Recensione Tartarughe all'infinito John Green

Buongiorno, lettori!Come state?Per me la settimana di vacanza dallo studio è quasi terminata, domani torno a Bologna e da lunedì riprenderò le lezioni, ma in questi giorni ho letto davvero tantissimo e non potrei esserne più felice!Oggi vi lascio il mio parere su Turtles all the way down, il nuovo libro di John Green ^^ 
 




Turtles all the way down parla di Aza, una ragazza che soffre di OCD (disturbo ossessivo-compulsivo), i cui pensieri la fanno sentire senza controllo, intrappolata in un corpo, e una mente, che non sente propri. Nonostante questo, Aza fa di tutto per impedire che la sua ansia prendi completamente il sopravvento e cerca di vivere una vita normale con i suoi amici e la sua famiglia. 

"You’re deflecting.” I just stared at her. “You’re right that self isn’t simple, Aza. Maybe it’s not even singular. Self is a plurality, but pluralities can also be integrated, right? Think of a rainbow. It’s one arc of light, but also seven differently colored arcs of light.”

Turtles all the way down è un libro estremamente onesto. Niente ci viene nascosto dalla vita di Aza. La sua ansia continua ad essere costantemente presente e a ostacolarla, un problema non facilmente risolvibile che occupa (e occuperà sempre) gran parte della sua vita. Questo non significa che la malattia mentale la definisca completamente, e ho particolarmente apprezzato che questo messaggio traspaia dal libro. 
Green inoltre è stato molto bravo a descrivere come le persone attorno ad Aza, la famiglia, la sua migliore amica, il ragazzo di cui si innamora, vengono influenzate dalla sua malattia mentale: le difficoltà che incontrano, il modo in cui restano sempre al suo fianco, il loro sentirsi incapaci di aiutarla. 

"No one ever says goodbye unless they want to see you again."

Cosa non mi ha convinto?In alcune parti mi sono sentita come se il libro non avesse un focus preciso, come se Green stesse trascinando gli eventi. E la trama laterale di Davis e il mistero collegato alla sua famiglia non mi ha fatto impazzire. Credo che il libro senza questa parte avrebbe avuto molto più impatto.  

"Anybody can look at you. It's quite rare to find someone who sees the same world you do."

Turtles all the way down è sicuramente una bella lettura, anche se probabilmente non è il mio preferito tra i libri di John Green. Merita di essere letto per le tematiche affrontate e per lo stile unico e inconfondibile dell'autore. 3.5 stelline!


Difficoltà lettura in lingua: medio/bassa. 
I libri di John Green sono young adults contemporanei, uno dei migliori generi se non avete familiarità con la lettura in lingua!


2 commenti

  1. Sono preoccupata, per questo non l'ho ancora letto. Però prima o poi lo farò perché, insomma, è John Green e io amo i suoi libri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tranquilla Giusy, se di solito i suoi ti piacciono amerai anche questo ^^

      Elimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider