Recensione Giovani, carine e bugiarde.Perfette Sara Shepard



Titolo: Giovani, carine e bugiarde. Perfette
Autore: Sara Shepard
Editore: Newton Compton
Trama:
Le bugie hanno gambe bellissime.
A Rosewood, dove il gossip cresce come l’edera sui muri, in cui i misteri si celano dietro siepi ben curate e gli scheletri si nascondono in ogni armadio, quattro ragazze, dall’aspetto puro e innocente, non sono poi così perfette come sembrano. Quando il cadavere di Alison viene ritrovato nel cortile della sua villa vittoriana, le care amiche, Spencer, Aria, Emily e Hanna, le ragazze più popolari della scuola Day Rosewood, sono costrette a portare alla luce alcuni terribili ricordi che hanno celato per anni: Alison infatti potrebbe essere solo la prima di una lista di vittime. Qualcuno che si firma con una A, qualcuno che sembra conoscere tutto, minaccia di svelare i segreti di ciascuna di loro. E mentre Emily cede a una terribile tentazione, Aria sfida le convenzioni e Hanna comincia a rendersi conto che un’amica può rivelarsi un nemico senza scrupoli, le esistenze delle quattro giovani si tingono di nero e gli scandali diventano ogni giorno più scabrosi. Qualcuno è intenzionato a rovinare le loro vite per sempre.


RECENSIONE
Dopo aver letto e amato i primi due libri della serie Pretty Little Liars, non vedevo l'ora di leggere Perfette, e non appena mi è arrivato l'ho iniziato, e finito, in un solo pomeriggio!
Solitamente non leggo saghe YA cosi lunghe (per adesso l'unica è La casa della notte, che ho ufficialmente abbandonato dopo Destined), ma la Shepard ha reso questa serie cosi unica, bella e appassionante che, dopo il primo volume, non ho potuto fare a meno di leggere il seguito e questo terzo libro appena uscito in Italia!
Cover Originale

In Perfette ritroviamo Hanna, Aria, Emily e Spencer, le quattro migliori amiche di Alison prima che venisse uccisa, che devono affrontare la sua morte e le conseguenze che ne sono derivate. Una di queste?A, un misterioso stalker che sembra conoscere tutti i segreti delle ragazze, segreti di cui solo Alison era a conoscenza. A sembra intenzionato a rovinare la vita delle ragazze, e in questo libro non si fermerà a semplici minaccie, ma passerà ai fatti svelando i segreti delle nostre protagoniste uno dopo l'altro...

Questo libro è il miglior volume della serie, almeno fino ad ora. In Perfette conosciamo meglio i personaggi e le protagoniste, la storia si infittisce, A inizia a fare sul serio e molti misteri vengono svelati, portando con sé risvolti inaspettatti che vi lascieranno a bocca aperta!


Cover primo volume
Il personaggio che ho maggiormente apprezzato è stato sicuramente Hanna. Tutto ciò che vuole è essere accettata, avere un'amica, esser parte di qualcosa. 
Con due genitori praticamente inesistenti e un ex-migliore amica che la trattava come un rifiuto e la manipolava, il suo desiderio di essere accettata dagli altri mi sembra normalissimo. 

A molti Hanna non piace per il fatto che abbia scaricato Lucas (ragazzo con cui aveva una sorta di appuntamento) per Mona, sua presunta migliore amica, ma io riesco a capire perfettamente il suo comportamento. Quando la sua amicizia con Mona inizia a sfasciarsi, Hanna fa di tutto per riconquistarsi la sua fiducia, inutilmente. 
Non appena crede che Mona l'abbia perdonata, abbandona Lucas per lei. Penso che ognuno nella sua stessa situazione avrebbe fatto la stessa cosa.

Per quanto riguarda Aria, o meglio, la situazione che riguarda Aria, ammetto che mi ha lasciato un pò perplessa. Dopo aver scoperto che suo marito la tradiva, e che sua figlia ne era a conoscenza, la madre di Aria non riesce nemmeno a sopportare la sua presenza nella stessa stanza. E allora cosa fa?La caccia di casa!Insomma, che razza di madre è quella che caccia la propria figlia di casa?E' ancora minorenne, non mi sembra per niente una cosa realistica.
Cover secondo volume

Anche la situazione di Emily mi è sembrata un pò troppo irrealistica
I genitori non accettano l'omosessualità di Emily e vogliono mandarla a una sorta di programma che la farebbe tornare "normale". Se lei non accetta, la manderanno dai suoi parenti in una campagna sperduta in Iowa, parenti a quanto pare molto religiosi (basta menzionare il fatto che sua cugina ha un diario dove annota ogni cosa che crede sia "peccato"). 

Spencer è sicuramente il personaggio più problematico del libro. Dopo esser stata nominata per "l'Orchidea d'oro" (un'importantissima gara di saggi), con un saggio che ha rubato dal pc di sua sorella Melissa, Spencer inizia a incontrare una psicologa, e comincia ad avere strani flashback riguardanti la notte in cui è scomparsa Alison, e quando capirà cos'è veramente successo dovrà fare i conti con le conseguenze.

Il finale mi ha davvero sorpreso. Non me l'aspettavo per niente!Non vedo l'ora di leggere il seguito, che a quanto pare svelerà tanti altri misteri che renderanno la vita delle nostre protagoniste ancora più movimentata!
4 stelline!

ABOUT THE COVERS



Anche se le cover scelte dalla Newton con le attrici del telefilm mi piacciono molto, continuo a preferire le copertine originali. Le bambole in primo piano sono cosi particolari, rendono le cover decisamente originali!
Invece la cover italiana, per quanto carina, si mescola facilmente con tutte le copertine dei libri YA in circolazione!







CHE NE PENSATE?CONOSCETE LA SERIE?QUALE COVER PREFERITE?

9 commenti

  1. Concordo! Io adoro alla follia questa saga! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, pero che la Newton non ci faccia aspettare troppo per il seguito!

      Elimina
  2. Cavolo io ho visto solo la serie tv, e solo la prima stagione. Non credevo fosse così bella come saga, ma vedo che è molto apprezzata!
    Quasi quasi mi ci butto pure io... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio davvero di leggerla!L'unico problema è il fatto che la serie è composta da più di 10 libri, e in italia siamo arrivati sono fino al terzo!Ci metteremo anni per completarla :(

      Elimina
  3. Bellissima recensione, Juliette!
    Non sei la prima a dire che questo è, finora, il romanzo migliore della serie, e io muoio dalla voglia di leggerlo! Corriere, dove sei? ç_ç
    Hanna è anche la mia preferita, insieme a Spencer :)
    Per quanto riguarda le cover, però, secondo me quelle italiane sono molto più belle :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti penso che i primi due libri hanno fatto più da introduzione, in questo invece c'è molta più azione, ed è forse per questo che molti lo preferiscono agli altri due!
      Non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi ;)

      Elimina
  4. you're in reality a just right webmaster. The web site loading velocity is incredible. It kind of feels that you're doing
    any distinctive trick. Moreover, The contents are masterpiece.
    you have done a great activity in this topic!

    Here is my blog - http://gto120dlaocm402mfos02.com

    RispondiElimina
  5. That Lightly browning Storage makes sure carried out devices ended up along the rectify
    hue of blonde, any time you make sure it is. Ready to mixture you
    see, the capabilities of a few supplies possibly toaster oven,
    a nice pizzas pot plus high efficiency cooktop to become a particular
    one favorable kitchen counter plot of land. Some of us purpose ones cookers routine therefore it is important to offer
    the greatest built-in combined fence stove could suit your budget and we seriously advocate your own Bosch Double Stove mostly
    with all the other individuals now we have suggestions.
    When most people think toaster ovens, so they think
    about the gadget becoming black or white. Think about a trustworthy toaster oven?


    Visit my blog post ... Kristofer Forester

    RispondiElimina
  6. Short wave. That this cooker of such oven is
    situated across the the top of the oven, and not in the following paragraphs
    everything, what i mean a little ovens. With that, refrain from publishing some sort of
    flammable devices within stove. Pancakes with no regard
    for prepared on one of such stoves.

    Have a look at my webpage :: Jordan Tagaca

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider