Thornhill Pam Smy - Una storia di solitudine e bullismo a metà tra romanzo e graphic novel


“We are the voiceless ones.”

Thornhill è una lettura molto veloce, infatti metà storia è data da disegni sequenziali e l'altra metà è costituita da pagine di diario. Le parti illustrate sono fatte benissimo (la Smy ha un vero talento per i paesaggi) e riflettono bene la natura gotica della storia. Le illustrazioni sono anche le pagine a cui ho prestato più attenzione per assorbire completamente quello che l'autrice voleva trasmettere. 


1982: Mary è una ragazzina introversa che vive a Thornhill, una casa di famiglia. Vittima di bullismo, Mary ha smesso di parlare da tempo, rivolgendosi al suo diario per sfogarsi e raccontare ciò che deve sopportare costantemente. Passa le giornate isolata, chiusa nella sua stanza a dedicarsi alla sua passione (creare pupazzi) e ad evitare la ragazza che la tormenta e che cerca di renderle la vita un inferno. 

2017: Ella si è appena trasferita in una nuova città, e dalla finestra della sua camera riesce  a vedere perfettamente l'istituto Thornhill, ormai abbandonato da anni. Un giorno scorge una ragazzina alla finestra. Decisa a scoprire l'identità della ragazza, Ella cerca di capire cos'è successo a Thornhill e rivelare il suo passato oscuro. 

“I like the noise of being surrounded by a group. It’s as though there are little stories whizzing around—dreams of pop groups and boyfriends, gossip about eyeliner and shoes and teachers. I don’t have to join in, but still I feel part of their gang—on the edges looking in, watching, listening, but happy to be included.”

La me dodicenne avrebbe assolutamente adorato questo libro. Gli adulti non ne rimarranno spaventati, ma credo sia comunque una lettura che valga la pena di fare. A me ha reso incredibilmente triste. Si tratta di una storia di bullismo e solitudine, che fa emergere il tema della supervisione parentale e di come questa sia fondamentale per i bambini e i ragazzi. 
Gli adulti nel libro avrebbero infatti potuto aiutare Mary in qualsiasi momento e dare fine al bullismo una volta per tutte, ma preferiscono ignorare la faccenda. Anche Ella, seppur in modo meno esplicito, è un esempio di ragazza abbandonata. Non è orfana ma viene comunque lasciata tutto il giorno da sola, e dalle illustrazioni emerge chiaramente il suo bisogno di affetto e attenzione. 

Difficoltà lettura in lingua: molto bassa

4 commenti

  1. Concordo con te su tutto, da "piccola" avrei adorato questo libro, che però ora come ora non mi ha convinta del tutto. Però è una storia particolare soprattutto esteticamente per cui è stato piacevole conoscerla! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si esatto!Terrò sicuramente d'occhio l'autrice per future letture!

      Elimina
  2. Lo voglio assolutamente *o* l'ho sfogliato a Mare di libri e... è bellissimo già solo da vedere!

    RispondiElimina
  3. Are you tired of being human, having talented brain turning to a vampire in a good posture in ten minutes, Do you want to have power and influence over others, To be charming and desirable, To have wealth, health, without delaying in a good human posture and becoming an immortal? If yes, these your chance. It's a world of vampire where life get easier,We have made so many persons vampires and have turned them rich, You will assured long life and prosperity, You shall be made to be very sensitive to mental alertness, Stronger and also very fast, You will not be restricted to walking at night only even at the very middle of broad day light you will be made to walk, This is an opportunity to have the human vampire virus to perform in a good posture. If you are interested contact us on Vampirelord7878@gmail.com

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider