Blog Essentials-Book Blogging 101


Le cose indispensabili che ogni blogger dovrebbe possedere: quante e quali sono?Questo appuntamento è dedicato alla lista di “essenziali” per il blog (agli inizi e non). Ho diviso il post in diverse sezioni, ognuna dedicata a un "essential preciso". In più ho anche inserito qualche esempio nominando dei blog che seguo, perché è sempre un bene condividere un po' di amore tra blog ^^
P.S. Come sempre i miei post hanno come fine principale quello di consigliare e indirizzare chi ne ha bisogno, quindi non prendete in nessun modo le mie liste come imposizioni :)

B L O G    E S S E N T I A L S

CHIAREZZA E LEGGIBILITÁ
Innanzitutto scrittura chiara e semplice, e in questo aiuta moltissimo il font: sceglietene uno classico, o al massimo qualcosa di molto facile da leggere e che i lettori non avranno problemi a visualizzare in ogni browser. Per i primi anni io ne ho avuto uno carinissimo ma per niente funzionale, mi dava continuamente problemi e penso che non piacesse nemmeno poi tanto ai lettori xD Altro consiglio è aggiungere delle immagini ai vostri post. Penso li rendano molto più interessanti e sono anche più leggibili rispetto al classico post tutto testo, che a volte può rivelarsi anche noioso. 
Esempio: amo i post di Veronica. La sua scrittura è sempre chiara ma rispecchia in pieno la sua personalità. In più i post sono sempre ordinati e puliti, e le sue foto (soprattutto quelle che posta ultimamente)  bellissime. 

ORGANIZZAZIONE: SUL BLOG..
È indispensabile organizzare i contenuti del proprio blog (soprattutto quando il numero dei post pubblicati inizia a crescere), e ci sono moltissime cose da fare per restare sempre organizzati:
-Dividete i contenuti del blog per sezioni (recensioni, rubriche, iniziative, extra, per esempio) e assegnate delle etichette. In questo modo non solo sarà più semplice trovare i vari post (per voi e per i lettori), ma darete anche una mano ai motori di ricerca a trovare più facilmente il vostro blog. Anche un semplice menu è perfetto per separare il blog in diverse sezioni.
-Create un indice recensioni aggiornato, o anche un archivio dedicato nello specifico a una categoria di post (esempio: un archivio delle puntate di top ten tuesday). Adoro per esempio l’archivio recensioni di Denise, con immagini e rating di ogni libro: semplice e funzionale.
-Create una pagina “profilo”, in cui parlate di chi siete e cosa offrite col vostro blog (anche una piccola sezione nella sidebar va benissimo), e aggiungete a questa anche i vostri contatti principali. 

E NELLA MENTE DEL BLOGGER…
Tenere sempre chiari i contenuti del proprio blog e gli obiettivi che si vogliono raggiungere è essenziale. Non sono la blogger più organizzata del mondo ma sto lentamente imparando a stabilire in anticipo cosa voglio scrivere e pubblicare, e mi sta aiutando moltissimo a bilanciare blog e impegni della vita privata. Un mio consiglio è procurarsi un buon calendario (anche digitale) o un’agenda, in cui scrivere tutte le idee e programmare i post. La maggior parte delle volte finisco per cambiare date e pubblicare altro, ma avere fissa una scadenza mi aiuta a restare più concentrata. Insieme al calendario/agenda ci sono tante altre risorse che potete utilizzare per il blog (soprattutto digitali), qui la lista delle 10 applicazioni utili per i blogger.

BUONA GRAFICA
Un buon design è si essenziale, ma non sto dicendo che se non siete esperti di photoshop e html o dovete spendere soldi per una grafica o sarete dannati. Con buona grafica intendo un design semplice, chiaro e funzionale, in cui un lettore riesce facilmente a trovare ciò che cerca senza perdersi tra una marea di gadget e pagine. Inizialmente anch’io mi sono lasciata affascinare da tutti i widget disponibili e ne ho inseriti moltissimi nelle sidebar, ma alla fine penso che a nessuno importava vedere i banner delle serie che seguo, i miei aggiornamenti goodreads (quando avevo un’intera sezione dedicata ai libri in lettura), o i miei blog preferiti (quando c’era un’intera pagina con tutti i banner). Dunque se necessario ripulite le vostre sidebar e riducete i gadget all’essenziale, il blog diventerà molto più chiaro e funzionale. Per quanto riguarda logo e template, anche qui vi consiglio di preferire la semplicità. Un classico header fatto di testo e qualche  icona  è sempre meglio di un header pieno di immagini in cui il titolo del blog risalta a malapena (ho realizzato loghi simili così tante volte nei primi anni e adesso guardando indietro non so cosa stessi pensando xD). Un esempio?Giusy di Divoratori di libri ha creato una delle sue grafiche senza photoshop, utilizzando solo i codici html, e il risultato era fantastico. 

CONTENUTI INTERESSANTI
Un po’ una cosa ovvia, ma pubblicare post interessanti e originali non è poi così facile. Soprattutto nel mondo dei blog letterari, capita molto spesso che ci siano periodi in cui tutti (me compresa) parlano degli stessi libri, o pubblichino la stessa rubrica. Non c’è niente di male in questo, ovviamente, ma insieme a questo tipo di post, che non si distinguono molto dagli altri, il mio consiglio è cercare di pubblicare anche contenuti un po’ inusuali e originali. Un esempio?Annie  e Lily pubblicano sui loro blog il recap, e la top ten tuesday come molti altri blog, ma recensiscono anche libri meno conosciuti o in lingua, danno spazio ad autori emergenti. Ancora, Annie parla di serie tv, e scrive post di discussioni sempre molto interessanti. Vogliamo poi parlare della sua rubrica Friday News? *_*

ACCESSIBILITÁ
I vostri lettori devono essere in grado di accedere facilmente al vostro blog, quindi assicuratevi sempre che il vostro sito sia mobile-friendly (visualizzabile facilmente anche da cellulare). Inoltre inserite social icons o banner per i diversi social network nella sezione contatti, o meglio, nella home page del blog, così che i lettori possano trovarvi anche al di fuori del sito. Infine migliorate le possibilità che i lettori commentino i vostri post eliminando i captcha, che sono odiati praticamente da tutti. 


E per oggi è tutto!Quali sono i vostri blog essentials?

12 commenti

  1. Adoro questi post, li trovo davvero utili!

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  2. Interessante! L'organizzazione è sempre tutto : )

    Nothing but Chrissi

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  3. Cara Juliette, trovo sempre utilissimi questo tipo di post. Leggendoli, cerco sempre di capire se faccio qualche "errore" e mi aiutano moltissimo! Sono d'accordo su tutto, specialmente per la grafica e i widget (anche se ammetto di trovare un po' di difficoltà a smaltire la barra lateraleXD) e ovviamente, grazie per avermi citata, mi hai riempito il cuore di gioia *-* <3

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  4. Complimenti per il post *_* è interessantissimo come sempre!
    Sono tutti ottimi consigli, anche se la chiarezza nella mente della blogger è una cosa che vedo davvero difficile! :P

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  5. Concordo su tutto, ma soprattutto sulla parte organizzativa! Da quando ho adottato un'agenda per il blog, dove segno le rubriche e le recensioni da pubblicare, ma anche gli eventi della blogosfera, la mia vita da blogger è migliorata molto, così come è stata la mia salvezza avere iniziato a programmare i post! In questa maniera scrivo solo quando ne ho davvero voglia e grazie alla programmazione automatica il blog è più o meno sempre aggiornato! Un abbraccio Maria

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  6. Adoro questa rubrica! Concordo perfettamente sulle persone citate, hanno dei blog davvero belli! ^^

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  7. Questi consigli sono sempre utilissimi <3 Ho notato anch'io che una scrittura chiara e semplice aiuta molto la lettura. *corre a sbirciare i blog citati*

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  8. ottimi e interessanti suggerimenti

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  9. Non so davvero come riesci a essere così "sintetica" ma estremamente esaustiva al tempo stesso, per me ogni volta è un'impresa ahah xD
    Comunque a parte gli scherzi, complimenti per il post, è stato davvero "illuminante" leggerlo, e da lettore non posso fare altro che condividere e appoggiare tutti i tuoi consigli, specialmente quelli riguardanti l'accessibilità! :D
    Ti ringrazio per aver condiviso ancora una volta un po' della tua esperienza con noi :)

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  10. Bellissimo e utilissimo questo post. Durante le feste anche io ho smaltito molto la barra laterale ma ancora ci devo lavorare ahahah :-)

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  11. Oddio quella grafica! Ricordo di averla creata quando ero senza pa per problemi al computer xD
    Comunque mi piacciono questa tipologia di post e concordo su tutto *_* specialmente sul contenuto di un post! Ad esempio il mercoledì mi scoccia entrare nella blogosfera per i migliaia www! Non che sia una ricorda brutta (anzi, mi piace parecchio), ma scrivere in 49393 blog lo stesso commento è un po' esasperante XD poi in questi giorni cerco sempre di pubblicare qualcosa di diverso :)

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  12. Amo questa iniziativa la leggo sempre con molto interesse, concordo con tutti i tuoi punti sopratutto per l'organizzazione dei post...da quando li programmo la mia vita di blogger è migliorata tantissimo **

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Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)