Buongiorno, lettori!Oggi vi parlo di una lettura meravigliosa che ho concluso settimana scorsa: A Darker Shade of Magic di V.E. Schawb. Avevo sentito parlare di questo libro, e di quest'autrice in generale, praticamente ovunque e l'ho iniziato con aspettative altissime, che non sono state affatto deluse!
A Darker Shade of Magic
V.E. Schwab
V.E. Schwab
Editore: Tor Books
Pagine: 400
Data di uscita: 28 febbraio 2015
Trama-Kell è uno degli ultimi Viaggiatori-rari maghi che possono visitare universi paralleli.La Londra Grigia è sporca, noiosa, non ha magia ed è guidata dal Re pazzo George. Nella Londra Rossa c'è vita e magia, e la dinastia Maresh governa un impero fiorente. La Londra Bianca è guidata da chi si guadagna il trono uccidendo. Le persone lottano per controllare la magia, e la magia risponde, prosciugando la città . Una volta c'era anche la Londra Nera-ma nessuno ne parla più. Ufficialmente, Kell è il Viaggiatore della Londra Rossa, ambasciatore personale e principe adottato, che ha il compito di portare corrispondenze mensili tra i reali di ogni Londra. Di nascosto, Kell è un trafficante, per chi è disposto a pagare per avere qualcosa di un mondo che non vedranno mai. Questo hobby pericoloso potrebbe condannarlo per tradimento. Nella Londra Grigia, Kell incontra Delilah Bard, una ladra con alte aspirazioni. Lei lo deruba, lo salva da un nemico pericoloso, e poi lo costringe ad andare in un altro mondo per avere un'avventura.Ma la magia nera si sta risvegliando, e per salvare tutti i mondi, Kell e Lila dovranno prima rimanere vivi, qualcosa che si dimostrerà essere più difficile del previsto.
My Review
Preferirei morire durante un'avventura che vivere restando ferma.
Ciò che ho più amato di A Darker Shade of Magic è il modo in cui l'autrice ha preso tutti gli elementi tipici dei fantasy e li ha completamente stravolti, trasformandoli in qualcosa di mai visto prima, in qualcosa di nuovo che riesce a catturare i lettori e farli innamorare di ogni singolo aspetto della storia.
In questo libro infatti troviamo tutto ciò che un lettore di fantasy potrebbe mai desiderare: magia, poteri soprannaturali, mondi paralleli, cattivi, missioni da portare a termine e tanta tanta avventura. Ma la Schwab non si ferma a questo, perché porta ognuno di questi elementi ad un altro livello: abbiamo magia nera, un tipo di magia che non viene più intesa come semplice strumento da usare per i propri scopi, ma come forza viva, che risiede in ogni essere umano e che minaccia di dominarlo da un momento all'altro.
Abbiamo ben quattro universi paralleli, di cui uno ormai in distruzione, che vengono distinti dal protagonista come Grey London, Red London, White London e Black London. Abbiamo cattivi complessi e dark che non smettono mai di stupire, e due protagonisti semplicemente fantastici: Kell, membro della famiglia reale di Red London che ha il raro potere di attraversare i mondi, e Lila, una ladra/aspirante pirata di Grey London alla ricerca di un'avventura.
Entrambi i personaggi sono forti, coraggiosi, temerari ed estremamente leali, ma sono anche complessi, umani e autentici abbastanza da permettere al lettore di immedesimarsi nella loro situazione.
Kell è il fratello del futuro Re di Red London. Di fatto però non lo è, ed è qualcosa che tutti sanno e che tutti sono felici di ignorare. Da Antari, persona capace di viaggiare tra i mondi, è stato portato via da bambino dal luogo, dalla famiglia in cui è nato ed è cresciuto al palazzo, ma il suo passato, la sua vera origine, continuano a tormentarlo anche dopo anni passati a corte.
"Non ho intenzione di morire", disse lei. "Non fino a quando l'ho visto."
"Visto cosa?"
Il suo sorriso si allargò. "Tutto."
In A Darker Shade of Magic ho trovato tutto ciò che si può desiderare da un fantasy e tanto altro ancora. La storia complessa, intensa e affascinante creata dalla Schwab mi ha completamente conquistata, e anche se il libro potrebbe dirsi un autoconclusivo, già non vedo l'ora di avere tra le mani il seguito!
Difficoltà di lettura in lingua: medio-alta. L'impianto storico iniziale potrebbe creare qualche difficoltà e, soprattutto nei primi capitoli, la lettura scorre lentamente!