Recensione Beautiful Disaster Jamie McGuire





Titolo: Beautiful Disaster
Autore: Jamie McGuire
Editore: Atria Books
Trama:
La nuova Abby Abernathy รจ una brava ragazza. Non beve nรฉ spergiura e ha la guista percentuale di cardigan nel suo armadio. Abby pensa di aver messo distanza sufficiente tra lei e il suo oscuro passato, ma quando arriva al college assieme alla sua migliore amica, il suo cammino verso un nuvo inizio viene immediatamente compromeso dall'incarnazione ambulante della formula una botta e via.
Travis Maddox, rasato, fisicato e coperto da tatuaggi, รจ proprio ciรฒ che Abby ha bisogno, e desidera, evitare. Lui passa le sue notti vincendo soldi su ring di fortuna e i suoi giorni ammaliando le ragazze del campus. Intrigato dalla resistenza di Abby al suo appeal, Travis si intrufola nella sua vita con una semplice scommessa: se lui perde dovrร  restare in astinenza dal sesso per un mese. Ma se a perdere sarร  Abby, lei dovrร  vivere nell'appartamento di Travis per lo stesso periodo di tempo. In ogni caso, Travis non ha idea di aver trovato la sua anima gemella. 


Ho sentito parlare molto di Beautiful Disaster. Mi avevano tutti detto che questo รจ uno di quei libri che o si ama, o si odia. Io ero sicura che l'avrei amato, ma purtroppo mi sbagliavo.

Leggendo i primi capitoli, o meglio, divorando i primi capitoli, ammetto di aver trovato la storia abbastanza bella e appassionante, poi mi sono fermata e sono andata a letto.
E ho iniziato a pensare attentamente alla storia e ai personaggi, e il mattino dopo, quando ho ripreso la lettura, mi sono ritrovata a odiare Beautiful Disaster.

So bene di essere una delle poche persone a cui non รจ piaciuto, e leggendolo mi sono chiesta piรน volte cosa trovassero gli altri di cosi bello in un libro che รจ forse la peggior lettura dell'anno.
Ma vediamo i motivi che mi hanno spinto ad odiare Beautiful Disaster, e vi anticipo giร  da ora che non sono pochi.

Innanzitutto c'รจ Travis. All'inizio mi piaceva, mi sembrava tanto il classico cattivo ragazzo con un cuore d'oro, poi perรฒ ho cominciato a riflettere sul suo comportamento nei confronti di Abby e dei suoi amici, e la mia simpatia per lui รจ diminuita notevolmente.

Nella vita reale, Travis potrebbe essere tranquillamente uno stalker/psicopatico/omicida.
Il suo comportamento, per quanto l'autrice cerchi di farlo sembrare protettivo e dettato esclusivamente dall'amore, non รจ normale. Non รจ per niente normale, e il fatto che le ragazze/donne che leggono questo libro possano vedere Travis come il ragazzo perfetto (quando รจ chiaro che non lo รจ) o che un giorno sperano di essere trattate come lui tratta Abby, mi fa letteralmente perdere la testa.

Travis non รจ sexy, non รจ solo super protettivo, non รจ semplicemente un ragazzo normale. Ha seri problemi a gestire la rabbia, รจ aggressivo, possessivo, e ossessionato da Abby.

Alcuni esempi?
Colpisce un ragazzo solo perchรฉ ha toccato il braccio di Abby. Quando devono uscire le fa cambiare i vestiti, perchรฉ pensa che cosi possa attirare troppa attenzione. Distrugge, letteralmente, il suo appartamento solo perchรฉ si รจ svegliato ed Abby non era con lui. Distrugge anche il suo telefono perchรฉ pensa che in questo modo non sarร  tentato di chiamarla. Entra nel bagno mentre lei fa la doccia e si rifiuta di uscire. Penso che potrei continuare a citare esempi per ore.

Ripeto, questo non รจ un comportamento normale. Se fossi stata in Abby, sarei praticamente morta dalla paura!
E invece lei cosa fa?Accetta Travis cosi com'รจ e non cerca nemmeno di cambiarlo, anzi, in certi punti del libro lo incoraggia anche a prendere a pugni un tizio. Gli dice semplicemente "insegnagli le buone maniere" o qualcosa del genere, e lui picchia questo povero ragazzo a sangue!

Non riesco proprio a capirla. Come puรฒ frequentare Parker (un dolce e bravo ragazzo), mentre la notte dorme nel letto di Travis, semplicemente per una scommessa, e perchรฉ lei "non ha scelta", quando invece ce l'ha eccome?

E gli altri personaggi sono altrettanto stupidi e odiosi.
Perfino America, la migliore amica di Abby, la incoraggia piรน volte a stare con Travis. Ok, che razza di amica รจ quella che vuole che tu stia con un ragazzo del genere?

Gli unici personaggi che mi sono piaciuti sono stati Kara e Parker. Kara sembra l'unica ad avere un cervello, e a capire che Abby dovrebbe stare lontana il piรน possibile da Travis. Ma ovviamente, ogni volta che lei accenna il fatto "il tuo ragazzo รจ uno psicopatico" ad Abby, lei la ignora completamente.

Anche Parker non รจ male come personaggio. La sua cotta per Abby รจ assolutamente normale, eppure l'autrice fa sembrare che sia lui quello ossessionato da lei, quando l'unica cosa che vuole fare รจ solo proteggerla da Travis.

Il mio voto รจ di 2 stelline, e mi sento anche troppo buona per non averne data solo una. Beautiful Disaster รจ un completo, scusate il gioco di parole, disastro. Come ho detto prima, uno dei peggiori, se non il peggiore, libro che abbia mai letto. Assolutamente sconsigliato!

27 commenti

  1. I had to use Google translator as usual to read this review. I have had my eyes on this book for quite sometime but now after reading your review I am not so sure.

    DDS @ b00k r3vi3ws ~~ Old Follower
    http://b00kr3vi3ws.blogspot.in/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I expected so much more from it!Thank you for stopping by =)

      Elimina
  2. Credo che non piacerebbe nemmeno a me xD Bella recensione, io adoro le voci fuori dal coro! Questo Travis non sarร  mica il nuovo Mr. Cinquanta Sfumature? I prerequisiti ci sono tutti tutti.. ahahahah :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da molti il libro รจ stato definito il nuovo Cinquanta sfumature in salsa young adult, e dalle recensioni che ho letto sulla trilogia, direi che come nome ci sta tutto!

      Elimina
  3. Sono sicura che il libro non mi piacerebbe ma non sono d'accordo sul fatto che questo ragazzo cosรฌ aggressivo e possessivo non รจ normale. Purtroppo ci sono tantissimi ragazzi che trattano cosรฌ le loro donne e tantissime ragazze che adorano essere trattate cosรฌ perchรจ, non so come, vedono l'amore in questi atteggiamenti che per altri (ad esempio me e te) sono malati.
    La cosa mi preoccupa, ma queste cose capitano, quindi รจ un bene che qualcuno scriva al riguardo, anche se forse sarebbe meglio che fosse sottolineato che non รจ cosรฌ che dovrebbe andare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, infatti con il "non รจ normale" intendevo dire che un ragazzo sano di mente non si comporterebbe mai in questo modo, eppure nel libro il comportamento di Travis viene visto come "giusto e corretto", quando invece non lo รจ affattto.

      Elimina
  4. oddio :/
    mi aspettavo di meglio da come ne si parlava! ma non mi attira per niente XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io mi aspettavo molto di piรน!Che delusione :(

      Elimina
  5. Ho odiato questo libro specialmente Travis, non che Abby sia meglio. E la fine? Mi sono consolata leggendo Onyx della Armentrout anche se a volte avrei voluto strangolare Katy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La fine ho deciso di tralasciarla nella recensione o altrimenti ne avrei scritto pagine e pagine, semplicemente assurda!Non vedo l'ora di leggere Onix!!!Io mi sto consolando leggendo Pushing the limits =)

      Elimina
  6. Non l'ho letto questo libro, ma l'ho sentito e avevo una mezza idea di leggerlo, ma dopo aver letto la tua recensione non penso proprio che mi ci metterรฒ sotto D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sconsiglio proprio di leggerlo, ci sono libri che meritano molto di piรน =)

      Elimina
  7. Da come ne parli direi che sarebbe meglio tenersene alla larga XD
    Non mi piacciono per niente i protagonisti un tantino psicopatici...
    Aspetterรฒ la pubblicazione italiana e si vedrร  :)

    RispondiElimina
  8. Questo libro mi ispirava moltissimo dato che la maggior parte delle recensioni che ho letto sono positive, ma dopo questa recensione... sono curiosa di leggerlo per scoprire se sarรฒ tra chi lo ama o tra chi lo odia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ero molto curiosa!Fortuna che l'ho preso ebook e non ho speso troppo soldi!

      Elimina
  9. Sapete quando uscirร  in Italia??:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo pubblicherร  la Garzanti, mi sembra, ma per l'uscita non si sa ancora niente!

      Elimina
  10. Ciaoo!!;D Complimenti Juliette il tuo blog รจ fantastico!!*---*
    Vorrei sapere se questo libro รจ consigliato ad una ragazzina di 14 anni..?? O รจ troppo "violento"??
    Grazie e ancora complimenti!!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!Per una ragazza di 14 anni assolutamente no!E' targato come Young Adult ma affronta temi per adulti, in piรน lancia messaggi sbagliatissimi!

      Elimina
  11. Right now it appears like Expression Engine is the top blogging
    platform available right now. (from what I've read) Is that what you're using on your blog?


    my webpage garbage disposal troubleshooting

    RispondiElimina
  12. No matter if some one searches for his essential thing, therefore he/she
    wishes to be available that in detail, so that thing is
    maintained over here.

    my site: holter monitor

    RispondiElimina
  13. รจ uscito da poco in italia e io l'ho letto, piena di aspettative alimentate da numerose recensioni positive, ma io faccio parte di quella fascia che lo odia. risulta pesante il "lascia e prendi" di abby e trav, che stanca e risulta patetico. complimenti per il blog :D

    RispondiElimina
  14. Questo commento รจ stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. 2 stelline?
    Noooooooooo io l'ho amato tantissimo e anche i seguiti.
    Vabbรจ so gusti

    RispondiElimina
  16. Io l'ho letto e sto finendo di leggere Il mio disastro sei tu, dal punto di vista di Travis. Comincio col dire che Travis mi sembra davvero malato con seri problemi mentali e parecchio psicopatico ma pure Abby fa la sua parte cioe'....dai su...tra l'altro sto facendo piu' "fatica" in un certo senso a finire questo rispetto al primo. Penso che mi prendero' una bella pausa dai libri romantici per un po'... ora sto leggendo Hex Hall in italiano pero' e credo proprio che mi piacera'. Prossimo in lista The maze runner anche se ho gia' visto il film non vedo l'ora di leggerlo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ho letto il pezzo dove Travis spacca tutto solo perche' Abby se n'era andata mi sono presa un colpo! Come se ci fossi anche io li...

      Elimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherรฒ di rispondervi al piรน presto =)

Featured Slider