Recensione The Retribution of Mara Dyer Michelle Hodkin

Buongiorno, lettori!Lo so, lo so, questa settimana sembra che sia sparita dalla blogosfera e un po' è vero, questa è la prima volta dopo due giorni interi che mi metto al pc, e probabilmente se a scuola non ci fosse stata un'assemblea non sarei riuscita a postare niente neanche oggi. Il fatto è che questa settimana ho tantissimo da studiare e in più da lunedi ho iniziato a seguire le lezioni per la patente (che mi portano via almeno due ore al giorno) e quando torno a casa non ho proprio la forza di mettermi al pc xD Comunque, sappiate che questo fine settimana programmerò tutti i post dei prossimi giorni cosi da non lasciare mai il blog vuoto in ogni caso!

Dopo tutta questa introduzione, passiamo al post di oggi!Qualche giorno fa ho finito The Retribution of Mara Dyer, terzo libro della trilogia della Hodkin, e ci tenevo a parlarvene al più presto, perché l'ho davvero amato e se già col secondo libro mi ero ricreduta sulla storia di Mara, con questo ultimo volume la mia opinione è completamente cambiata. Vi premetto che non ci sono spoiler secondo libro (in caso non l'abbiate letto), ho già tantissimo da dire e ho deciso di tralasciare la trama!


The Retribution of Mara Dyer (Mara Dyer, #3)



Titolo: The Retribution of Mara Dyer
Autore: Michelle Hodkin
Editore: Simon & Schuster
Data di uscita (USA): 10 giugno 2014
Trama:
Mara Dyer vuole credere che c'è di più alle bugie che le sono state dette. Ed è vero.Non si ferma a pensare a dove la porterà la sua ricerca della verità. Dovrebbe.Non aveva mai immaginato quanto lontana sarebbe disposta ad andare per la vendetta. Lo farà adesso.










Chi è Mara Dyer non mi aveva affatto convinta. L'idea era cosi originale, nuova e interessante e nel momento in cui mi sono ritrovata di fronte la classica storia, seppur ben costruita, della ragazza problematica che incontra il tipico bad boy, la delusione è stata inevitabile. Ho avuto l'impressione che la storia, che poteva essere sviluppata in mille modi diversi, fosse stata ridotta alla solita trama soffocandone i tratti più affascinanti.
Ho letto il secondo volume perché la storia di Mara Dyer era semplicemente troppo interessante, e perché speravo che, dopo il primo libro introduttivo, la trama sarebbe finalmente decollata. E' cosi è stato, e la mia opinione sulla serie è radicalmente cambiata. 
Aspettare due anni per avere la conclusione della storia non è stato facile, ma per leggere un libro come The Retribution of Mara Dyer, aspetterei ancora mesi e mesi, perché la Hodkin ha creato un finale meraviglioso e, in una parola, perfetto.

Un angelo sedeva su una spalla, e un demone sull'altra. Entrambi avevano la mia faccia.

Sia a livello di trama che di atmosfera questo libro è molto più dark e molto più intenso rispetto ai volumi precedenti. Gli aspetti più affascinanti e inquietanti della storia vengono largamente sviluppati, ed è forse la cosa che ho apprezzato di più nel libro, perché la relazione tra Mara e Noah, pur rimanendo fondamentale, viene messa da parte e l'attenzione viene concentrata su Mara e su ciò che le sta accadendo.
Mara è molto diversa dalla ragazza confusa e spaventata che abbiamo incontrato nel primo libro. Adesso è decisa a capire chi è e cosa le è stato fatto, decisa a proteggere le persone che ama a ogni costo, e nella sua ricerca della verità la linea tra bene e male, tra giusto e sbagliato, si assottiglierà sempre di più, tanto da diventare irriconoscibile.

Forse a volte riusciamo a vedere la verità su di noi solo se qualcuno ci dice dove guardare.

In The Retribution of Mara Dyer cambia l'ambientazione, cambiano i personaggi principali e ne vengono introdotti di nuovi, ma soprattutto ci vengono date delle risposte a tutti i dubbi e domande che hanno affollato la mente di noi lettori fin dal prologo del primo volume. Molte di queste risposte sono sconvolgenti e mi hanno colta completamente alla sprovvista, altre ero riuscita ad anticiparle, ma messe insieme hanno dato vita a un finale tragico e bellissimo al tempo stesso.

Sono sicura che molti rimarranno delusi dalla conclusione finale, ma la serie è nata come un paranormal romance, ed è su questo che è incentrato anche l'ultimo volume. Quindi, da lettrice che non ha apprezzato inizialmente la storia, ho trovato The Retribution of Mara Dyer come un finale perfetto e adattissimo al genere e al tipo di lettori a cui è indirizzato. La Hodkin con questo volume ha davvero sviluppato al massimo il potenziale che la storia di Mara Dyer conteneva, e non potrei essere più soddisfatta della sua conclusione.

Questa è una storia d'amore. Contorta e complicata. Difettata e confusa. Ma è la nostra. E' noi. Non so come questa storia finirà. Ma so da dove comincerà. Prendo la penna e inizio a scrivere.

Quella di Mara Dyer è una serie che ti travolge con la sua pazzia sin dal primo libro, che ti fa dubitare di tutto, anche della sua stessa narratrice. E' una serie piena di mistero e colpi di scena, che ti lascia domande e che ti fa pensare alla storia anche quando ormai è finita. E' una serie unica come poche, e se siete fan del paranormal, leggerlo è d'obbligo.


19 commenti

  1. Sono contentissima che ti sia piaciuto e io non vedo l'ora che arrivi in Italia, non sto più nella pelle! Ad ogni modo mi dispiace davvero tanto che questo libro non abbia tanto successo quanto -secondo me- si meriterebbe. Speriamo che con questo terzo volume diventi più conosciuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso arriverà molto presto anche in Italia, per gli altri volumi abbiamo aspettato solo qualche mese alla fine :) Hai ragione, come storia è particolarissima e merita davvero tanto, soprattutto considerando che l'autrice si è ispirata a una storia reale!

      Elimina
  2. ho letto primi due volumi questa estate e mi sono innamorata della storia e di Noah, sopratutto del suo amore maledetto! ringraziando il cielo non dovrò aspettare due anni per leggere l'ultimo ma dopo la tua recensione l'attesa per la traduzione italiana si fa spasmodica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che i primi due ti siano piaciuti :) Sono sicura adorerai anche il terzo, sperando che la mondadori non ci metta troppo a pubblicarlo!

      Elimina
  3. Quanto sono felice di questa uscita! Sono contenta che ti sia piaciuto così tanto, da quello che dici sembra promette davvero bene! L'unica cosa è che sono un po' indecisa se prendere il secondo e il terzo in lingua per mantenere lo stesso stile delle cover (che sono bellissime) o accontentarmi di quelle cose inguardabili che sono quelle italiane (beh, la seconda almeno) e finire la serie nella stessa lingua =/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno a me la cover italiana del secondo non piace per niente, per non parlare dei titoli poi xD Io direi assolutamente secondo e terzo in lingua! :)

      Elimina
  4. Non leggo la recensione maaa... 5 piumette!!! *--* ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii 5 piume piene stavolta, la Hodkin se le merita tutte *__*

      Elimina
  5. Io non ho ancora iniziato questa serie nonostante mi ispiri un sacco. Ho il pdf ma vorrei tanto avere il cartaceo (perchè io quando leggo i libri in pdf...non so è come se non li avessi letti...) che però costa troppo e quindi rimando sempre per altri libri più economici. Magari col Natale :) Ho proprio voglia di immergermi in questa storia e dopo la tua recensione non sto più nella pelle!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come storia è molto particolare e penso riesca ad affascinare un po' tutti i lettori, spero ti piaccia =)

      Elimina
  6. Juliette dai ben tornata! !!!!!
    Ti capisco io devo ancora prendere la patente!!! XD
    io jo letto il primo libro ... e aspetto l uscita del terzo per leggere il secondo ok lo so è un tipo un labirinto di pensieri contorti ahahhaha cmq bella recenzione ho ancora piu voglia di leggere i continui .... mi è piaciuta la recenzione senza spoiler grazie ciccinaaaa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie martina :) Considerando il finale del secondo, fai benissimo ad aspettare l'uscita del terzo xD

      Elimina
  7. Non vedo l'ora che arrivi anche da noi :3

    RispondiElimina
  8. sono contenta di saperlo, ho letto solo il primo e in effetti un po' di delusione c'è stata, anche se il finale faceva ben sperare! Mi è appena arrivato il secondo, credo mi butterò presto nella lettura sperando di non dover aspettare troppo per il terzo (io devo aspettare la versione italiana). grazie

    RispondiElimina
  9. Sembra che non deluderà!!
    Lo speravo davvero! Dovrebbe arrivare in settimana e non vedo l'ora!!
    Noah, è meglio che sia vivo <3

    RispondiElimina
  10. Juliette sai quando arriverà in Italia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo no, però stando alla pubblicazione degli altri due suppongo arriverà tra l'inizio e la fine dell'estate :)

      Elimina
  11. Che bella recensione. Mi hai fatto venir voglia di leggerlo subito *-*

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider