Recensione Fangirl Rainbow Rowell

Buon sabato a tutti, lettori!Finalmente รจ arrivato il fine settimane, e spero di riuscire almeno in questi due giorni a fare qualche progresso con la Booktube-a-thon (per adesso ho letto solo due libri xD)!
Intanto vi propongo la recensione di Fangirl della Rowell che, come vi avevo anticipato, รจ diventato uno dei miei preferiti dell'anno!
Dopo aver letto e adorato il meraviglioso Eleanor & Park, non ero sicura che la Rowell sarebbe riuscita a creare qualcosa che ne fosse all'altezza, e invece ci รจ riuscita, ci รจ riuscita eccome. 

Fangirl
Titolo: Fangirl
Autore: Rainbow Rowell
Editore: St. Martin's Press
Pagine: 445
Trama:
Cath รจ una fan di Simon Snow. Okay, il mondo intero รจ fan di Simon Snow...Ma per Cath, essere una fan รจ la sua vita - ed รจ davvero molto brava in questo. Lei e sua sorella gemella, Wren, si sono rifugiate nella serie di Simon Snow quando erano solo delle ragazzine; รจ ciรฒ che le ha fatte andare avanti dopo la partenza della loro madre. Leggere. Rileggere. Visitare forum su Simon Snow, scrivere fan fiction su Simon Snow, vestirsi come i personaggi in ogni premiere dei film. La sorella di Cath si รจ in buona parte distaccata dal fandom, ma Cath non puรฒ. Non vuole. Ora che stanno andando al college, Wren ha detto a Cath che non vuole essere sua compagnia di stanza. Cath รจ da sola, completamente fuori dal suo ambiente sicuro. Le รจ stata assegnata una compagna di stanza burbera con un fidanzato affascinante sempre intorno, una professoressa scrittrice di narrativa che pensa che le fan fiction siano la fine del mondo civilizzato, un compagno di classe carino che vuole solo parlare di parole... E lei non puรฒ fare a meno di preoccuparsi per suo padre, che รจ amabile e fragile e che non รจ rimasto mai davvero da solo. Per Cath, la domanda รจ: Ce la farร ?Ce la farร  senza Wren che le tiene la mano? E' pronta ad iniziare a vivere la sua vita? A scrivere le proprie storie?E vuole davvero andare avanti se ciรฒ significa lasciarsi alle spalle Simon Snow?



A volte scrivere รจ come correre giรน per un precipizio, le tue dita che si chiudono dietro di te sulla tastiera cosรฌ come fanno le gambe quando non riesci a sconfiggere la gravitร .


Ognuno di noi ha una persona su cui possiamo sempre contare, su cui possiamo appoggiarci e che sappiamo di avere al nostro fianco in ogni caso. Ma cosa succede quando quella persona decide di allontanarsi da noi?
Per Cath, quella persona รจ sua sorella gemella, Wren. Quando si iscrivono al college, Wren vuole iniziare una nuova vita, provare nuove esperienze, smettere di essere etichettata come "la gemella" e cercare di vivere senza la costante presenza di Cath. 
Cath perรฒ, che ama rintanarsi per ore a leggere e scrivere fan fiction, non ama affatto le cose nuove. La spaventano, e ora che non ha piรน Wren al suo fianco, deve affrontare la realtร  del college, e tutto ciรฒ che porta con sรฉ, da sola. Ma soprattutto, Cath deve uscire dal guscio in cui per cosi tanto tempo si รจ rintanata e cercare di trovare la propria identitร  senza Wren ad aiutarla a ogni passo.

E' semplicemente...tutto. Ci sono troppe persone. E non riesco a inserirmi. Non so come comportarmi. Niente di ciรฒ a cui sono brava importa qui. Essere intelligenti non importa-o essere bravi con le parole. E quando queste cose importano, รจ solo perchรฉ le persone vogliono qualcosa da me. Non perchรฉ vogliono me.

Fangirl รจ un libro dalle tante sfumature. A volte รจ dolce e tenero, a volte divertente, a volte triste e a volte semplicemente reale. Seguiamo Cath mentre cerca di trovare un posto in questo nuovo mondo che non conosce affatto, e il suo percorso รจ cosi realistico che รจ impossibile non rivedersi in lei, aldilร  della sua passione per la lettura e fan fitcion.  
(2) Tumblr

La vediamo avere difficoltร  con i corsi e le lezioni, iniziare a costruire nuove amicizie, la vediamo scoprire lentamente se stessa, cominciare a fidarsi degli altri e imparare dagli errori, la vediamo trovare un equilibrio tra la vecchia vita e il presente, la vediamo crescere e diventare una Cath diversa, ed รจ qualcosa in cui tutti possiamo identificarci.

I personaggi secondari sono tanto interessanti quanto la protagonista. Credibili, imperfetti e soprattutto reali, non si puรฒ fare a meno di amarli e di connettersi con ognuno di loro in modi diversi, e questa รจ una delle cose che ho amato di piรน del libro: in ogni pagina, in ogni personaggio, riusciamo trovare frammenti e piccoli pezzi di noi stessi.

E qualche volta tenevi la mano di qualcuno solo per provare il fatto che eri ancora vivo, e che un altro essere umano era lรฌ per dimostrarlo.

Fangirl รจ stata una lettura stupenda. Fresca e originale non tanto nel contenuto, ma nel modo in cui รจ stata sviluppata. E' uno di quei libri che ti fa ricordare perchรฉ ami leggere. Mi ha messo di buonumore, mi ha fatto riflettere, mi ha fatto ridere. Ma piรน di tutto, Fangirl mi ha fatto sentire a casa.



Book Trailer


26 commenti

  1. Dev'essere splendido *-*
    Spero proprio arrivi anche da noi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo รจ Mik ** Penso proprio arriverร  anche in Italia, sta avendo troppo successo per passare inosservato!

      Elimina
  2. Concordo, รจ un libro bellissimo *-*

    RispondiElimina
  3. Ormai l'hanno letto tutti, lo voglio leggere sii, sembra fantastico :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi proprio leggerlo, รจ una lettura meravigliosa *__*

      Elimina
  4. Appena ordinato su Amazon, non vedo l'ora che arrivi!! :)

    RispondiElimina
  5. Ho amato questo libro *-* รจ davvero bellissimo, ogni tanto me lo vado a sfogliare per avere un po' di conforto xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giร  troppo bello!Devo comprare al piรน presto l'edizione speciale rilegata **

      Elimina
  6. Si sbrigassero a portarlo in italia, xkรจ mi avete messo una curiositร  assurda. Sento solo cose meravigliose su questo libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si da quando รจ uscito non ho sentito nemmeno un parere negativo!Penso arriverร  presto anche qui ;)

      Elimina
  7. A me l'altro libro della Rowell รจ piaciucchiato, ma non da morire U_U perรฒ di questo ne parlate tutti cosรฌ meravigliosamente che ormai mi state convincendo a leggerlo D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eleanor & Park a me era piaciuto tanto, ma Fangirl รจ molto diverso ed รจ piรน vicino a noi lettori quindi puรฒ darsi ti piacerร  di piรน ;)

      Elimina
  8. Non me lo sarei mai aspettata, da questo libro, ma wow *-*
    Credo proprio che lo leggerรฒ, prima o poi v.v

    RispondiElimina
  9. Oddio VOGLIO leggere questo libro davvero tanto t___t spero che lo portino in Italia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo in lingua Giusy!!La scrittura della Rowell non รจ per niente difficile ;)

      Elimina
  10. Voglio leggere questo libro da mesiiรง.รง

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho aspettato tantissimo prima di leggerlo, e ora che finalmente l'ho letto non so perchรฉ ho aspettato cosi tanto, รจ uno dei migliori libri di quest'anno *__*

      Elimina
  11. Awwww *w*

    "Mi ha messo di buonumore, mi ha fatto riflettere, mi ha fatto ridere. Ma piรน di tutto, Fangirl mi ha fatto sentire a casa."

    Sono d'accordissimo <3
    Urge rilettura xD Sento il bisogno di tornare da Cath e da Levi :3

    RispondiElimina
  12. per cominciare a leggere in inglese lo consigli?

    RispondiElimina
  13. ho letto cosรฌ tante recensioni stupende su questo libro che alla fine l'ho comprato sembra quasi che parli di me questo libro non posso non leggerlo, ho giร  iniziato a legger in inglese con my true love gave to me e ci sono riuscita abbastanza bene, conto di continuare anche perchรจ le lingue mi piacciono :)

    RispondiElimina
  14. Appena regalatomi da una mia carissima amica ** E stasera, massimo domani, lo inizio! E' la mia prima lettura in lingua e non vedo l'ora :D

    Bellissima recensione! ;)

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherรฒ di rispondervi al piรน presto =)

Featured Slider