10 libri preferiti di 10 persone diverse. La mia TBR



Non avevo idea di come intitolare il post, e il titolo che ho finito per dargli non suona poi così bene, ma davvero ogni cosa che ho provato mi sembra senza senso xD Ma tralasciando ciò, oggi vi parlo di uno dei miei obiettivi della lista di 50 cose da fare in 365 giorni. Si tratta dell’obiettivo numero 49: chiedere a 10 persone il loro libro preferito, e poi leggerlo. Quest’estate ho chiesto a diverse persone (della blogosfera e non), e ne è venuta fuori una TBR di 10 titoli tutti diversissimi tra loro e che non vedo l’ora di leggere (due in realtà li ho già letti xD). Non sono sicura di riuscire a completare l’intera TBR entro l’anno, ma ho pensato sarebbe stata un’idea carina farne un post qui sul blog. Di seguito la mia TBR, le persone che mi hanno consigliato i diversi titoli, e le loro motivazioni sul perché si tratta di alcuni dei loro libri preferiti!



1.Avevano spento anche la luna, consigliato da Jessica di The Secret Life of A Book

"Quando iniziai Avevano spento anche la luna sapevo già parecchie cose sulla deportazione degli ebrei ma non sapevo nulla sui campi di lavoro sovietici, non se ne parla spesso e questo libro è stata una bellissima scoperta. L'ho letto tempo fa ma mi ricordo che c'erano quei dettagli che ti fanno capire che l'autrice si è documentata molto e quando si parla di storia tutto ciò è essenziale. E' un romanzo crudo ma merita di essere letto, per la storia di Lina che alla fine è la storia di tante altre persone..."

2.Il libraio di Kabul, consigliato da Mariapia (amica)

"Consiglio questo libro  a Juliette perché leggendolo si entra in un mondo completamente diverso dal nostro, ma vero, che spesso ignoriamo. Leggendolo, conosci eventi legati alla storia dell'Afghanistan, di Kabul, entri quasi a far parte di una nuova famiglia, quella del libraio, ne conosci i segreti e ne rimani affascinato. "

3.Le Stanze Buie, consigliato da Denise di Reading is Believing

"Le stanze buie Ã¨ senza dubbio uno dei romanzi più belli e appassionanti che mi sia capitato di leggere negli ultimi anni. All'inizio, quando mi era stato proposto di leggerlo, l'ho ingenuamente snobbato, per fortuna mi sono ricreduta. La scrittura di Francesca è semplicemente fantastica, brillante. E la trama e i personaggi non possono che entrare nel cuore del lettore."

4.Othello, consigliato da Veronica di She was in Wonderland

"Non ho ancora letto tutto di Shakespeare, ma fino ad ora mi sono ritrovata a preferire le tragedie alle commedie. Ho voluto consigliare Othello- e Shakespeare in generale-a  Juliette perché è un'opera teatrale molto moderna e introspettiva, che analizza con profondità e accuratezza la psicologia dei personaggi e il rapporto tra bene e male, senza contare l'innovazione linguistica e la sottile ironia."

5.This Savage Song, consigliato da Nora di Honey, there are never enough books

"Consiglio This Savage Song perché, anche se può sembrare la solita distopia vista e rivista, in realtà è una storia unica nel suo genere. L'idea di base è molto originale, infatti in questa storia abbiamo niente meno che..mostri!I protagonisti sono forti, determinati, semplicemente fantastici. La Schwab ha uno stile unico e coinvolgente, e nelle sue storie piene di azione e avventura si nascondono tematiche che portano a riflettere. In questa storia, chi è il vero mostro?"

6.La stanza Segreta, consigliato da Eleonora di Uno scaffale di libri

"Ho scelto questo libro perché si tratta di uno dei primi titoli regalatomi dai miei genitori. Subito non sapevo di cosa parlasse, non avevo letto la trama, ma ero stata colpita dalla copertina (so che non si giudica un libro da quello, però cavolo, anche l'occhio vuole la sua parte xD). Una volta che ho iniziato a leggerlo non ho più smesso, all'epoca leggevo molto piano, ero ancora piccola, ma in pochissimi giorni l'ho finito e mi è rimasto nel cuore, parla di un tema estremamente toccante e come si può immaginare ancora oggi lo ricordo con tanto affetto."

7.The Weight of Feathers, consigliato da Valy di Sparkle From Books

"The Weight of Feathers è un piccolo gioiello quasi del tutto sconosciuto qui in Italia. É un libro davvero particolare, che viaggia tra realtà e fantasia. In esso è racchiusa una magia molto sottile, che danza e gioca insieme alle illusioni. Un romanzo autoconclusivo molto dolce, ma anche profondo, in cui l'autrice, con grande maestria, tocca temi importanti come la diversità."

8.Il Gioco dei Re, consigliato da Martina di Liber Arcanus

"Lymond è uno dei più bei personaggi in cui mi sono mai imbattuta..giovane, ribelle, fuorilegge e soprattutto traditore ma anche una mente brillante, acuta e ironica. Dorothy Dunnet (autrice) ha una straordinaria abilità narrativa, capace di creare trame avvincenti e personaggi che dopo tanti anni e letture restano nel cuore."

9.Novecento, consigliato da Silvia (coinquilina)

"Consiglio a Juliette la lettura di Novecento perché in pochissime pagine racchiude un'ampia gamma di emozioni: dalla gioia al dolore, dall'ansia al divertimento, il tutto nel giro di pochi istanti, accompagnati dallo stile magistrale di Baricco."

10.Mistborn-consigliato da Frannie di Frannie in the pages

"Consiglierei spassionatamente qualsiasi libro di Sanderson perché sono fermamente convinta che lui sia un Dio del fantasy sceso in terra, ma Mistborn è speciale Si tratta di una trilogia incredibilmente complessa, con colpi di scena e nozioni di ogni genere possibile ed immaginabile ed una marea di personaggi che ti toccano l'anima e ti fanno riflettere sulla tua vita, le tue idee, il tuo credo. E ti distrugge. Quindi bisogna leggerlo, tipo NOW."


Questa la mia TBR!Che ne pensate?Conoscete/avete letto qualcuno di questi titoli?

35 commenti

  1. Dove posso trovare le 50 cose che vorresti fare in 365 giorni?? Sono curiosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah a inizio post è incluso il link alla lista!

      Elimina
    2. ahahahahahahahahah è vero! In tutto quel bianco non l'avevo visto :) vado a leggere!!!

      Elimina
  2. Frannie ha fatto venire voglia anche a me di leggere Mistborn!!! *-*
    Intanto aggiungo alla mia WL "Avevano spento anche la Luna" .... Ruta Sepetys mi incuriosisce molto come autrice, di suo vorrei tanto leggere anche Salt to the Sea !
    Novecento è un must, ottimo consiglio! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah ormai ha contagiato tutti xD Anch'io vorrei leggere tanto Salt to the sea, in generale mi ispira praticamente ogni libro della Sepetys *___*

      Elimina
  3. Ma che idea carina! *_* Ovviamente approvo Sanderson *_* e ho in wish list anche The weight of feathers :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah grazie!Sii non vedo l'ora di leggere Mistborn *__*

      Elimina
  4. Novecento è uno dei miei libri preferiti. Da leggere e rileggere :)

    RispondiElimina
  5. Non ne ho letto neanche uno ma ce ne sta qualcuno che mi ispira molto!
    'This savage song' e 'Avevano spento anche la luna' vanno dritti in wishlist e spero davvero di leggerli presto *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. This savage song è molto carino, anche se per me gli altri libri della Schwab sono nettamente superiori *__*

      Elimina
  6. Non ho letto nessuno di questi libri, ma molti li ho in wishlist/tbr, tipo "Novecento", "Mistborn"e "The Weight of Feathers" *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mistborn è sicuramente uno dei titoli che sono più curiosa di leggere *__*

      Elimina
  7. Condivido il commento di Frannie su "Mistborn" e Brandon Sanderson, parola per parola! :D

    RispondiElimina
  8. "This Savage Song" mi incuriosisce ed ispira moltissimo!
    Questo post è una brillante idea :)
    xoxo

    RispondiElimina
  9. This Savage Song lo avevo già in WL *__* Ma anche The Weight of Feathers non sembra male.

    RispondiElimina
  10. Quando ho visto Sanders nella pila di libri, ero SICURA che l'avesse consigliato Frannie! Sono tutte lettura fantastiche, in bocca al lupo 😙

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii ahah!Frannie sta facendo conoscere Sanderson un po' a tutti *__*

      Elimina
  11. Non ho letto nessuno di questi librii ... Devo rimediare assolutamente!!! ^_^

    RispondiElimina
  12. Avevano spento anche la luna e The weight of feathers li avevo già in wishlist.
    Ho aggiunto anche This Savage song e Le stanze buie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono troppo curiosa per Le Stanze buie, ne sento parlare bene ovunque *__*

      Elimina
  13. Alcuni libri non li conoscevo affatto, vado ad informarmi subito!
    Othello avevo iniziato a leggerlo l'anno scorso però arrivato a metà del secondo atto mi sono fermato e non l'ho più ripreso, devo assolutamente recuperarlo :)
    Ho scoperto qualche giorno fa di avere un libro di Baricco in casa che penso proprio di iniziare tra qualche giorno, anche perché sono un paio di settimane che vorrei leggere qualcosa di suo!
    Dico sempre che prenderò qualcosa della Schwab, eppure non lo faccio mai. Ci riuscirò un giorno? Ahahah xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me Novecento è piaciuto davvero molto, infatti penso di leggere al più presto qualcos'altro di suo *__*

      Elimina
  14. Ciao juliette! Non posso che concordare con te con "avevano spento anche la luna".
    L'ho letto anch'io e l'ho trovato semplicemente stupendo e indimenticabile! :)

    RispondiElimina
  15. Le stanze buie e This savage song sono in wishlist. Ne ho sentito parlare molto anche io e sono molto curiosa di leggerlo! Poi, se non erro, This savage song dovrebbe uscire in italiano *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes!Se esce in italiano è decisamente da leggere *_*

      Elimina
  16. Ciao! L'idea di questo post e il tuo obiettivo sono bellissimi *o* È proprio ispiratore, non so se mi spiego. Le stanze buie è un ottimo consiglio e merita di essere letto.
    Tra gli altri libri della lista anch'io dovrei leggere Sanderson (Ang me lo ha già consigliato) e la Sepetys che è nella mia tbr da anni, ormai XD

    RispondiElimina
  17. A great article with almost complete guide on starting a blog for newbies, but I would like to mention that is using too many links inside the post. Limit it!
    Regards
    Best VPN Providers Darknet markets Adult Porn Nordvpnreview access the deep web

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider