Recensione School Spirits Rachel Hawkins

Ciao a tutti!Invece della recensione di Scarlet, oggi vi propongo quella di School Spirits di Rachel Hawkins, spin-off della serie Hex Hall dedicata alla cacciatrice Izzy!Un libro stupendo che come Hex Hall mi ha conquistata dalla prima pagina!





Titolo: School Spirits
Autore: Rachel Hawkins
Editore: Disney-Hyperion
Pagine: 304
Data di uscita (USA): 14 maggio
Trama:
La quindicenne Izzy Brannick è stata educata ad uccidere mostri. Per secoli, la sua famiglia ha cacciato creature magiche. Ma quando sua sorella maggiore scompare senza lasciare traccia, la mamma di Izzy decide di prendere una pausa.Lei e sua madre si trasferiscono in una nuova città, ma presto scoprono che non è tutto normale come sembra. Izzy decide di investigare, ma assumere il ruolo di una normale adolescente è più facile da dire che da fare. Per una ragazza che è sempre stata da sola, è strano farsi improvvisamente amici e forse anche avere una cotta. Izzy può fidarsi dei suoi nuovi amici per scoprire cosa nasconde il liceo di Mary Evans, prima che altre persone rimangano ferite?


RECENSIONE:

Hex Hall (Hex Hall, #1)Rachel Hawkins è un'autrice che non delude mai, e che continua a sorprendermi. Per quanto fossi elettrizzata all'idea di una nuova serie dedicata al mondo di Hex Hall (qui la mia recensione), non pensavo che School Spirits avrebbe eguagliato la trilogia originaria, perché Hex Hall è una saga semplicemente unica. Ma per quanto Sophie, Archer e Jenna siano insostituibili, non ho potuto fare a meno di adorare anche Izzy, la protagonista di School Spirits.


Sul muro c'erano quelle lampade a forma di globo tutte appiccicose--seriamente, i vampiri erano i peggiori mostri esistenti-e uno scintillio colse il mio sguardo. Abbassando gli occhi, vidi che ero ricoperta di uno strato di brillantini luccicati. Ugh, questo era uno di quegli idioti che indossano sempre glitter.


Isolde Brannick, cugina di Sophie, proviene da una famiglia di cacciatrici di creature soprannaturali malvagie, che siano vampiri, fate, mutaforma o streghe. Izzy però non è solo una giovane Brannick, ma si è ritrovata ad essere, dopo la scomparsa di sua sorella Finley, l'unica giovane Brannick rimasta al mondo. 



Quando non hai molti familiari ancora vivi, farai qualsiasi cosa per proteggere ciò che hai.


Non avendo altra scelta che seguire il destino che le è stato prefissato, Izzy uccide mostri con la madre che , oltre a Torin, mago di 400 anni rinchiuso in uno specchio, costituisce l'unica sua compagnia.
Izzy studia a casa tutto ciò che una Brannick deve sapere, si allena ogni giorno nella sala delle armi, e non esce praticamente mai dalla sua casa nascosta in mezzo ai boschi, se non per le missioni.

Sei una Brannick, una regina tra le donne, e sei spaventata di andare a scuola. Quando, in realtà, è la scuola che dovrebbe essere spaventata di te.

Spell Bound (Hex Hall, #3)
Ma quando tra i nuovi casi c'è un fantasma da cacciare, che questa volta sta infestando un normalissimo liceo del Mississipi,  sua madre decide di affidare il caso a Izzy e di farle frequentare la scuola il tempo necessario di bandire lo spirito da quel luogo.
Alla Mary Evans High School Izzy non trova solo un malvagio spettro che sta cercando di uccidere sempre più persone, ma anche degli amici pronti ad accoglierla nel loro gruppo.  Però una Brannick non può avere amici umani, e quando il suo compito sarà terminato, Izzy dovrà dire addio per sempre ad Ideal.



Seriamente, Izzy, sei la mia nuova eroina. Potrei perfino innamorarmi di te adesso. Sarebbe strano se ti baciassi?

Demonglass (Hex Hall, #2)Divertente, coraggiosa e leale, direi che Izzy, con dei giusti sequels, potrebbe arrivare ad eguagliare la cugina Sophie.  
Come lei è sarcastica e sincera (evidentemente l'ironia è qualcosa di comune a tutta la famiglia!), un pò goffa e impacciata, ma che in qualsiasi momento può trasformarsi in una guerriera letale. 
Vederla interagire per la prima volta con altri adolescenti con i suoi vestiti tutti neri e la sua forza sovrumana, avere il suo primo appuntamento e fare cose normalissime come mettersi lo smalto sulle unghie è stato davvero esilarante. Non si può fare a meno di sorridere di fronte alle situazioni imbarazzanti o ai momenti romantici in cui si ritrova senza nemmeno accorgersene e dove non ha la minima idea di come comportarsi.



"Dannazione, Izzy, ti avevo detto che mantenere un profilo basso è una parte essenziale di ogni lavoro!"

"Ci stavo provando!"
"Rompendo il braccio di qualcuno alla seconda ora?E' questo il tuo modo di "provare"?

Ma oltre ad una fantastica eroina e una trama interessante, in School Spirits c'è anche una buona dose di mistero e azione. La solita storia sul fantasma tornato per vendicarsi è usata e riusata, ma la Hawkins ha inserito altri elementi, alcuni legati al mondo di Hex Hall, altri no, che hanno portato una ventata di originalità alla trama e che non l'hanno resa troppo prevedibile o noiosa.

Il resto del giorno passò senza molti altri eventi. Suppongo che quando hai picchiato qualcuno con una palla da dodgeball e flirtato con un mostro, qualsiasi altra cosa ti sembrerà abbastanza banale.

Il libro è autuconclusivo, quindi per una volta niente cliffhanger, ma lascia tante porte aperte per i seguiti, anche se a quanto pare l'autrice ha deciso di non continuare la serie.
Spero comunque che cambi idea, perché sono sicura che School Spirits diventerebbe una saga davvero meravigliosa!


Voto, 4 stelline!School Spirits è una lettura leggera e divertente, piena di azione e mistero, con un'eroina un pò strana e fuori dal comune, ma che vi farà sicuramente ridere a ogni pagina!

20 commenti

  1. Bella recensione. Non ho letto Hex Hall, ma tra la read-along in lingua originale (non ho partecipato, ma mi ha incuriosito molto) e la tua considerazione di questa serie, sta cominciando a convincermi.
    La grafica per le recensioni mi piace sempre di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Foreigner :) Hex Hall è una di quelle serie che non puoi fare a meno di amare, sin dal primo ha occupato un posto speciale nel mio cuore!

      Elimina
  2. Io ho adorato Hex Hall ma ero un pò restia ad iniziare School Spirits proprio perchè inizialmente doveva essere il primo di una trilogia e poi la Hawkins ci ha ripensato. Ma visto che tu dici che è autoconclusivo lo leggerò sicuramente al più presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono rimasta male per la scelta della Hawkins, ma in ogni caso School Spirits merita di essere letto :D

      Elimina
  3. Mi ispira, mi ispira..! ^^
    Aggiunto in WishLIst.
    Grazie per la segnalazione Juliette!

    RispondiElimina
  4. Recensione davvero interessante e visto che è un libro autoconclusivo non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
  5. oddio, tu mi fai morire!!! Splendida recensione...ho ancora più voglia (ma non tempo) per leggerlo!

    RispondiElimina
  6. Splendido la disposizione delle recensioni e come sono incornciate le citazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti piaccia la nuova grafica!ci ho lavorato un bel pò!

      Elimina
  7. Che bella recensione! Izzy sembra simpaticissima, e dire che non è per nulla facile eguagliare Sophie.
    Io ti sarò eternamente grata per avermi fatto conoscere la saga di Hex Hall, mi sarei persa una splendida serie altrimenti :D Adesso mi manca l'ultimo volume della trilogia, poi penso proprio che leggerò questo spin-off.

    Comunque complimenti per la grafica, è bellissima! (Possibile che solo io sia un'imbranata con queste cose?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima vedi che incapace sono io e ti sentirai la maga della grafica XD

      Elimina
    2. Grazie Clary!Concludi al più presto la trilogia e inizia School Spirits!Sono sicura che ti piacerà!
      Comunque io sono riuscita a creare qualcosa di decente solo dopo quasi un anno mezzo nella blogosfera, avresti dovuto vedere com'era la prima grafica del blog XD

      Elimina
  8. Appena finisco Hex Hall inizierò sicuramente questa serie *_*

    RispondiElimina
  9. Sembra interessante =) Grazie per la recensione.

    RispondiElimina
  10. scusate ma si sa quando uscirà school spirits in italia?

    RispondiElimina
  11. scusate ma si sa quando uscirà school spirits in italia?

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)