hai ragione! Le differenze sono molte e si nota! Non vedo l'ora di leggerlo!!! =) E complimenti per la recensione!!

    RispondiElimina
  19. bella recensione trama accattivante e davvero riflessiva

    RispondiElimina
  20. La trama è davvero bella... mi piace l'idea di due personalità che si confrontano nello stesso corpo... Grazie della recensione!

    RispondiElimina
  21. La trama è davvero interessante e ho letto recensioni davvero positive a riguardo, questa compresa. Mi ispira parecchio e spero che un giorno potrò averlo tra le mie mani!

    RispondiElimina
  22. Trama molto particolare e bella recensione dettagliata ;-)

    RispondiElimina
  23. Mi ispira molto, spero di leggerlo il prima possibile!

    RispondiElimina
  24. E' un po' che tengo sott'occhio questo libricino: m'ispira sin dal primo istante in cui ne ho sentito parlare! Inoltre la tua recensione -dettagliata ma mai noiosa, complimenti!- non ha fatto altro che accrescere la mia voglia di leggerlo. :3

    RispondiElimina
  25. Questo libro mi ispira tanto!
    Bella recensione, fa venir voglia di leggerlo ancor di più **

    RispondiElimina
  26. Ho letto l'anteprima di questo libro sul sito di "Y Giunti" appena uscì e mi ispirò subito. Mi sembra davvero fantastico. Amo il distopico, ho letto da Orwell alla Collins, non se ne può proprio fare a meno *.* Il libro da fuori poi è carinissimo xD Sarei davvero curiosa di leggerlo.

    RispondiElimina
  27. All’inizio ero un po’ perplessa su questo libro, non ho mai letto niente del genere (non ho ancora letto l’ospite, sarò una delle poche xD) e anche se la trama m’incuriosiva ho voluto aspettare di leggere alcuni pareri per esserne sicura. Dopo aver letto mooolti ma molti pareri positivi, tra cui la tua recensione, mi sono convinta :) Per adesso è in wishlist, ma spero di acquistarlo molto presto!

    RispondiElimina
  28. La trama è davvero interessante :)

    RispondiElimina
  29. La trama è davvero interessante :)

    RispondiElimina
  30. Questo libro mi ha incuriosita dal primo momento che l'ho visto in libreria e sono sempre stata tentata di prenderlo, ora con l'occasione del giveaway mi sono decisa a tentare la fortuna ma sono sicura che anche se non dovessi vincere lo comprerei ugualmente, mi stuzzica troppo e tu, con la tua recensione mi hai tolto ogni possibile dubbio a riguardo.
    Mi piace il tuo modo di recensire i libri, sei precisa, personale ma comunque oggettiva e non spoileri tutta la trama. Continua così, ottimo lavoro ^^
    -Alex.

    RispondiElimina
  31. La trama di questo libro e come se ne parla mi fa desiderare di leggerlo. Mi incuriosisce molto.

    RispondiElimina
  32. la trama è abbastanza inquietante e proprio x questo mi incuriosisce molto!

    RispondiElimina
  33. wow... la storia delle e anime mi intriga molto... un pò alla dr Jekyll and mr Hyde... da leggere assolutamente :)

    RispondiElimina
  34. Di questo libro mi attira l'eterna lotta, presente in ognuno di noi, tra quello che eravamo e quello che vorremo essere. Grazie, non lo conoscevo!

    RispondiElimina
  35. M'ispira un sacco, credo proprio che lo leggerò, prima o poi!

    RispondiElimina
  36. mi piace tantissimo la trama, non vedo l'ora di leggerlo

    RispondiElimina
  37. L'ho visto l'altro giorno in libreria ed ero indecisa se comprarlo o no. Direi che con questa recensione mi hai proprio convinto!

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider