Buongiorno, lettori!Oggi vi propongo un nuovo appuntamento con Book Blogging 101, con le cinque cose che avrei voluto sapere prima di creare il blog. Non si tratta tanto di una lista di consigli quanto una riflessione generale sul percorso che ogni blogger compie, l'idea mi è venuta qualche settimana fa guardando un video simile su youtube e ho pensato che sarebbe stato carino farlo anche per la rubrica.
5 C O S E C H E A V R E I V O L U T O S A P E R E P R I M A D I A P R I R E U N B L O G
Gestire un blog ti porta via tanto tempo-Da blogger, ci sono cosi tante cose da fare giornalmente che molto spesso non so nemmeno da dove iniziare: sistemare la grafica, aggiornare i layout, scrivere i post, rispondere ai commenti, commentare sugli altri blog, condividere i post…e la lista potrebbe continuare all’infinito. Non sto dicendo che passo giorno e notte su blogger, ma dedico al blog almeno un’ora al giorno, più tutto il tempo libero che riesco a ricavare nei fine settimana.
Non è facile-Gestire un blog richiede impegno e costanza, ed è qualcosa che all’inizio tenevo presente ma in modo molto vago. Ok, ma quanto impegno potrà richiedere un blog?Devo solo parlare di libri no?Quanto potrà mai essere difficile scrivere una recensione?Risposta: tanto. Ho passato ore sulle mie prime recensioni perché non mi sembravano mai abbastanza chiare e complete. E anche quando le pubblicavo erano lontane dall’essere perfette. Col tempo i miei post sono migliorati, e non trovo più difficoltà a scriverli, ma richiedono ancora tempo, e tanta tanta organizzazione. Da lettrice, ero solita disprezzare quei blog che non postavano per parecchio tempo, o che pubblicavano solo di tanto in tanto. E invece rimandare i post, farsi prendere dalla vita personale, non entrare in blogger per uno due tre giorni, una settimana, un mese, è qualcosa che accade molto più facilmente di quanto si pensi.
I vecchi post diventeranno imbarazzanti-Le mie prime recensioni erano molto..sarcastiche. O meglio, cercavo di fare l’ironica ma il risultato finale era, beh, diciamo che non era ottimale. Fortunatamente ho superato quella fase abbastanza velocemente, ma guardando indietro direi che sono riuscita a scrivere post decenti, post che scriverei anche adesso, solo da metà 2013 in poi. Non ho il coraggio di cancellare i primi post perché sono pur sempre i primi post e ci sono affezionata (e poi in un certo senso sono anche orgogliosa di come sia cambiato il blog dal 2012), ma da lettrice non penso vorrei leggerli xD
Gli errori sono inevitabili-Ho sbagliato così tante cose nei primi tempi. Non rispondere ai commenti, prendere immagini senza citare, commentare facendo spam, non visitare altri blog…non sono cose di cui vado orgogliosa, ma ero inesperta, sapevo poco e niente sulla blogosfera e procedevo a tentoni, cercando di capire cosa fare. Commettere errori all’inizio è normale, scommetto che ogni blogger vecchio un anno o due ha commesso almeno un passo falso durante il suo percorso, ma dagli errori si impara e si cresce no?
Ci sono giorni in cui non vorrai occuparti del blog-Il mio primo anno da blogger è passato molto velocemente, e il fatto che avessi tanto tempo libero e tante idee mi ha tenuta sempre attiva nella blogosfera. Dal secondo anno in poi le cose sono cambiate, e ci sono stati diversi momenti in cui la mia voglia di mettermi al computer e scrivere era pari a zero. Periodi del genere accadono, e non c’è nessun metodo perfetto per superarli. Io solitamente cerco di trovare ispirazione leggendo altri blog, o al limite mi armo di una pila di romanzi e mi metto a leggere finché non trovo di nuovo la voglia di parlare di libri.
E questo è tutto per oggi!Come sempre vi lascio i link agli appuntamenti precedenti della rubrica :) Per quanto riguarda i prossimi post invece, avevo pensato di dedicare un altro appuntamento alla lettura in lingua. Volete che parli di qualcosa nello specifico?Per ora ho pensato a siti dove comprare libri in lingua, una lista dettagliata di libri semplici da leggere divisa magari per genere, e consigli generali sulla primissima lettura. Sono argomenti che avevo già affrontato nell'altro post, ma qui ne parlerei in modo molto più approfondito. Che ne pensate?
Post precedenti della rubrica:
-Creare Slideshows







