Recensione Shattered Souls Mary Lindsey

Come promesso ecco la recensione di Shattered Souls, un libro assurdo che ho odiato dall'inizio alla fine e che รจ riuscito a deludermi nonostante le mie giร  basse aspettative :/


Shattered Souls (paperback)






Titolo: Shattered Souls
Autore: Mary Lindsey
Editore: Speak/Penguin
Data di uscita (USA): 6 settembre 2012
TramaLenzi sente voci e ha visioni-tombe, alluvioni, un ragazzo dagli occhi grigi. Il suo ragazzo, Zack, non puรฒ aiutarla e tutto sembra diventare piรน rumoroso e intenso. Poi Lenzi incontra Alden, il ragazzo delle sue visioni, che le rivela che lei รจ una Speaker reincarnata-e che lui รจ stato il suo Protector per secoli. Adesso Lenzi deve scegliere tra la sua vita con Zack e la vita che รจ destinata ad avere con Alden. Ma il tempo sta per scadere. Uno spirito maligno vuole distruggere Lenzi, e la ucciderร  se lei non prende una decisione.


RECENSIONE:

Fragile Spirits (Souls #2)Da un pรฒ di tempo, almeno quando si tratta di libri YA, mi accade sempre la stessa cosa: premessa geniale, recensioni positive, cover bellissima...delusione totale.
E questo รจ anche il caso di Shattered Souls, che si รจ rivelato, nonostante le mie aspettative giร  abbastanza basse, un libro davvero orribile, con una trama assurda e senza senso e dei personaggi insopportabili e terribilmente banali.
Quando l'ho iniziato, non pensavo che Shattered Souls sarebbe stata la lettura dell'anno, ma non pensavo nemmeno che sarebbe stata quella peggiore fino ad ora.

Le prime pagine sono semplicemente spettacolari: atmosfera inquietante, fantasmi di bambini che perseguitano la protagonista (l'inizio a proposito mi ha ricordato molto The Summoning di Kelley Armstrong) un fidanzato dolce e protettivo...e poi improvvisamente tutto viene stravolto.

Lenzi sente da mesi delle voci nella sua testa e riesce anche a vedere figure e forme umane che nessun altro sembra avvertire. Pensa di essere diventata completamente pazza, proprio come suo padre, fino a quando non incontra Alden, che le rileva di essere il suo Protector, la persona che dovrร  appunto proteggerla nel suo compito. Lenzi infatti รจ una Speaker, puรฒ interagire con i fantasmi e aiutarli a trovare la pace dopo la morte. Alcuni spiriti tuttavia diventano malvagi e cercano di impossessarsi del corpo degli Speakers, ed รจ qui che entrano in gioco i Protectors.
Sia gli Speakers che i Protectors hanno anime immortali e si reincarnano nel corso del tempo, ma al contrario di Alden, Lenzi non ricorda nulla delle sue vite passate e fatica ad accettare il suo compito, presto perรฒ uno spirito maligno la prenderร  di mira, e Lenzi dovrร  collaborare con Alden per salvare se stessa e le persone che ama.
Sinceramente non riesco ancora a capire come una trama cosi geniale sia stata sviluppata cosi male. Leggendo alcune frasi e o paragrafi mi รจ capitato di chiedermi cosa aveva l'autrice in mente quando ha scritto il libro, e soprattutto di domandarmi come sia arrivato alla pubblicazione.

"Gli altri studenti parlano di me, ma non a me, e probabilmente รจ colpa mia. Non ho mai cercato nemmeno di essere vagamente amichevole."

Lenzi non รจ esattamente l'eroina che mi aspettavo. L'ho trovata insopportabile. Davvero, l'ho odiata per tutto il corso del libro. E' stupida, ignorante, pigra e irritante, tutto ciรฒ che fa nel libro รจ piangersi addosso su quanto sia pesante il suo compito e su quanto voglia essere una ragazza normale e stare dietro al fidanzato Zack o all'altro quasi fidanzato Alden (contemporaneamente), perchรฉ, secondo la logica di Lenzi, se una ragazza non ha un fidanzato che l'accetta non ha senso nemmeno di esistere (e questo รจ solo uno dei tanti messaggi assolutamente sbagliati che l'autrice fa trasparire dal libro).

"Ignorando le occhiate curiose degli altri studenti, lasciai tutto nel mio armadietto, zaino incluso. Non avrei studiato comunque, quindi perchรฉ disturbarsi e portare i libri a casa?"

L'unica cosa che Lenzi sa fare?Creare origami, una passione che viene a stento accennata e che mi รจ sembrata messa lรฌ giusto per far apparire la protagonista intelligente e ben caratterizzata.

"Dovrei stringergli la mano o dargli un bacio di buona notte sulla guancia?Forse dovrei comportarmi come Spook e leccare semplicemente la sua faccia."

I due ragazzi sono altrettanto insopporabili.
Ashes on the WavesZack รจ il fidanzato numero 1 di Lenzi, con il quale รจ stata insieme per un paio di mesi, e che nelle prime 2 pagine sembra essere il ragazzo perfetto. 
Poi, il giorno del compleanno di Lenzi (che risulta essere poi anche il giorno in cui incontra Alden) Zack decide di accompagnarla alla tomba del padre, e lรฌ cambia completamente.
Zack inizia a bere e in poco tempo diventa ubriaco, cerca di pomiciare con Lenzi sulla tomba del padre e poi la abbandona lรฌ, in un cimitero, in un quartiere pericoloso, nel bel mezzo della notte. 
Dal secondo capitolo in poi si trasforma in un fidanzato possessivo, perennemente ubriaco e geloso, e Lenzi continua a stare con lui (anche quando inizia a vedere Alden) perchรฉ ovviamente รจ lei la pazza che non fa funzionare la relazione, mentre Zack non ha nessuna colpa. Alla fine del libro Lenzi entra nella sua macchina mentre lui รจ ubriaco (come avevo anticipato non รจ esattamente una ragazza brillante) e ha anche il coraggio di dire che รจ stato sempre un bravo ragazzo, e che si meritava una ragazza migliore di lei.

Alden, invece, potrebbe considerarsi uno stalker. Le dice poco e niente su chi รจ lui e su cosa deve fare esattamente lei, la tiene all'oscuro di tutto anche quando รจ in pericolo la sua stessa vita, la segue dovunque e sembra essere lรฌ a guardarla in ogni momento della giornata.
Per non menzionare il fatto che, quando Lenzi prova paura o dolore, lui si eccita. Questa รจ molto probabilmente la cosa piรน assurda che abbia mai letto. Cosa stava pensando l'autrice?

"Okay, la tua paura fa eccitare i Protectors. Siamo stimolati quando i nostri Speakers sono spaventati. E' ciรฒ che rende possibile mettervi in pericolo, altrimenti il nostro istinto di proteggervi rovinerebbe tutto e non vi permetteremmo mai di fare il vostro lavoro."


Sia il personaggio di Alden che quello di Zack lanciano dei messaggi sbagliatissimi. Come si possono far passare due ragazzi del genere come "bravi ragazzi", come personaggi per i quali รจ normale avere una cotta letteraria, quando uno รจ alcolizzato e un altro รจ praticamente uno stalker?
Tra gli Young Adults ci sono tantissimi bad boys (e io ho amato molti di loro) ma i comportamenti di di Zack e Alden sono del tutto sbagliati e non riesco semplicemente ad accettare che nel libro vengano fatti passare per normali.

"Deve essersi arrampicato e aver scavalcato la mia finestra durante la notte. "Quando sei arrivato?" Gli chiedo.
"Sono stato qui tutta la notte.""

Voto, 2 stelline!Shattered Souls, per quanto abbia una premessa geniale e una cover meravigliosa, รจ un libro deludente e assolutamente da evitare!

17 commenti

  1. Wow... sono senza parole. Ho letto la recensione e non riesco nemmeno io a capire che cosa passava per la testa all'autrice mentre scriveva il libro. Potremmo dire che "Shuttered Souls" รจ fondato su continue contraddizioni (i "bravi ragazzi" che bevono e fanno gli stalker, Alden che ha il compito di starle accanto per spiegarle il proprio compito ma che prontamente le nasconde tutto...) e su cose assurde. Penso proprio che eviterรฒ questo libro. Peccato per la cover :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si รจ un vero peccato perchรฉ le premesse per un buon libro c'erano tutte!che delusione :/

      Elimina
  2. Oddio XD peccato! Come hai detto anche tu, la trama sembrava geniale! Perchรฉ rovinare cosรฌ una bella idea? Bah :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giร  penso che con un bel pรฒ di editing sarebbe stato anche accettabile, ma a quanto pare sarร  stato revisionato poco e niente!

      Elimina
  3. piuttosto..come permetterne la pubblicazione??? Gli editori non capiscono il senso di un libro coerente? Nel ns secolo ormai credo di no
    sorairo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono rimasta abbastanza sorpresa, la Speak รจ davvero una buona casa editrice che ha pubblicato sempre ottimi libri!

      Elimina
  4. La trama suggerisce qualcosa di originale e la cover รจ decisamente Meravigliosa... che peccato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si la cover รจ magnifica, mi ispirava proprio tanto!

      Elimina
  5. Che peccato :/ Sembrava davvero promettente รง_รง

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giร  lo era, ma tutte le premesse sono state oscurate dall'orribile sviluppo della storia :/

      Elimina
  6. Ahia, l'hai proprio stroncato! Peccato, ma meglio saperlo in anticipo per evitare delusioni! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, ci sono andata abbastanza pesante XD Perรฒ รจ vero, se avessi letto qualche recensione prima di iniziarlo mi sarei sicuramente evitata la delusione!

      Elimina
  7. giร  la trama non mi ispirava per niente, mi sembrava un mix di piรน libri....se poi mi dai 2 stellene!!! addiiiioooooooo ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti la storia sembra un pรฒ ripresa da diversi altri libri, perรฒ sarebbe potuto essere originale a modo suo :/

      Elimina
  8. la trama era super carina, รจ davvero un peccato :s

    RispondiElimina
  9. Ok, libro decisamente scartato D: haha

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherรฒ di rispondervi al piรน presto =)

Featured Slider