Recensione Fidanzati dell'inverno Christelle Dabos - Review Party




Buon lunedì a tutti, lettori!Oggi ho l'occasione di parlarvi di un libro in uscita tra pochi giorni in Italia. Si tratta del primo volume della serie L'attraversaspecchi di Christelle Dabos, I fidanzati dell'inverno, di cui vi propongo la recensione grazie al Review Party organizzato da Tania di My Crea Bookish Kingdom. 
In fondo al post trovate il mini calendario dell'evento e le informazioni sul giveaway dedicato (partecipando potrete vincere un segnalibro magnetico)!




R E C E N S I O NE

Non sapevo bene cosa aspettarmi da questo libro visto che non mi ero informata quasi per niente sulla trama o sui pareri dei lettori. I fidanzati dell'inverno mi ha catturato però sin da subito, rivelandosi una lettura appassionante e originale. Considero sicuramente questo primo volume della serie un'ottimo inizio, e sono sicura che leggerò i tre seguiti non appena verranno tradotti.
La storia inizia sull'Arca Anima, luogo in cui la nostra protagonista, Ophelia, vive. Gli abitanti di Anima sono capaci di "leggere" gli oggetti, ovvero guardare nel passato toccandoli, sperimentando emozioni e pensieri di chi li ha posseduti in passato.
Ophelia è una delle più brave lettrici dell'Arca, ed infatti lavora come custode al museo della città, attività che le consente di essere sempre a contatto con la storia del suo popolo. La sua vita viene completamente sconvolta quando viene promessa in sposa a un cittadino di un'altra Arca, l'Arca Polo, ed è costretta a trasferirsi lì per seguire il suo futuro marito. L'arca Polo è tuttavia molto diversa in confronto ad Anima, e lì Ophelia sarà costretta ad affrontare tante sfide e pericoli per sopravvivere e portare avanti il fidanzamento. 


Ho apprezzato moltissimo il mondo creato dall'autrice, un universo ricco e originale di cui abbiamo avuto un primo assaggio in questo volume, ma che spero venga esplorato in modo molto più approfondito nei sequel. Il concetto delle Arche, degli antenati di ogni famiglia e dei poteri unici che caratterizzano ogni popolazione mi ha affascinato e non vedo l'ora di scoprirne di più. 

Risultati immagini per le passe-miroir fan art
Per quanto riguarda i personaggi, all'inizio non ho amato i due protagonisti principali, Ophelia e il fidanzato, ma andando avanti ho iniziato ad apprezzarli sempre di più. Ophelia nel corso del libro è maturata tanto, trasformandosi dall'impacciata e timida animista a una ragazza molto più forte e determinata. Thorne invece si è rivelato essere un personaggio molto più complesso di quello che mi aspettassi e sono curiosa di vedere come verrà sviluppato nei prossimi libri, visto che in questo primo volume non gli è stato concesso troppo spazio.  

"Leggere un oggetto significa dimenticare un po’ se stessi per fare posto al passato di un altro, mentre attraversare gli specchi significa affrontare se stessi. Ci vuole fegato per guardarsi negli occhi, vedersi per ciò che si è, immergersi nel proprio riflesso. Quelli che si mettono un velo davanti alla faccia, che mentono a se stessi e si vedono migliori di ciò che sono non ce la faranno mai. Credimi, non è cosa da tutti!"

Un world-building interessante, dei personaggi complessi e sfaccettati e uno stile estremamente scorrevole e coinvolgente rendono questo romanzo un inizio molto promettente per la serie di L'attraversaspecchi. 3.5 stelline!



E X T R A   S U L L ' A R C A   P O L O 

E ora passiamo a un breve extra sull'arca Polo, il nuovo mondo che la nostra eroina Ophelia deve affrontare. Partiamo da due citazioni dal diario dell'ava di Ophelia Adelaide, che aveva visitato l'Arca molto prima della protagonista.

Immagine correlata"Sabato 19 giugno. Io e Rodolphe siamo arrivati bene. Il Polo è molto diverso da come me lo aspettavo. Credo di non aver mai avuto tante vertigini in vita mia. L’ambasciatrice ci ha cordialmente ricevuti nella sua proprietà, dove regna un’eterna notte d’estate. Sono affascinata da tutte queste meraviglie! Qui le persone sono cortesi, molto premurose e dotate di poteri incredibili. "

"Domenica 18 luglio. Ancora nessuna notizia dell’ambasciata. Le donne di qui sono affascinanti, credo che nessuna delle mie cugine di Anima le eguagli in grazia e bellezza, ma certe volte mi sento a disagio. Ho la sensazione che facciano continuamente insinuazioni sul mio abbigliamento, sulle mie maniere e sul mio modo di parlare. O mi sto fasciando la testa?"

Dalle descrizioni dell'ava Adelaide, il Polo sembra una terra all'apparenza meravigliosa, ma che in realtà nasconde molti segreti sotto la sua superficie patinata. 
Il Polo è un'Arca molto lontana da Anima e anche molto diversa. È quasi il triplo di Anima in fatto di dimensioni, e ha un proprio mare interno, fonti e laghi. Ogni Arca ha uno spirito di famiglia, un antenato di tutti gli abitanti che viene venerato, e quello del Polo è il sire Faruk, definito come uno spirito capriccioso e imprevedibile, interessato a perseguire a tutti i costi i propri obiettivi. La torre dove si trova il Sire Faruk sovrasta Città-cielo, la città del Polo in cui si svolgono le vicende e che è " il luogo in cui i grandi di questo mondo vanno a rendere visita al nostro signore, in cui i ministri si riuniscono e gli artisti più celebri fanno i loro spettacoli, e dove si confezionano le illusioni migliori!"

Una particolarità del Polo è che sin dalla sua creazione l'albero genealogico si è distinto in diversi rami. A corte adesso esistono infatti tre clan, quello dei Draghi, dei Miraggi e infine la Rete. Ogni clan ha poteri diversi e la rivalità tra ogni gruppo è forte.


G I V E A W A Y

Premio in palio:
Segnalibro magnetico disegnato da Wonder's Clouds e preparato da Born to Read

Regole:
-Mettere la propria email SOLO nel form così che verrete contattati in caso di vincita.
-Essere follower dei blog partecipanti
-Commentare TUTTE le tappe in maniera intelligente e che abbia senso. 
-Seguire la pagina FB della casa editrice e della creatrice Wonders'Clouds.
-Condividere l'iniziativa nei vostri social

Giveaway inizia il 16 Aprile e finisce il 22 Aprile, dopo due o tre giorni sarà estratto il vincitore e contattato.


5 commenti

  1. L'ambientazione è a dir poco magnifica. Non vedo l'ora di leggere i prossimi volumi e scoprire di più su Thorn e gli intrighi a Polo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È la cosa che mi è piaciuta di più!si non vedo l'ora *__*

      Elimina
  2. Più opinioni leggo sul romanzo più mi viene voglia di leggerlo subito... mannaggia! Mi prudono le manine :P anche se speravo ti convincesse un pochino di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si alcune cosette mi hanno lasciata un po' perplessa, vedremo come va coi prossimi volumi!

      Elimina
  3. Ciao! Mi sono segnata il titolo da quando hanno iniziato a pubblicizzarlo ma attendo di capire se continueranno la traduzione in italiano per mettere mano al portafoglio...non credo arriverò mai a leggere libri in francese XD

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider