January TBR + 2016 Resolutions


Buongiorno, lettori!Sono appena tornata a bologna e ho finalmente accesso a internet, non mi sembra ancora vero!Dubito che riuscirò a postare molto in questi giorni (causa esami), ma ce la metterò tutta per recuperare ciò che mi sono persa durante le vacanze. 
Intanto oggi vi parlo della mia TBR di gennaio, e dei buoni propositi (relativi alla lettura, blog e non) del 2016. Arrivo un po’ in ritardo con questo post, ma ci tenevo comunque a pubblicare qualcosa. 

J A N U A R Y    T B R

Per quanto riguarda la TBR, ci ho messo un eternità a scegliere quali titoli leggere questo mese, e alla fine ho scelto un po’ di libri di tanti generi diversi che sono curiosissima di iniziare. 
The Accident Season Moira Fowley-Doyle-Questo libro mi ha sempre ispirato tantissimo ma è da quando è uscito che continuo a rimandarne la lettura. Per certi versi mi ricorda Don’t you forget about me, romanzo che ho adorato, e ho visto che molti altri blogger l’hanno paragonato ai libri della Quinn. Sono curiosa di scoprire se reggerà o meno il paragone. 
The Magicians Lev Grossman-Ho visto il primo episodio della serie tv tratta da questa serie a casa di un’amica e devo dire che mi è piaciuto tanto. Non avevo la minima idea che fosse ispirata a una serie di libri, ma adesso che l’ho scoperto voglio assolutamente iniziarla. 
Il rumore dei tuoi passi Valentina d’Urbano-La d’Urbano è un’autrice che mi è stata consigliata moltissimo, ma per un motivo o per un altro ho sempre rimandato la lettura dei suoi libri. Ma visto che ho già Il rumore dei tuoi passi, e visto il mio proposito di leggere più autori italiani, per gennaio ho deciso di darle una possibilità. Ho la sensazione che non ne rimarrò delusa. 
American Gods Neil Gaiman-I libri di Gaiman finora mi sono piaciuti più o meno tutti, e questo è uno di quei titoli che mi hanno consigliato maggiormente. Ho già il romanzo in libreria da anni e ho deciso di portarlo a bologna sperando di riuscire a leggerlo questo mese. 

Altri titoli che vorrei leggere (ma che non inserisco ufficialmente nella TBR perché con ogni probabilità non riuscirò nemmeno a completare 5 libri) sono: 
1.Il trono di spade (secondo volume, che ormai mi trascino da mesi) 
2.Never Let Me Go (come sopra) 
3.Fairest di Marissa Meyer (quando e se riuscirò a terminare Cress) 

2 0 1 6    R E S O L U T I O N S

1.Leggere più contemporanei e classici, iniziare meno serie, cercare di completarne qualcuna-Questi sono i tradizionali propositi che mi prefisso più o meno ogni anno, e che puntualmente non rispetto. Sarà questa la volta buona? 
2.Completare la Goodreads Reading Challenge (100 libri). Nel 2015 ho fallito miseramente (sono arrivata si e no a 70 libri), ma quest’anno spero di riuscirci. 
3.Ritornare ad essere attiva nella blogosfera. Negli ultimi mesi del 2015 ho continuato a pubblicare post regolarmente, ma avrò lasciato si e no un paio di commenti a settimana e oltre al BLP non ho preso parte a nessuna iniziativa/progetto. Avevo programmato tutti i post, avevo scritto le mie recensioni, condividevo i link di ciò che pubblicavo. Ma mi sentivo come se il blog stesse diventando un lavoro, più che una passione. Per quest’anno sono decisa a ritrovare la carica, e ad essere attiva nella blogosfera. 
3.Iniziare a pubblicare di nuovo il Weekly Recap. Mi manca postare questa rubrica, parlare delle mie letture in corso e di ciò che succede in giro per la blogosfera (oltre a presentarvi la cover della settimana!). Non penso riuscirò a pubblicare un appuntamento settimanale, ma bisettimanale sicuramente si. 
4.Riprendere i miei profili facebook, instagram e Goodreads. Questo si collega al punto precedente. Non è che sia una grande fan di fb, ma mi piacerebbe pubblicare più spesso almeno sulla pagina del blog. Amo invece Goodreads, e mi è dispiaciuto lasciare vuoto il mio profilo per mesi, aggiornandolo solo di tanto in tanto. Lo stesso vale per Instagram. Da quando mi sono trasferita a Bologna ho smesso di fare foto, più per mancanza di tempo che di ispirazione. Di conseguenza ho postato sempre più di rado su instagram, ma è qualcosa a cui voglio assolutamente rimediare.
5.Completare il progetto delle 50 cose da fare in 365 giorni. Probabilmente molti di voi conosceranno le celebri liste delle 101 cose da fare in 1001 giorni. Ho sempre voluto iniziarne una ma 101 cose mi sembravano impossibili, e dubitato di avere la costanza di portare avanti la lista per due anni e più. Quando mi sono imbattuta su un blog inglese in questa variante (molto più fattibile), ho deciso di creare la lista e cercare di completarla nel 2016 (in tutto questo ho trascinato anche un’amica, sperando di motivarci a vicenda). Non inserisco in questo post la lista perché non finiremmo più, ma prima o poi potrei dedicargli un post a parte se vi interessa il progetto ^^ 
6.Andare al Salone del libro di Torino. Negli anni passati mi era praticamente impossibile arrivare fino a Torino, tra la distanza e la scuola, ma quest’anno sono più vicina, e niente, voglio assolutamente trovare il modo di andarci.


Che ne pensate?Quali libri leggerete voi questo mese?

34 commenti

  1. the Accident Season ha una cover magnifica, chissà se è bello come sembra!
    che bei buoni proposti! anche io spero di andare al Salone y_y sono anni che lo dico, ma quest'anno penso proprio che riuscirò ad andare se mi accompagna il mio ragazzo *^* alla fine è a due ore e mezza da me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me in treno dovrei metterci due ore/due ore e mezza, devo ancora organizzarmi per bene ma spero di farcela *__*

      Elimina
  2. Il salone di Torino mi sembra un miraggio lontano, assai lontano. Quest'anno potrò fare tutto meno che scorrazzare in giro -.-''
    Capisco il problema delle serie. Ora mi sono imposta di iniziarne una nuova solo quando ne finisco un'altra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh direi che hai fatto benissimo!Purtroppo io non ho così tanta forza di volontà, ma qualcuna vorrei davvero concluderla xD

      Elimina
  3. Hai scelto degli ottimi obiettivi! Certo 100 libri in un anno sono tanti ma sono sicura che ce la farai 😉 Un abbraccio Maria
    Ps mi manca il tuo weekly recato e sono felice se lo riprenderai!

    RispondiElimina
  4. Anche io vorrei tanto andare al Salone del libro di Torino, chissà se quest'anno ci riuscirò!
    Ottimi tutti gli obiettivi che ti sei prefissata, spero tu riesca in tutti ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia!Già il salone è un desiderio di molti, speriamo bene ^^

      Elimina
  5. Ho visto anche io il pilot di The Magicians e non ho ancora capito se mi è piaciuto o meno xD comunque non so se leggerò il libro, non ho letto parecchi pareri positivi :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me il libro non è che stia dispiacendo, però boh, dopo aver visto il pilot la serie mi sembra più interessante xD

      Elimina
  6. Ciao Juliette!
    'The accident season' aveva ispirato molto anche a me, a parte la cover per certi versi inquietante.
    Della Urbano ho letto anni fa 'Il rumore dei tuoi passi' per caso e mi ha lasciata piacevolmente colpita. Purtroppo non ho letto altro di suo. Credo la mia voglia di fantasy sia prevalsa :')
    Mi sa che ricordavo qualcosa della serie per 'The Magicians' ma di Grossman avevo in wishlist 'Il mago'. Direi che siccome si tratta di una serie ispirata ai libri (e io ne ho già fin troppi da smaltire), salterò direttamente alla serie TV.
    Di Geilman non ho altro che 'L'oceano in fondo al sentiero' che è da anni lasciato nella cartella del pc tra le letture da iniziare.
    Oh, come ti capisco per le saghe appunto da terminare...
    Anch'io non riuscendo stare dietro a tutto ho abbandonato gli aggiornamenti sui vari social e mi mancava soprattutto GR che è rimasto inattivo per troppo tempo.
    Il progetto delle 50 cose da fare sembra interessante. Vorrei saperne di più :)
    Il Salone di Torino rimarrà ancora un sogno per parecchio... *sigh*
    Spero riuscirai nei tuoi propositi e anche se molto in ritardo, ti auguro un felice e sereno anno! :D
    Peace out!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Steph, buon anno anche a te ^^ Su il rumore dei tuoi passi ho letto tanti pareri positivi, sono davvero curiosa di leggerlo *__* GR voglio assolutamente recuperarlo!

      Elimina
  7. Il progetto delle 50 cose da fare in 365 giorni mi interessa molto, anche perché non so molto al riguardo, se pubblicheresti un post lo leggerei volentieri C:

    RispondiElimina
  8. I tuoi propositi sono ottimi, leggere 100 libri, in un anno, non è un'impresa impossibile :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si dai, ci sono riuscita un paio di anni fa, spero bene per quest'anno *__*

      Elimina
  9. Bellissimi propositi, mi piace particolarmente la lista delle 50 cose da fare *-*

    RispondiElimina
  10. Innanzitutto auguri Juliette! Anche se arrivano molto in ritardo ahah.
    Io spero di riuscire a terminare Gilded di Christina Farley, 11/22/63 by Stephen King e Othello che mi trascino ormai da quest'estate/autunno e di leggere Io Sono Vera di Alaisse Amehana.
    Per quanto riguarda i propositi per l'anno nuovo vorrei anch'io commentare più spesso sui blog che seguo (ormai non lasciavo un commento da qualche mese!), riprendere a studiare russo assiduamente, terminare qualche serie e provare almeno a leggere il primo libro delle serie più conosciute e amate dalla blogosfera/booktube. :)
    In bocca al lupo per gli esami! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. William ciao e tanti auguri anche a te! :D Piacerebbe anche a me riuscire a leggere Othello prima o poi *__* In bocca al lupo per i tuoi obiettivi!

      Elimina
  11. Juliette condivi d o anche io qualche tuo obiettivo. Di certo finire le serie iniziate, smaltire l'infinita tbr e cercare di rispettare la goodreads challenge che questo anno ho fallito di parecchio. Volero' più basso.
    Il blog purtroppo l'ho abbandonato quasi due anni fa. Stavq diventando pesante ed io ero ko dell'arrivo del secondo figlio. Era un'impresa uscire di casa. Figurarsi fare post. E non so se lo riapriro' mai. Ma voglio certamente seguire di più la blogosfera ,per lo meno frequentando i blog più amati.
    Tra i vari obiettivi extra vorrei essere più positiva, paziente, migliorare nel lavoro yves rocher, dedicarmi alle mie passioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In bocca al lupo per i tuoi obiettivi, sorairo ^^ Purtroppo non sempre si è in grado di gestire un blog, però sono felice che continuerai a frequentare la blogosfera *__*

      Elimina
  12. Continua il trono di spade! *__* Anche se, di questi tempi, soprattutto dopo che Martin sta ancora a caro amico con il prossimo libro, non conviene molto XD
    De Il rumore dei tuoi passi ne avevo sentito parlare molto bene ma neanche io l'ho mai letto..
    Idem per me la cosa del finire qualche serie! Ne comincio sempre di nuove e non ne finisco mai! L'anno scorso non ne ho conclusa una ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah io non ricordo quante ne ho finite, ma mi sembra non più di due in ogni caso ahah xD

      Elimina
  13. Adoro il tuo blog e la tua lista dei buoni propositi non è affatto male :)
    Sono una nuova iscritta
    Nothing but Chrissi

    RispondiElimina
  14. Ciao Juliette!
    Anche io ho il libro della d'Urbano in libreria da un pò e dovrei assolutamente leggerlo.. çwç
    In bocca al lupo per i tuoi obbiettivi! *speriamodicompletarlitutti!*
    Dovrei darmi una calmata per quanto riguarda le serie tv ma proprio non ci riesco..carina l'idea delle 50 cose da fare in 365 giorni! *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah io con le serie tv sono un disastro, non faccio che iniziarne di nuove e quasi mai completo quelle che seguo già xD

      Elimina
  15. Ciao bellissimo blog complimenti!! Ho visto che abbiamo molti propositi in comune e i libri che leggi sono molto simili ai miei⌒.⌒ partecipo ad un link party e mi piacerebbe che ci scambiassimo il follow se ti va di partecipare ti lascio il link ciao⌒.⌒
    http://lovingbooks89.blogspot.it/2016/01/link-party-friendship-goals.html?m=1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nashira!Grazie e benvenuta ^^ Passo subito da te!

      Elimina
  16. Un grandissimo in bocca al lupo per i tuoi buoni propositi e per la tua tbr! ^_^
    Buone letture! :)
    E il progetto delle 50 cose da fare sembra davvero interessante! :)

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider