Recensione That Time I Joined The Circus J.J. Howard

 




Titolo: That Time I Joined The Circus
Autore: J. J. Howard
Editore: Scholastic Print
Data di uscita: Aprile 2013
Trama: D
opo aver fatto un errore, e trovandosi davanti ad un enorme e terribile tragedia, Lexi non ha altra scelta, deve rintracciare la sua a lungo assente madre. Si dice che la mamma di Lexi è da qualche parte in Florida con un circo itinerante. Quando Lexi arriva nella sua nuova realtà, sua madre non c'è ... ma il suo destino forse si. Circondata da tigri, elefanti e trapezisti, Lexi trova alcuni amici sorprendenti e una possibilità ancora più sorprendente di trovare il vero amore.




RECENSIONE:

Erano mesi che desideravo leggere That Time i Joined The Circus (mi sembra anche di avergli dedicato una puntata di Waiting On Wednesday l'anno scorso), e nelle ultime settimane ero alla disperata ricerca di un contemporaneo fresco e ben costruito, cosi mi sono finalmente decisa a prendermi una pausa dal paranormal/fantasy (anche se solo per un giorno) e ho iniziato il libro della Howard che mi ha conquistato sin dalla prima pagina, o meglio, sin dalla prima canzone!

Mi addormentai in un campo vuoto. Mi svegliai al circo. 

Lexi è una normale adolescente di New York, grande appassionata di musica che ama passare il tempo a creare nuove playlists e a leggere i romanzi di Jane Austen, ma in una sola notte la sua vita viene completamente stravolta, e Lexi si ritrova per strada, senza suo padre, senza il suo migliore amico e senza una casa dove vivere.
L'unica possibilità che le resta è cercare sua madre, che ha lasciato la famiglia quando Lexi era ancora una bambina e che adesso fa parte di un circo in Florida.

Ma quando scopre che l'ha ormai lasciato da mesi, Lexi, senza nessun altro posto dove andare, è costretta a rimanere e a lavorare lei stessa nel circo, dove, dopo poche settimane, si guadagnerà il ruolo di cartomante
Nel Circo Europa troverà una nuova famiglia, nuove amicizie e nuovi amori, ma più di tutti Lexi troverà se stessa.

La mia vita ha una colonna sonora-risuona nella mia testa tutto il tempo. Qualche volta è automatico, una canzone mi si pianta nella mia testa e continua a ripetersi per ore. Qualche volta sono come un DJ e faccio una selezione di canzoni che rispecchiano il mio umore e o situazioni generali.

Lexi è una protagonista davvero adorabile!E' dolce ma allo stesso tempo  sempre ironica, brillante e anche un pò impertinente, impossibile da non amare!
La sua è una situazione decisamente difficile, Lexi si ritrova improvvisamente da sola e deve affrontare non solo la dura vita di un'orfana, ma anche il suo doloroso passato. Eppure anche quando tutto sembra perso trova sempre il coraggio di andare avanti e di adattarsi alle situazioni più strane e bizzarre. 
Una volta arrivata al circo per lei inizia un vero e proprio percorso di crescita e cambiamento interiore, durante il quale Lexi inizierà a scoprire se stessa e la persona che vuole diventare, farà i conti con la tragica notte in cui ha perso tutto e incontrerà persone fantastiche che per lei formeranno una sorta di seconda famiglia.

Ci vuole tempo per creare una buona playlist. Non credo a quel piccolo tasto apparentemente geniale di Itunes. Quello si chiama barare.

Ho apprezzato molto la sua passione/ossessione per la musica e i continui riferimenti a canzoni e gruppi durante la storia. All'inizio di ogni capitolo infatti c'è il titolo di una canzone che riassume in grosso modo il contenuto delle pagine successive, e alla fine si viene a creare una vera e propria playlist dedicata al libro che ho ascoltato non appena l'ho terminato!

Stava flirtando con me?Oppure aveva cosi tanto fascino maschile che ciò che eccedeva si irradiava da lui per cadere su qualsiasi ragazza che per caso si trovasse nelle vicinanze?


I personaggi secondari sono stati costruiti davvero bene e ognuno, con la propria storia e personalità, ha aggiunto profondità alla storia, mantenendola sempre interessante. Il romance occupa una piccola parte della storia (come ho detto il libro è incentrato per lo più sul cammino di Lexi alla scoperta di se stessa) e anche se a molti non è piaciuto, io l'ho adorato perché per una volta è realistico e rispecchia perfettamente le relazioni adolescenziali.                          
Prima di capire chi è il ragazzo con cui vuole stare, Lexi commette un pò di sbagli e riceve delle delusioni, e solo alla fine si rende conto qual'è la persona giusta per lei. Tuttavia non c'è nessun triangolo amoroso, non si può nemmeno parlare di vero e proprio amore fino all'epilogo.


Voto, 4 stelline!That Time I Joined The Circus è un contemporaneo fresco e originale, con una protagonista adorabile e divertente e una bellissima ambientazione circense, che si lascia divorare in un pomeriggio e la cui playlist vi rimarrà nella testa per giorni!


E a proposito di playlist, ecco qui quella dedicata al libro!Sul sito dell'autrice trovate anche le canzoni di ogni singolo capitolo e la playlist che Lexi ha creato per il suo lavoro da cartomante ;)

Dare You To Move by Switchfoot
Stay Away by The Honorary Title
Almost Lover by A Fine Frenzy
Under Control by Parachute
Running Up That Hill by Kate Bush
Angels on the Moon by Thriving Ivory
Non-Believer by La Rocca
Safe by Travis
Feeling A Moment by Feeder
The Resolution by Jacks Mannequin

24 commenti

  1. Ho tradotto la trama di questo libro qualche settimana fa per il blog, ma - in verità - è da parecchio tempo che lo punto! ^_^
    Sono sicura che mi piacerà e le tue 4 stelline sono rassicuranti (molto spesso abbiamo gusti simili), spero di poterlo leggere presto. ((:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si penso anch'io che ti piacerà :) Quando lo leggi poi fammi sapere che ne pensi ;)

      Elimina
  2. Aspettavo la tua recensione con ansia, già la trama e la cover mi avevano entusiasmato, adesso non vedo l'ora di leggerlo *-*
    Basta devo imparare a leggere in inglese u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, devi assolutamente iniziare!Ci sono davvero troppi libri meravigliosi che non arriveranno mai in Italia!

      Elimina
  3. anche io spero di leggerlo presto, mi ispira proprio! dando un'occhiata alla playlist mi sorge spontanea una domanda: ti piace One Tree Hill? *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si dopo aver letto la trama mi sono proprio convinta a leggerlo *__*
      One Tree Hill ancora non sono riuscita a iniziarlo, ma spero di riuscirci per la fine dell'estate!

      Elimina
    2. Te lo consiglio proprio, è un bellissimo telefilm ^^ Mi è venuto il dubbio perchè molte delle canzoni che hai inserito nella playlist fanno parte della colonna sonora di OTH :)

      Elimina
  4. crdo che lo segnerò anch'io sembra davvero interessante

    RispondiElimina
  5. Ultimamente sono inspiegabilmente attratta dalle storie che parlano del circo. Volevo, infatti, aggiungere alla mia wishlist "Il circo della notte" di Erin Morgenstern.
    Per quanto riguarda "That time I joined the circus", mi piace molto la trama! Purtroppo faccio fatica a staccarmi dal paranormal/fantasy, ma penso proprio che dovrei aprire di più i miei orizzonti per quanto riguarda la lettura. Se tradurranno "That time I joined the circus" anche in Italia, lo inserirò subito nella mia lista dei libri da comprare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Il Circo della notte devi assolutamente leggerlo!E' magnifico!
      Anche per me è abbastanza difficile allontanarmi dal genere, ma ogni tanto una lettura del genere mi ci vuole proprio!

      Elimina
  6. Io credo di non aver letto ancora nulla che riguardi il circo e questa storia, con la sua ambientazione, potrebbe essere un buon punto di inizio! E poi il fatto che il libro da più spazio alla crescita di Lexi, invece di introdurre una storia d'amore affrettata, mi lascia ben sperare!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi una lettura in cui il circo sia protagonista, ti consiglio di leggere prima Il Circo della notte di Erin Morgenstern!In That Time I Joined The Circus invece la maggior parte delle pagine è dedicata all'evoluzione di Lexi :)

      Elimina
    2. Metto entrambi in wishlist, grazie del consiglio :D

      Elimina
  7. Sembra proprio carino! Spero lo pubblichino anche da noi :)

    RispondiElimina
  8. La cover ti lascia a bocca aperta e la trama ha un non so che di affascinante...speriamo arrivi in italia...siamo stufi dei soliti copia e incolla erotici/sadomaso che ci propinano di continuo...questa mi sembra proprio una ventata d'aria fresca...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già ormai non fanno che riempire le librerie di erotici...orribili, tra l'altro!

      Elimina
  9. Mi ispira moltissimo! Sembra davvero carino ed originale! :)

    RispondiElimina
  10. mi piace mi piace mi piace!!!grazie alla lettura sto ricoprendo l'amore che avevo pr il circo quando ero una bambina!!! di sicuro questo finisce dritto dritto nella mia WL!!!

    RispondiElimina
  11. Oddio, lo metto subito in WL *---*
    E' scritto in inglese difficile?

    RispondiElimina
  12. non ho mai letto nulla di simile e sapere che ti è piaciuto è rassicurante. Abbiamo gusti simili e non vedo l'ora di divorarlo ..e poi ho un rapporto di 'odi et amo' col circo, così voglio vedere cosa ne pensa Lexie :)

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider