Recensione Made You Up Francesca Zappia


Buongiorno, lettori, oggi vi parlo di un contemporaneo finito settimana scorsa, Made You Up di Francesca Zappia. Di questo libro si parla da mesi, era una delle letture che più mi ispiravano per quest’anno e, al contrario di 99 Days, Made You Up non mi ha affatto deluso. Se avessi finito questo libro prima di martedì, l'avrei consigliato sicuramente insieme agli altri titoli per le perfette letture estive: è carino, divertente, ma ha anche i suoi momenti intensi. Tutto sommato una bella lettura che consiglio un po' a tutti :)




Penso che a volte le persone vedono la realtà come qualcosa di certo, di garantito.

Quando Alex era bambina ha liberato un gruppo di aragoste in un supermercato, con l’aiuto di un ragazzino dagli occhi blu. Anni dopo, Alex scopre che niente di tutto ciò è mai accaduto, che l’intero fatto non era altro che un’allucinazione, e che soffre di schizofrenia. 
Da adolescente, Alex combatte ancora contro la sua malattia, e non sa distinguere tra ciò che è reale e ciò che non lo è. Soffrendo di schizofrenia sin da bambina, Alex ha ormai imparato a non fidarsi della sua mente, e di tutto ciò che essa produce. Cose, persone, oggetti..qualsiasi cosa incontra il suo sguardo potrebbe essere semplice frutto della sua immaginazione, e la fotocamera che la accompagna ovunque ha il compito di guidarla nella sua ricerca della “realtà”.
Quando le cose sembrano finalmente migliorare, Alex incontra Miles, un ragazzo che assomiglia in modo impressionante al bambino di tanti anni prima. Se Miles è reale, cos’altro lo è? Improvvisamente il mondo di Alex viene stravolto, e ancora una volta deve fare i conti con le conseguenze della sua malattia.

Ponendoci dal punto di vista di Alex, anche noi lettori, come la protagonista, non sappiamo cosa è reale e cosa è pura immaginazione, ed è proprio la ricerca della verità che ci spinge a continuare a leggere per risolvere il mistero che la mente di Alex rappresenta. 
Alex è un personaggio molto complesso. All’inizio del libro si sente persa, confusa, e tutto ciò che desidera è essere normale. Ma sa bene che la sua vita sarà sempre diversa dalle altre, ed è per questo che cerca di diventare il più indipendente e libera possibile con i pochi strumenti “affidabili” che possiede. Una cosa che ho apprezzato molto è il modo in cui l’autrice non ha drammatizzato eccessivamente la situazione di Alex, non ha cercato di giocare con le emozioni dei lettori, ma ci ha semplicemente dato la possibilità di osservare il mondo dal suo punto di vista. 
Ho anche adorato il rapporto tra Alex e Miles. Sono entrambi due personaggi complessi, con passati difficili e che si ritrovano ad affrontare situazioni molto più grandi di loro, ma riescono a capirsi a vicenda, e stando insieme rendono le cose un po’ più facili per entrambi.

Made You Up è un libro appassionante e divertente da leggere, bizzarro e surreale e autentico al tempo stesso. E’ stata una lettura strana, particolare e decisamente inusuale, probabilmente non adatta a tutti, ma che io non ho potuto fare a meno di adorare.
Ha tanti momenti divertenti che vi faranno sorridere, altri molto intensi e profondi, e anche un mistero che accompagna il percorso di crescita di Alex. Personalmente non ho amato molto questa parte del libro, non ne ho capito il ruolo nella storia, e in effetti è l’unico elemento di Made You Up che non mi ha convinto.
Difficoltà di lettura in lingua-bassa. Molto semplice da leggere, lo consiglio come prima lettura in lingua :)


Per maggiori informazioni vi rimando ai link Goodreads & Amazon del libro.

14 commenti

  1. Sembra un libro davvero carino e particolare :) Forse è la lettura che farebbe al caso mio al momento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sei in vena di qualcosa di leggero ma interessante, devi assolutamente leggerlo ;)

      Elimina
  2. Anche io ho notato questo libro in giro, ma non ero molto convinta.. Aspettavo qualche recensione e mi sembra abbastanza convincente la tua per dare un'opportunità al romanzo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è una lettura eccezionale, ma vale sicuramente la pena leggerlo Francy :)

      Elimina
  3. Lo avevo adocchiato su Amazon ed ero curiosa di leggere qualche parere ;) buona domenica Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria :) Anch'io lo puntavo da un po', e fortunatamente non mi ha deluso :)

      Elimina
  4. Sono contento ti sia piaciuto, Così ho una scusa più decente per comprarlo anziché dire che lo prenderò solo per la cover ahah :)
    Comunque a parte gli scherzi, mi dispiace che non ti abbia convinto del tutto, non vedo l'ora di poterlo leggere così potrò vedere se in linea di massima abbiamo la stessa idea del libro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella cover è in effetti una delle più belle che abbia mai visto, peccato che l'ho letto in ebook xD Comunque si, appena lo leggi poi fammi sapere :)

      Elimina
  5. Che bello! Sono davvero contenta che ti sia piaciuto e vedere che lo consigli come prima lettura in lingua mi fa venire voglia di comprarlo subito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come scrittura è molto molto semplice, quindi te lo consiglio senz'altro!Poi la storia è carinissima *_*

      Elimina
  6. Complimenti per la recensione! :) Lo puntavo da un po' ma non ero sicura di cosa aspettarmi, adesso però cercherò di metterci le mani sopra al più presto!!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Siannalyn!Anch'io avevo solo una vaga idea dalla trama, e alla fine si è rivelato completamente diverso da quello che mi aspettavo xD

      Elimina
  7. Ciao Juliette!
    Prima di tutto...la nuova grafica è meravigliosa *^* Non ero ancora passata da quando hai rinnovato tutto, quindi complimenti, è bellissima!
    Per quanto riguarda Made you up ne ho sentito parlare di recente e devo ammettere che mi ha incuriosita tanto da prenderlo in ebook, anche se non lo leggerò a breve. Ti farò sapere cosa ne penso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Annie! :) Ohh benissimo, spero ti piaccia ^-^

      Elimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider