Recensione Of Poseidon Anna Banks



Of Poseidon (Of Poseidon, #1)



Titolo: Of Poseidon
Autore: Anna Banks
Editore: Fiewel and Friends
Data di uscita: 22 maggio 2012
Trama:
Galen รจ il principe delle Syrena, mandato sulla terra per trovare una ragazza che puรฒ comunicare con i pesci. Emma รจ in vacanza sulla spiaggia. Quando si scontra con Galen-ouch!-entrambi sentono una connessione. Ma ci vorranno diversi incontri, incluso uno mortale con uno squalo, per convincere Galen dei poteri di Emma. Ora, se solo potesse far capire a Emma che รจ l'unica a poter salvare il suo regno..







RECENSIONE

Non sono molti i libri sulle sirene che ho letto, e ancor meno sono quelli che mi sono davvero piaciuti (attualmente l'unico a cui ho dato piรน di 3 stelline รจ solo Il Bacio della sirena), quindi la trama di Of Poseidon, per quanto interessante, semplicemente non mi convinceva a leggerlo.
Poi รจ uscita la cover, semplicemente magnifica, insieme alle prime recensioni positive, e quando l'ho trovato in offerta su Amazon non ho potuto proprio non prenderlo.
Ha aspettato un paio di mesi prima di essere iniziato, e un altro paio di settimane per essere letto, ma alla fine Of Poseidon รจ riuscito a conquistarmi, contrariamente alle mie aspettative.

Nonostante i primi capitoli siano giร  pieni di azione e divertimento, ci ho messo un pรฒ a entrare in sintonia con la storia, a causa del continuo tira e molla che ho dovuto fare con il libro per finire altri romanzi e della mancanza di tempo, ma dopo aver passato le prime 50 pagine Of Poseidon mi ha completamente trascinata nel mondo delle Syrene e di Emma e Galen, i due protagonisti.
Of Triton (Of Poseidon, #2)

Emma all'apparenza รจ una ragazza piuttosto normale, ma la sua vita viene sconvolta irrimediabilmente quando, mentre รจ in vacanza, si scontra con Galen (letteralmente). Galen รจ una Syrena (e non una Syrena qualunque, ma un principe Syrena) che ha il compito di cercare una ragazza che a quanto pare riesce a comunicare con i pesci, ovviamente non umana. Quando incontra Emma e assiste ai poteri che lei รจ chiaramente inconsapevole di avere, deve fare di tutto per convincerla di ciรฒ che รจ e di cosa puรฒ fare, anche vivere sulla terraferma e mettere da parte il suo regno, e le sue pinne, per un pรฒ.


Vado a sbattere contro di lui come se qualcuno mi avesse spinto da dietro. Lui non indietreggia nemmeno di un centimetro. Si limita a stringermi le spalle e aspettare. Forse sta aspettando che ritrovi l'equilibrio. Forse sta aspettando che ritrovi il mio orgoglio. Spero abbia tutto il giorno.
Sento la gente passeggiare e immagino che ci stiano fissando. Scenario migliore, pensano che conosca questo tizio, che ci stiamo abbracciando. Scenario peggiore, mi hanno vista andare a sbattere contro un estraneo come un tricheco ubriaco." 


Contrariamente a ciรฒ che temevo, il tema delle Syrene viene affrontato in modo innovativo e originale. L'autrice ha avuto un'idea geniale decidendo di mescolare dei mitologici e sirene, creando un mondo sottomarino mai visto prima, pieno di fascino e mistero.
Ma oltre a una storia stupenda, la Banks ha dato vita anche a dei personaggi altrettanto stupendi.
Emma รจ l'eroina che non puoi proprio fare a meno di amare. Sin dal primo capitolo si capisce che รจ diversa dalle altre protagoniste femminili, e che รจ semplicemente unica.
E' forte, simpatica, divertente, ironica e forse anche un pรฒ troppo irascibile, ma allo stesso tempo รจ estremamente umana, soprattutto nei primi capitoli dove attraversa un grande momento di dolore e fragilitร .

"Sostanzialmente, tutti sanno quanto sono dolce."
"Emma, hai lanciato mia sorella attraverso una finestra a prova di uragano."


Il suo rapporto con Galen รจ fantastico. Emma รจ molto testarda e orgogliosa, e Galen, essendo un principe, si aspetta che lei faccia semplicemente tutto ciรฒ che dice lui, e da qui nascono continui battibecchi.
Emma per la prima volta non lo tratta come il principe che รจ, esige continue risposte e spiegazioni e non perde occasione di litigare con lui anche per il piรน banale dei motivi.

Lui annuisce. "So che non lo รจ. Speravo solo che mi lasciassi...aiutarti."
"Vuoi aiutarmi a trasformarmi in un pesce."
"Qualcosa del genere."
"Perchรฉ?"
"Perchรฉ no?"
"Smettila di rispondere alle mie domande con altre domande."
"Non funziona, non รจ vero?"
"Smettila!"Lo colpisco leggermente alla mascella.
Ride. "E va bene."

La storia prende una piega totalmente inaspettata, terminando con un bel cliffhanger finale che mi ha lasciato a bocca aperta e a in un disperato bisogno del seguito. 

Voto, 4.5 stelline!Of Poseidon รจ una lettura fresca e divertente, che appassionerร  tutti gli amanti dell'urban-fantasy sin dalla prima pagina.


59 commenti

  1. Non so proprio cosa dire a parte che LO VOGLIO. DEVE ESSERE MIO. ORA. Gli estratti sono bellissimi e poi non ho mai letto un libro sulle sirene, quindi sono ancora piรน curiosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo รจ sicuramente il libro giusto per iniziare a leggere questo genere ;)

      Elimina
    2. Buonasera a tutte!! Vi comunico che dalla prossima settimana sarร  disponibile in tutte le librerie e on line sul sito della Eden Editori e di Amazon, "OF POSEIDON", primo romanzo della trilogia di Anna Banks, tradotto in ITALIANO. E' ordinabile da subito. Non perdetevelo!!!!

      Elimina
  2. Anche io l'ho amato, non vedo l'ora che esca il seguito settimana prossima! Le copertine poi! Sono meravigliose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono curiosissima di leggere il seguito, con quel finale!

      Elimina
  3. Bella recensione! I libri con le sirene non sono esattamente il mio forte, alcuni perรฒ ne ho letti, come la serie della Rayburn (che non mi รจ piaciuta per niente) e "Il bacio della sirena" di cui parlavi anche tu (che invece mi รจ piaciuto molto, รจ stata una lettura troppo divertente!).
    Comunque la trama e la cover stupenda mi attiravano giร  un po' ma adesso sono ancora piรน che convinta di volerlo leggere. Spero che venga pubblicato anche in Italia =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valy :) Neanche a me la serie della Rayburn รจ piaciuta!Il primo era partito bene ma il secondo era orrendo!

      Elimina
  4. caspita che bella recensione, anche io sono un po' scettica sui libri con le sirene ma dopo questa recensione sono contenta che ci sia questo scritto davvero bene a quanto pare!!! speriamo che il seguito sia altrettanto bello!!! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie :) si in effetti questa รจ proprio un eccezione del genere!

      Elimina
  5. Probabilmente se non avessi letto la tua recensione neanche la cover mi avrebbe convinto a dare una possibilitร  al libro, ma adesso lo voglio!
    HO solo qualche domanda: fa parte di una trilogia? il 22 maggio รจ la data di uscita italiana del primo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se sia una trilogia, ma il seguito esce la settimana prossima!No, quella รจ la data di uscita americana, in Italia รจ ancora inedito!

      Elimina
    2. Il libro รจ disponibile in Italia e on line sul sito della Eden Editori e di Amazon dalla prossima settimana, ma รจ ordinabile da subito. Fa parte di una trilogia

      Elimina
  6. Che dire se non che mi ha conquistata anche questa volta???? ;-)
    In wishlist piรน o meno al 7lm di lunghezza XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia WL รจ piรน o meno della stessa lunghezza XD

      Elimina
    2. Speriamo di accorciarla questa WL? Soprattutto con un libro che d'impatto avrei scelto tra gli ultimi ma che la tua recensione mi ha ingraziata

      Elimina
  7. Non ho proprio piรน scuse, devo leggere assolutamente questo romanzo*-* Che poi non ho mai letto nulla sulle sirene, mi sembra sia arrivato il momento di cominciarexD

    RispondiElimina
  8. Mi ispira molto questo libro. Ho una domanda: uscirร  mai in Italia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente non penso, perรฒ non si sa mai!Forse attirerร  l'attenzione di qualche CE :)

      Elimina
  9. Mi sono tenuta alla larga dalle sirene fino ad ora, ma il tuo apprezzamento a questo libro mi ha convinta a dargli una possibilitร . Mi fido con piacere ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho evitato le sirene per un pรฒ, ma questo libro merita davvero di essere letto ;)

      Elimina
  10. Amo la figura delle sirene e come libro che tratta di loro ho "Il diario segreto delle sirene", che spero vivamente non si riveli una delusione.. Non mi lascerรฒ scappare questo libro!!
    Ma...che copertina *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giร  la cover รจ semplicemente meravigliosa *__*

      Elimina
  11. Devo dire che scegliere tra quel ben di dio non รจ una cosa semplice.
    Mi sono buttata su questo titolo perchรจ era forse quello che conoscevo meno (ok, non lo conoscevo e basta), e la trama รจ a dir poco intrigante. La figura mitologica della sirena รจ la mia preferita, ed รจ vero che libri su di essa non sono poi molti, o degni di nota. Io, in ogni caso lo aggiungo alla mia interminabile lista di libri da leggere... non prendo un cartaceo tra le mani da parecchio, ormai vado a forza di ebook (per il prezzo che hanno credo sempre di risparmiare, ma alla fine viene su una bella somma da sborsare XD).
    Insomma, speriamo bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ormai prendo sempre piรน ebook e sempre meno cartacei, ma รจ vero, quelli italiani non sono poi cosi tanto economici!

      Elimina
  12. L'dea di una protagonista che parla con i pesci mi attira particolarmente. La cover รจ meravigliosa. Lo avevo avvistato sul web da qualche giorno. Tuttavia, avendo tantissimi libri da leggere e un bel project 10 books da portare a compimento, mi ero legata le mani per evitare che le mie dita cliccassero sul tasto "compra". Allora, tento la fortuna qui :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me ha attirato il fatto che la protagonista avesse questa particolare abilitร , oltre alla cover che รจ magnifica *__*

      Elimina
  13. Ho letto pochissimi libri sulle sirene, ma questo l'avevo in lista da parecchi mesi! La copertina รจ meravigliosa, la trama intrigante e sarebbe stupendo poterlo vincere! Spero di poter leggere finalmente la storia di Emma, magari grazie a questo giveaway :) In passato avevo letto solo "Il bacio della sirena" e nonostante lo aspettassi banale l'ho trovato cosรฌ carino che sono pronta ad esplorare il genere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho letto Il bacio della sirena ed รจ stata una lettura fresca e divertente!Of Poseidon perรฒ รจ molto, molto piรน bello ;)

      Elimina
  14. bellissima storia diversa dalle solite e stupenda la copertina

    RispondiElimina
  15. Adoro i libri che trattano di sirene e altri abitanti del mare... Non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
  16. Molto interessante. Ammetto di averne letti pochi di libri sulle sirene (tra cui appunto Il bacio della sirena e il destino della sirena della Childs) e mi sono molto piaciuti e questo, oltre alla bellissima copertina, intriga parecchio. Vorrei anch'io incontrare un principe tritone XD invece capitano solo granchi e merluzzi.

    RispondiElimina
  17. Mi ispira un sacco... poi quella copertina รจ davvero bellissima *-*
    Ma dove li scovi sempre questi titoli in lingua uno piรน interessante dell'altro?! *addita*
    Comunque le sirene mi hanno sempre affascinato e sono proprio curiosa di vedere come viene trattato l'argomento in questo libro visto che ne parli cosรฌ bene *-*

    RispondiElimina
  18. Anche di questo ho letto molte recinsioni. Trama interessante, e genere che piรน mi piace. E poi adoro le sirene! Insomma, un libro come questo da aggiungere nella mia libreria, potrร  solo farmi piacere :3

    RispondiElimina
  19. E' da un po' che voglio leggere un libro in lingua e le sirene mi sono sempre piaciute..e poi hai ragione la cover รจ stupenda!
    Partecipo al Giveaway e incrocio le dita ;)

    RispondiElimina
  20. Principalmente mi attira per la cover ma ho sentito cose stupende e la tua recensione non fa che aumentare la voglia di leggerlo! Poi di libri sulle sirene ne avrรฒ letti si e no due :P

    RispondiElimina
  21. Ho sempre voluto leggerlo .. speriamo che gli editori un giorno si decideranno ..... <3<3

    RispondiElimina
  22. Wow. Non conoscevo questo romanzo e la tua recensione mi ha fatto venire una voglia matta di leggerlooo *o* Dev'essere davvero bello. Giร  gli estratti sono fantastici. Mh... LO VOGLIO. Non ho mai letto libri sulle sirene perรฒ questo mi incuriosisce proprio!

    RispondiElimina
  23. complimenti, bellissima recensione! Il libro sembra davvero favoloso, non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
  24. Bellissima recensione, sai proprio come far venire voglia alla gente di leggere i libri che ti paicciono! ^_^ Mi hanno parlato tutto benissimo di Of Poseidon, e la mia curiositร  รจ altissima. :D

    RispondiElimina
  25. devo ammetterlo: ho letto diversi libri sulle sirene e non mi hanno colpito molto, alcuni anzi li ho trovati obbrobriosi.
    giuro, facevano cose strane anche se lรฌ sotto tecnicamente al posto di certe cose avevano solo una... coda di pinne squamose. MAH.
    poi ho letto la tua recensione e devo dire che sono abbastanza entusiasta e incuriosita (non รจ vero, lo sono moooooolto).
    gli estratti sono deliziosi!
    belle copertine e bei font, devo aggiungere. non fanno mai male.

    RispondiElimina
  26. Mi ha sempre affascinato molto la figura delle sirene ma non ho mai trovato un libro riguardante questo mondo che mi abbia intrigato abbastanza. Questo invece mi incuriosisce molto!!! Dovrรฒ aggiungerlo alla mia lista ;)

    RispondiElimina
  27. Amo il mare e tutte le creature che ci vivono sia reali che piรน mitologiche come la figura della sirena. Mi affascina molto questa trama!! :)
    Inserito nella lista di lettura e perchรจ no magari lo vinco nel giveaway :P

    Grazie milleee

    RispondiElimina
  28. Recensione stupenda, davvero! Anche io non sono mai stata una grande patita di libri sulle sirene, non ne ho letti di belli ma questo mi intriga molto perchรฉ sembra essere diverso dai soliti. Appena lo leggerรฒ, se riuscirรฒ a farlo, ti dirรฒ che cosa ne penso! :D

    RispondiElimina
  29. Io ho un debole per le sirene (per tutte le figure mitologiche in realtร ..XD)... ma per ora quelli che ho letto sul tema non mi hanno colpita particolarmente, anzi alcuni non mi sono per niente piaciuti.
    Perรฒ la tua recensione mi ha convinta a dargli una possibilitร ...chissร  che finalmente non mi piaccia un romanzo sulle sirene. ;)

    RispondiElimina
  30. Era parecchio tempo che avevo puntato questo libro e la tua recensione mi ha convinto a metterlo in wishlist!

    RispondiElimina
  31. Non ho mai letto niente sulle sirene, i libri usciti finora non mi hanno mai ispirato piรน di tanto, ma questo sembra davvero bello *__*

    RispondiElimina
  32. avevo dei dubbi su questo libro perรฒ ora mi sono convinta. grazie <3

    RispondiElimina
  33. avevo dei dubbi su questo libro perรฒ ora mi sono convinta. grazie <3

    RispondiElimina
  34. questo libro mi ispira tantissimo! Non ho mai letto nulla sulle sirene e questo mi sembra un fantastico modo per iniziare <3

    RispondiElimina
  35. Be' che dire la tematica delle sirene, cosรฌ come la mitologia greca, mi ha da sempre intrigato e poi dalla sinossi sembra essere un bel romanzo. La cover รจ qualcosa di estremamente meraviglioso; in giro per il web non si fa altro che parlare bene di questa autrice e dei suoi lavori quindi come si fa a dire no ad un libro che sembra rispettare pienamente i gusti dei lettori nonchรฉ il tema delle sirene? E la recensione non fa altro che aumentare il desiderio di avere questo libro tra le mani!

    RispondiElimina
  36. I libri sulle Sirene non mi hanno mai attirata particolarmente, ma questo mi ispira parecchio! :)

    RispondiElimina
  37. Questo libro l'ho letto in ebook ed รจ favoloso! Non pensavo che un libro del genere potesse catturarmi a tal punto!

    RispondiElimina
  38. ciao questo libro mi ispira tantissimo!!poi io amo storie su sirene e mondi magici!!

    RispondiElimina
  39. Io questo me l'ero proprio persa, non mi ero proprio accorta che fosse uscito----> DEVE. ESSERE. MIO.
    E con questo ho detto tutto.

    RispondiElimina
  40. Non ho mai letto un libro sulle sirene e questo mi incuriosisce parecchio :D

    RispondiElimina
  41. Of poseidon uscrร  in Italia a dicembre!! :-) Pubblicato da Eden Editori... non vedo l'ora!!!!!!

    RispondiElimina
  42. Mi ispira molto questo libro.. E la cover รจ bellissima!!

    RispondiElimina
  43. Ciao Juliette!
    Ormai hai pubblicato questo post da almeno due anni, e adesso che รจ uscito anche in Italia mi pongo la fatidica domanda: cosa faccio? Italiano o inglese?
    Tralasciando la copertina italiana che non mi piace moltissimo, com'รจ in inglese? Semplice o difficile? :)
    Grazie x la risposta che mi darai! Ciao!

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherรฒ di rispondervi al piรน presto =)

Featured Slider