Recensione Fangirl Rainbow Rowell

Buon sabato a tutti, lettori!Finalmente è arrivato il fine settimane, e spero di riuscire almeno in questi due giorni a fare qualche progresso con la Booktube-a-thon (per adesso ho letto solo due libri xD)!
Intanto vi propongo la recensione di Fangirl della Rowell che, come vi avevo anticipato, è diventato uno dei miei preferiti dell'anno!
Dopo aver letto e adorato il meraviglioso Eleanor & Park, non ero sicura che la Rowell sarebbe riuscita a creare qualcosa che ne fosse all'altezza, e invece ci è riuscita, ci è riuscita eccome. 

Fangirl
Titolo: Fangirl
Autore: Rainbow Rowell
Editore: St. Martin's Press
Pagine: 445
Trama:
Cath è una fan di Simon Snow. Okay, il mondo intero è fan di Simon Snow...Ma per Cath, essere una fan è la sua vita - ed è davvero molto brava in questo. Lei e sua sorella gemella, Wren, si sono rifugiate nella serie di Simon Snow quando erano solo delle ragazzine; è ciò che le ha fatte andare avanti dopo la partenza della loro madre. Leggere. Rileggere. Visitare forum su Simon Snow, scrivere fan fiction su Simon Snow, vestirsi come i personaggi in ogni premiere dei film. La sorella di Cath si è in buona parte distaccata dal fandom, ma Cath non può. Non vuole. Ora che stanno andando al college, Wren ha detto a Cath che non vuole essere sua compagnia di stanza. Cath è da sola, completamente fuori dal suo ambiente sicuro. Le è stata assegnata una compagna di stanza burbera con un fidanzato affascinante sempre intorno, una professoressa scrittrice di narrativa che pensa che le fan fiction siano la fine del mondo civilizzato, un compagno di classe carino che vuole solo parlare di parole... E lei non può fare a meno di preoccuparsi per suo padre, che è amabile e fragile e che non è rimasto mai davvero da solo. Per Cath, la domanda è: Ce la farà?Ce la farà senza Wren che le tiene la mano? E' pronta ad iniziare a vivere la sua vita? A scrivere le proprie storie?E vuole davvero andare avanti se ciò significa lasciarsi alle spalle Simon Snow?



A volte scrivere è come correre giù per un precipizio, le tue dita che si chiudono dietro di te sulla tastiera così come fanno le gambe quando non riesci a sconfiggere la gravità.


Ognuno di noi ha una persona su cui possiamo sempre contare, su cui possiamo appoggiarci e che sappiamo di avere al nostro fianco in ogni caso. Ma cosa succede quando quella persona decide di allontanarsi da noi?
Per Cath, quella persona è sua sorella gemella, Wren. Quando si iscrivono al college, Wren vuole iniziare una nuova vita, provare nuove esperienze, smettere di essere etichettata come "la gemella" e cercare di vivere senza la costante presenza di Cath. 
Cath però, che ama rintanarsi per ore a leggere e scrivere fan fiction, non ama affatto le cose nuove. La spaventano, e ora che non ha più Wren al suo fianco, deve affrontare la realtà del college, e tutto ciò che porta con sé, da sola. Ma soprattutto, Cath deve uscire dal guscio in cui per cosi tanto tempo si è rintanata e cercare di trovare la propria identità senza Wren ad aiutarla a ogni passo.

E' semplicemente...tutto. Ci sono troppe persone. E non riesco a inserirmi. Non so come comportarmi. Niente di ciò a cui sono brava importa qui. Essere intelligenti non importa-o essere bravi con le parole. E quando queste cose importano, è solo perché le persone vogliono qualcosa da me. Non perché vogliono me.

Fangirl è un libro dalle tante sfumature. A volte è dolce e tenero, a volte divertente, a volte triste e a volte semplicemente reale. Seguiamo Cath mentre cerca di trovare un posto in questo nuovo mondo che non conosce affatto, e il suo percorso è cosi realistico che è impossibile non rivedersi in lei, aldilà della sua passione per la lettura e fan fitcion.  
(2) Tumblr

La vediamo avere difficoltà con i corsi e le lezioni, iniziare a costruire nuove amicizie, la vediamo scoprire lentamente se stessa, cominciare a fidarsi degli altri e imparare dagli errori, la vediamo trovare un equilibrio tra la vecchia vita e il presente, la vediamo crescere e diventare una Cath diversa, ed è qualcosa in cui tutti possiamo identificarci.

I personaggi secondari sono tanto interessanti quanto la protagonista. Credibili, imperfetti e soprattutto reali, non si può fare a meno di amarli e di connettersi con ognuno di loro in modi diversi, e questa è una delle cose che ho amato di più del libro: in ogni pagina, in ogni personaggio, riusciamo trovare frammenti e piccoli pezzi di noi stessi.

E qualche volta tenevi la mano di qualcuno solo per provare il fatto che eri ancora vivo, e che un altro essere umano era lì per dimostrarlo.

Fangirl è stata una lettura stupenda. Fresca e originale non tanto nel contenuto, ma nel modo in cui è stata sviluppata. E' uno di quei libri che ti fa ricordare perché ami leggere. Mi ha messo di buonumore, mi ha fatto riflettere, mi ha fatto ridere. Ma più di tutto, Fangirl mi ha fatto sentire a casa.



Book Trailer


26 commenti

  1. Dev'essere splendido *-*
    Spero proprio arrivi anche da noi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo è Mik ** Penso proprio arriverà anche in Italia, sta avendo troppo successo per passare inosservato!

      Elimina
  2. voglio proprio leggerlo questo libro <3

    RispondiElimina
  3. Concordo, è un libro bellissimo *-*

    RispondiElimina
  4. Ormai l'hanno letto tutti, lo voglio leggere sii, sembra fantastico :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi proprio leggerlo, è una lettura meravigliosa *__*

      Elimina
  5. Appena ordinato su Amazon, non vedo l'ora che arrivi!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh che bello :D Sono sicura lo adorerai =)

      Elimina
  6. Ho amato questo libro *-* è davvero bellissimo, ogni tanto me lo vado a sfogliare per avere un po' di conforto xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già troppo bello!Devo comprare al più presto l'edizione speciale rilegata **

      Elimina
  7. Si sbrigassero a portarlo in italia, xkè mi avete messo una curiosità assurda. Sento solo cose meravigliose su questo libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si da quando è uscito non ho sentito nemmeno un parere negativo!Penso arriverà presto anche qui ;)

      Elimina
  8. A me l'altro libro della Rowell è piaciucchiato, ma non da morire U_U però di questo ne parlate tutti così meravigliosamente che ormai mi state convincendo a leggerlo D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eleanor & Park a me era piaciuto tanto, ma Fangirl è molto diverso ed è più vicino a noi lettori quindi può darsi ti piacerà di più ;)

      Elimina
  9. Non me lo sarei mai aspettata, da questo libro, ma wow *-*
    Credo proprio che lo leggerò, prima o poi v.v

    RispondiElimina
  10. Oddio VOGLIO leggere questo libro davvero tanto t___t spero che lo portino in Italia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo in lingua Giusy!!La scrittura della Rowell non è per niente difficile ;)

      Elimina
  11. Voglio leggere questo libro da mesiiç.ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho aspettato tantissimo prima di leggerlo, e ora che finalmente l'ho letto non so perché ho aspettato cosi tanto, è uno dei migliori libri di quest'anno *__*

      Elimina
  12. Awwww *w*

    "Mi ha messo di buonumore, mi ha fatto riflettere, mi ha fatto ridere. Ma più di tutto, Fangirl mi ha fatto sentire a casa."

    Sono d'accordissimo <3
    Urge rilettura xD Sento il bisogno di tornare da Cath e da Levi :3

    RispondiElimina
  13. per cominciare a leggere in inglese lo consigli?

    RispondiElimina
  14. ho letto così tante recensioni stupende su questo libro che alla fine l'ho comprato sembra quasi che parli di me questo libro non posso non leggerlo, ho già iniziato a legger in inglese con my true love gave to me e ci sono riuscita abbastanza bene, conto di continuare anche perchè le lingue mi piacciono :)

    RispondiElimina
  15. Appena regalatomi da una mia carissima amica ** E stasera, massimo domani, lo inizio! E' la mia prima lettura in lingua e non vedo l'ora :D

    Bellissima recensione! ;)

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)