Recensione Hex Hall Rachel Hawkins

Ed ecco che arriva un'altra recensione, quella di Hex Hall, di Rachel Hawkins, libro che ho adorato e che va dritto nella mia lista dei preferiti!Sotto la recensione e il voto finale, c'è una piccola sorpresina per voi lettori, che spero vi piacerà...

Titolo: Hex Hall
Autore: Rachel Hawkins
EditoreHyperion Book CH 
Trama:

Tre anni fa,Sophie Mercer ha scoperto di essere una strega. Sua madre l'ha appoggiata il più possibile,chiedendo aiuto al padre di Sophie - uno sfuggente stregone europeo - solo quando necessario. Ma quando Sophie attira troppo l'attenzione degli umani al ballo di fine anno a causa di un incantesimo andato terribilmente male, è suo padre a decidere la punizione: l'esilio a Hex Hall, una scuola per Prodigi ribelli, alias streghe, fate e mutaforma.Entro la fine del primo giorno in mezzo ai suoi strambi compagni, Sophie ha raggiunto un discreto punteggio: tre potenti nemiche che sembrano top model, una sbandata inutile per uno splendido stregone, un inseguitore fantasma raccapricciante, e una nuova coinquilina che è  la persona più odiata e unico studente vampiro nel campus. Peggio ancora, Sophie scopre presto che un predatore misterioso è stato trovato ad attaccare studenti, e il suo unico amico è il sospettato numero uno.



Sentì l'uomo e la donna gridare mentre io setacciavo freneticamente il mio cervello alla ricerca di qualche specie di incantesimo, di cui stavo per avere chiaramente bisogno.

Ovviamente, le uniche parole che riuscì a dire mentre il lupo mannaro si avventava su di me furono, "CANE CATTIVO!"

Poi, con la coda dell'occhio, vidi un flash di luce blu alla mia sinistra. Improvvisamente il lupo sembrò colpire un muro invisibile a soli pochi centimetri di distanza da me...
"Sai,"disse qualcuno dalla mia sinistra, "Di solito io trovo un incantesimo molto più efficace dell'urlare 'cane cattivo', ma forse sono io che sbaglio."


Hex Hall è uno dei migliori libri che abbia mai letto. Non so spiegare esattamente il perché, ma questo è uno di quei romanzi che ti conquistano fin dalla prima pagina, che divori in poche ore e che ti lasciano con un disperato bisogno di sapere come continua la storia.

Per certi versi mi ha ricordato molto ciò che ho provato durante la lettura di Anna and The French Kiss (qui, la mia recensione). Anche se i due libri non potrebbero essere più diversi come genere, le autrici condividono l'abilità di creare, partendo dai diversi cliché YA, delle storie uniche e che si distinguono, se non per l'originalità, per la leggerezza con cui vengono affrontati temi che, a volte, sono resi un pò troppo pesanti e drammatici, essendo comunque rivolti a un pubblico di adolescenti.

Non fraintentendetemi, io amo le storie pesanti e drammatiche, ma dopo aver letto decine e decine di libri uguali, mi sono un pochino stancata di leggere di protagonisti tormentati in piene crisi adolescenziali.

Dopo Il Dono delle Furie, libro che rispecchia perfettamente la descrizione fatta qui sopra, ero alla disperata ricerca di una lettura leggera e piacevole, e ho iniziato a leggere Hex Hall proprio per questo motivo (oltre al fatto che aveva aspettato fin troppo tempo sugli scaffali della mia libreria).
Avevo delle aspettative abbastanza alte riguardo questo YA, e devo dire che sono state pienamente soddisfatte!

La storia, la protagonista, i personaggi, l'ambientazione...sono tutti elementi che si incastrano perfettamente l'uno con l'altro, andando a formare un libro unico e speciale, diverso da qualunque lettura possiate aver affrontato precedentemente.

Sophie è una strega, e, come tutte le streghe, si diverte un mondo a fare incantesimi e magie.
La maggior parte delle volte però, i suoi incantesimi le procurano non pochi problemi, ed è per questo che è stata costretta a trasferirsi da una città all'altra degli Stati Uniti per ben tre anni. 

Quando, a causa di un incantesimo andato male, Sophie distrugge mezza scuola, i suoi genitori divorziati (umana lei, stregone lui) decidono di punirla, costringendola a frequentare la Hecate Hall, una scuola per "prodigi", ovvero per tutti quei ragazzi con doti alquanto particolari. Oltre alle streghe come Sophie, la scuola è frequentata da fate, mutaforma e anche da vampiri, uno solo precisamente, che guarda caso si scoprirà essere la compagna di stanza della protagonista, e anche la principale sospettata di un omicidio.
Che fortuna, eh?

A Hex Hall Sophie imparerà a conoscere meglio i suoi poteri e scoprirà l'oscuro passato della sua famiglia, e passerà un anno scolastico a dir poco movimentato tra cotte, aggressioni misteriose, fantasmi di antenati che gironzolano per la scuola e sconvolgenti rivelazioni.

Sophie è una protagonista fantastica. Divertente, sarcastica e intelligente, è quel tipo di personaggio con cui entri immediatamente in simpatia, e che ti conquista fin dalla prima pagina.
E poi mi ha fatto morire dal ridere quasi ad ogni frase che pronunciava, è una delle protagoniste più divertenti che abbia mai incontrato.

"Ora, Sophie, potresti dirmi perché sei qui al laghetto invece di andare alla tua prossima lezione?"
"Sto attraversando alcuni drammi adolescenziali, Mrs. Casnoff," Risposi, "Ho bisogno di scrivere nel mio diario o qualcosa del genere".

Ho adorato il suo rapporto con Jenna, la vampira/sospettata assassina. 
Non diventano immediatamente migliori amiche, come succede nella maggior parte delle serie YA ambientate in scuole private o campus, ma la loro amicizia si evolve lentamente, e in questo modo sembra molto più vera e reale.

Posso anche essere una perdente, ma hey, almeno sono una perdente che sa usare la magia, no?

Altra cosa che mi è piaciuta molto di Sophie, è il fatto che non si è innamorata perdutamente del ragazzo di turno, voglio dire, si l'ha fatto, ma non è andata a sbandierare ai quattro venti che lui è l'amore della sua vita, anzi, afferma più di una volta che la sua è una semplice cotta, di cui vuole liberarsi al più presto poi.

Inoltre, Sophie non si lascia intimidire subito dalle tre ragazze che le danno fastidio, anzi, le affronta più di una volta e decide di ignorarle, anche se questo fa scatenare ancora di più la loro furia.

Le fissai. Era forse questa la loro offerta?Guarda!Siamo davvero spaventose!Unisciti a noi e diventerai spaventosa anche tu!

Il finale mi è piaciuto molto, e ora mi pento un pò di non aver preso anche il seguito, Demonglass, che però acquisterò al più presto!

Hex Hall è un libro fresco, leggero e divertente, perfetto da leggere sulla spiaggia!Consigliato a chi è alla ricerca di una lettura piacevole ma non troppo pesante!

4 stelline e mezzo!


Ed ora ecco la sorpresina di cui parlavo prima, il prologo di Hex Hall in italiano tradotto da me per voi lettori italiani!
Buona lettura =)

PROLOGO HEX HALL ITALIANO


P.s. Mi scuso in anticipo per eventuali errori grammaticali, ho riletto il testo già una decina di volte, ma qualche sbaglio potrebbe comunque essermi sfuggito!

22 commenti

  1. Adesso lo voglio leggere per forza!!! *w* Bellissima recensione ^^ (E complimenti per aver tradotto il prologo :D)

    RispondiElimina
  2. il libro che aspetto da non so quanto!! grazie per averci tradotto il prologo (ke ho divorato! e complimenti per la recensione! lo voglio ancora di più!!!!!^___^

    RispondiElimina
  3. Mi unisco anche io al club: ora lo devo PER FORZA leggere!!!
    e grazie per aver tradotto il prologo ora sono super super super curiosa di leggere tutto il resto! ^^

    RispondiElimina
  4. Grazie per il prologo, è stato una lettura interessante!

    RispondiElimina
  5. grazie per il prologo! non vedo l'ora arrivi anche da noi :D

    RispondiElimina
  6. questo libro l'ho puntato da un pò!!! peccato che l'inglese n non sia il mio forte, quindi spero che qualche editrice italiana l'ho porti in patria, nel frattempo ti ringrazio tantissimo per il prologo!!!

    RispondiElimina
  7. Adoro questo libro! Sophie è un tale spasso, non si può fare a meno di amarla e l'intera trama è assolutamente avvincente e originale

    RispondiElimina
  8. Mi ispira tanto tanto!! ^-^ Non ne leggo mai abbastanza di storie con la magia!

    RispondiElimina
  9. Voglio proprio leggerlo questo libro! Non ho ancora letto niente della Hawkins ma sembra divertentissimo e sono curiosa!! :D

    RispondiElimina
  10. Non vedo l'ora di poter leggere questo libro! Ne ho sentito parlare un po' ovunque!

    RispondiElimina
  11. Questo libro è in lista da tanto tempo....lo voglio troppo leggere...*_________*adoro i libri dove c'è la magia!!!

    RispondiElimina
  12. Uhhh il prologo!! *__* mi ispira troppo questo libro!! ne ho sentito parlare benissimo!!

    RispondiElimina
  13. La trama non sembrava granchè, sembrava uno dei soliti libri un po' stupidi con le solite ragazze snob on il ragazzo bello e intoccabile e così via; ma la tua recensione e l'anticipazione presa dal libro mi hanno fatto venir voglia di leggerlo. Sarà il prossimo che leggerò.

    RispondiElimina
  14. wow... non vedo l'ora di leggerlo!!!! :)

    RispondiElimina
  15. Di questa autrice ne parlano tutti bene, sia per questa trilogia che per Rebel Belle (che mi incuriosisce tantissimo **), quindi devo provvedere u.u

    RispondiElimina
  16. L'ho letto in inglese per la reading along che facemmo, mi era piaciuto molto anche se lo rileggerò in italiano perchè avrò perso parecchi passaggi nella mia ignoranza XD

    RispondiElimina
  17. L'ho letto in inglese per la reading along che facemmo, mi era piaciuto molto anche se lo rileggerò in italiano perchè avrò perso parecchi passaggi nella mia ignoranza XD

    RispondiElimina
  18. La recensione è bellissima, e adesso non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
  19. Bellissima recensione! Aspettavo il libro in italiano da tempo e sono cosi curiosa di leggerlo,avevo provato a leggerlo in inglese ma ho lasciato perdere per mancanza di tempo! Sono contenta che ti sia piaciuto. Spero non deluda le mie aspettative ;)

    RispondiElimina
  20. Recensione stupenda...mi unisco al coro di chi a questo punto lo deve assolutamente leggere!!!!

    RispondiElimina
  21. Recensione stupenda...mi unisco al coro di chi a questo punto lo deve assolutamente leggere!!!!

    RispondiElimina
  22. Sto leggendo! Gia' mi ha preso molto anche se sono ancora al capitolo 3

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider