Recensione La camera di sangue Jane Nickerson

Buon mercoledi, lettori!Ieri ho estratto i due vincitori del giveaway e ho giĆ  provveduto a contattarli!Oggi invece vi propongo la recensione di un libro letto qualche giorno fa, La camera di Sangue di Jane Nickerson!
Avrei voluto scrivere quella di City of Heavenly Fire, ma considerando che ĆØ da aprile che non pubblico una review di un libro italiano, ho dato la precedenza a La camera di sangue, rivisitazione di BarbablĆ¹ uscito il novembre scorso!

La Camera di Sangue


Titolo: La camera di sangue
Autore: Jane Nickerson
Editore: Mondadori
Data di uscita: novembre 2013
Pagine: 367
Trama:
Sophia Petheram ha diciasette anni quando, dopo la morte del padre, attraversa in carrozza la selva intricata e spettrale che conduce alla tenuta di Wyndriven Abbey, in Mississippi. Qui sta per conoscere finalmente il ricco amico di famiglia che la prenderĆ  in custodia: monsieur Bernard de Cressac.Fin dall'arrivo nella nuova dimora, Sophia si trova a vivere nel lusso piĆ¹ sfrenato, viziata e accontentata nei minimi capricci. La ragazza ĆØ affascinata dalla generositĆ  e dal carisma di monsieur Bernard. Lui le impedisce, perĆ², di ricevere visite e, in sua assenza, la affida all'occhio vigile di Odette, una giovane dama di compagnia francese. A spaventare Sophia ĆØ il passato del facoltoso tutore, sposato piĆ¹ volte: le sue mogli sono morte in circostanze misteriose e la ragazze ne intravede i fantasmi. Hanno tutte i capelli rossi, con sfumature color bronzo e oro. Proprio come lei... Ma se l'amore ĆØ un assassino meraviglioso, Sophia vuole scoprirne il volto.






La Bella era fortunata. La sua Bestia era un uomo nella veste di una bestia. Molto piĆ¹ spaventoso ĆØ una bestia nella veste di un uomo.

Amo i retelling. Ti danno una prospettiva diversa della storia, ti fanno notare elementi nuovi, ignorati, ti fanno ricordare perchƩ l'avevi amata cosi tanto, soprattutto per quanto riguarda le fiabe.
Ho letto la storia di BarbablĆ¹ da piccola, e nonostante ne fossi rimasta abbastanza terrorizzata ĆØ una delle mie fiabe preferite e fin da quando sono iniziati a uscire i primi retelling ne ho cercato uno che la riprendesse.
Volevo leggere Strands of bronze and gold (titolo molto piĆ¹ azzeccato di La camera di sangue) da un po' di tempo ormai, e quando me lo sono ritrovata sul kindle l'ho iniziato cercando di mantenere basse le mie aspettative. Alla fine non si ĆØ rivelata esattamente una lettura perfetta, ma con la sua atmosfera dark e gotica, i suoi personaggi che ti catturano sin dalla prima pagina, e una trama ricca di mistero e suspance, Strands of bronze and gold non ha mancato di conquistarmi.

E' il 1855. Sophia ĆØ una giovane ragazza che ĆØ cresciuta in una famiglia povera ma felice. Alla morte di suo padre, le arriva una lettera da un caro amico di famiglia, Bernard de Cressac, che le offre la possibilitĆ  di diventare suo tutore e trasferirsi nella sua tenuta in Mississipi.
Una volta arrivata a Wyndriven Abbey Sophia viene ricoperta da doni e regali da parte di Bernard, e si ritrova a vivere nella realtĆ  che ha sempre sognato da piccola. Ma presto si accorge che dietro il lusso che Bernard le offre e il fascino che esercita su di lei vi ĆØ qualcosa di molto strano e inquietante, qualcosa che Sophia ĆØ decisa a scoprire. Cosi la ragazza inizia ad indagare sul passato di Bernard e di Wyndriven Abbey, portandone alla luce i segreti piĆ¹ oscuri, e realizza che la vita perfetta che lui le offre non ĆØ altro che un'illusione.

La splendida ambientazione ĆØ sicuramente uno dei punti forti del libro. Wyndriven Abbey, con i suoi corridoi all'apparenza infiniti, le stanze polverose piene di dolore e disperazione, le decine di porte chiuse a chiave e tutti gli inquietanti oggetti lasciati dalle precedenti mogli di Bernard, dĆ  alla storia quel tocco un po' gotico che riesce ad affascinare il lettore e che mi mescola perfettamente con tutti gli altri elementi della storia.

Considerando il contesto in cui la storia ĆØ narrata, Sophia rappresenta perfettamente la tipica ragazza di quell'epoca. All'inizio del libro ĆØ una ragazza ingenua che ha sempre sognato vivere nel lusso di un luogo come Wyndriven Abbey, ma una volta che si ritrova ad affrontare i misteri che si celano dietro le sue mura, Sophia diventa sempre piĆ¹ riflessiva, abile, coraggiosa e soprattutto altruista. Si sacrifica continuamente per le persone che ama, per la sua famiglia, a costo della sua stessa felicitĆ .

Bernard ĆØ un personaggio senz'altro affascinante, che cattura Sophia, e il lettore, sin dalla sua prima comparsa. Se conoscete giĆ  la storia di Barbablu, intuirete subito qual'ĆØ il suo ruolo nella storia, ma ciĆ² non toglie alla lettura quell'aura di mistero e suspance che spinge a continuare a leggere e a scoprire cosa succederĆ  a Sophie.


La prima parte della storia ĆØ un po' piĆ¹ lenta rispetto alla seconda, al contrario piena di azione, ma in ogni caso il libro si legge molto velocemente e si arriva al finale senza nemmeno accorgersene.
Concludendo ho trovato Strands of Bronze and Gold una lettura molto interessante e decisamente inquietante, che ha ben richiamato il mito di BarbablĆ¹ pur introducendo diversi elementi di novitĆ .
LeggerĆ² sicuramente il prossimo volume della serie di retellings della Nickerson!


24 commenti

  1. Ho questo libro in wishlist da una vita ma non l'ho ancora comprato. La trama mi intriga moltissimo e non ricordando molto bene il mito di Barbablu sono sicura che la storia saprĆ  sorprendermi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ti ricordi benissimo la storia ĆØ meglio, io conoscendola giĆ  certe cose me le aspettavo, ed ĆØ venuto a mancare l'elemento "sorpresa" xD

      Elimina
  2. Voglio leggerlo! Nonostante quell' "decisamente inquietante" che hai messo infondo alla tua recensione, penso che mi farĆ² coraggio e lo leggerĆ².

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah leggilo tranquillamente, ĆØ inquietante ma non troppo xD

      Elimina
  3. Mi ispira tantissimo; peccato che ho ancora troppi libri da leggere ancora mai aperti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco Ambra, io sono nella stessa situazione xD

      Elimina
  4. Ottima recensione, complimenti. Desidero leggere anch'io questo libro:)

    RispondiElimina
  5. Questo libro mi ispira davvero tanto ** se riesco a trovarlo in libreria, devo assolutamente prenderlo!

    RispondiElimina
  6. Non lo conoscevo, ma sembra davvero intrigante. Ammetto che non ho mai amato particolarmente la fiaba di BarbablĆ¹, ma pensandoci un attimo si presta benissimo per i retelling *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si su BarbablĆ¹ infatti avevo giĆ  letto un'altra rivisitazione, ma non mi aveva convinto come Camera di sangue!

      Elimina
  7. Mi ispira molto questo romanzo, sembra davvero tanto intrigante. Mi ispira poi l'epoca in cui ĆØ ambientato! Spero di riuscire prima o poi a dargli un'opportunitĆ  :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ambientazione storica ĆØ davvero ben fatta Gio, e le descrizioni erano davvero meravigliose *__*

      Elimina
  8. Sai che io non ho mai letto Barbablu? Devo recuperare!
    Sembra un retelling davvero interessante, anche a me piacciono molto, infatti molto presto leggerĆ² anche Tiger Lily.
    L'unica cosa che non mi piace ĆØ il titolo, anche io trovo che quello originale sia decisamente meglio!

    P.S.sarĆ  che sono orba, ma non trovo i soffioni che danno il voto al libro O_o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiger Lily *__* Quanto ho amato quel libro!Spero ti piaccia!
      Ahah no i soffioni non li sto piĆ¹ usando molto, soprattutto quando non c'ĆØ una votazione netta per il libro!Camera di sangue comunque si orienterebbe verso le 4 stelline ;)

      Elimina
  9. Aggiunto alla mia lista!! =)

    RispondiElimina
  10. Leggilo Chiara ;) E poi fammi sapere cosa ne pensi :D

    RispondiElimina
  11. Dai allora ho fatto bene i miei acquisti ;-) posso ben sperare!

    RispondiElimina
  12. *^* Molto interessante: lo inserisco in lista :3

    RispondiElimina
  13. Wooow ĆØ da aggiungere assolutamente alla wishlist :D

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherĆ² di rispondervi al piĆ¹ presto =)

Featured Slider