Buon martedì, lettori!Oggi torno a parlarvi della scozia con qualche curiosità e qualche consiglio per chi è interessato a visitarla!Spero che il post vi piaccia!Devo dire che scriverlo mi ha fatto salire tantissima nostalgia, voglio assolutamente tornare a Edimburgo appena ne avrò l'occasione xD
1 0 C U R I O S I T À S U L L A S C O Z I A
1.L'animale ufficiale della Scozia è l'unicorno
Ho scoperto questa cosa in uno dei primi tour che ho fatto di Edimburgo, all'inizio non riuscivo a crederci ma alla fine ha abbastanza senso: gli scozzesi amano le leggende e amano anche distinguersi dagli altri, non sorprende poi tanto che abbiano scelto come animale nazionale una creatura fantastica xD
2.A Edimburgo le panchine hanno un proprietario
È possibile comprare una panchina pubblica per dedicarla al ricordo dei propri cari.
3.Edimburgo è costruita su sette colli come Roma, e su uno di questi, castle rock, si erge il castello di Edimburgo.
4.Nel 2017 è stato votato miglior paese al mondo dalla guida Rough Guide e i suoi lettori.
5.Molte invenzioni sono proprie degli scozzesi: televisione, penicillina, cerchioni delle ruote, l'impermeabile, i vigili del fuoco!
6. In scozia vivono animali che si trovano da nessun'altra parte: la pecora selvatica Soay, gli uccelli di St.Kilda, la mucca delle Highlands (una mucca con le corna), il cervo rosso.
7.Quando pensiamo alla Scozia è impossibile non immaginare kilt, cornamuse e whiskey. Stranamente tutte queste cose sono state inventate altrove (rispettivamente Irlanda, Asia e Cina).
8.In Scozia potete trovare l'albero più vecchio d'Europa e la siepe più alta del mondo.
9.Tantissimi personaggi di fiction sono nati in Scozia: basti pensare a Harry Potter o Sherlock Holmes!
10.La scozia possiede più 31,000 laghi, definiti (dal gaelico) "lochs": i più famosi sono Loch Lomond (il più grande) e Loch Ness.
1 0 C O N S I G L I P E R V I S I T A R E L A S C O Z I A
Vi consiglio di evitare i mesi più freddi e agosto (in cui il paese e soprattutto Edimburgo sono affollati da turisti). La primavera/inizio estate o inizio autunno (settembre, primi di ottobre) sono perfetti!
2. Come organizzarsi?
Se avete la possibilità consiglio di noleggiare una macchina per muovervi in tutta libertà tra i vari siti. Io in Erasmus ho optato per i tour organizzati per studenti, che sono sicuramente più economici e organizzati, ma sono anche un vero e proprio tour de force ed è difficile godersi appieno ogni cosa visitata.
3.Se i tour sono l'unica opzione?Quali scegliere?
La maggior parte dei tour parte da Edimburgo, Glasgow o Inverness. I più famosi tour sono quelli di Scottish Tours e Rabbie's, ma ci sono davvero tantissimi siti a disposizione. Se siete ragazzi/studenti IS UK tours offre diversi tour con le mete principali della Scozia a prezzi molto vantaggiosi (con loro ho fatto un weekend all'isola di Skye e sono rimasta decisamente soddisfatta).
4.Dove alloggiare?Ci sono tante possibilità per l'alloggio, ma io vi consiglierei un b&b o un appartamento, che risultano essere molto più caratteristici ed economici dei classici hotel. Ci sono tante agenzie che offrono casette per brevi periodi di tempo (da una a diverse settimane) e dislocate più o meno su tutta la scozia (anche nelle Highlands).
5.Come raggiungere la Scozia?
Dall'Italia la maniera più veloce ed economica è raggiungere Edimburgo via Ryanair. I prezzi sono sempre abbastanza bassi, ma tendono a fluttuare parecchio (passando da una quarantina di euro a un centinaio), quindi vi conviene prenotare abbastanza in anticipo.
6.Quale itinerario programmare?
Se è la prima volta che visitate la Scozia vi consiglio il programma "classico", vedendo le principali città ed attrazioni: Edimburgo, Glasgow, Stirling e Inverness, e ovviamente le Highlands con i principali siti e punti di interesse. Se ne avete la possibilità vale assolutamente la pena visitare anche l'isola di Skye!
7.Quali sono le cose da visitare assolutamente?
Qui vi rimando alla mia lista di posti più belli pubblicata a inizio anno (cliccami)
8.Quali sono le cose da fare assolutamente?
Visitare le città principali con i Free Walking Tours, andare in più musei e gallerie d'arte possibile (la maggior parte sono gratuiti), provare il whiskey e piatti tipici scozzesi, entrare in un castello, andare sulla costa, comprare un kilt.
9.Come prepararsi per il clima?
Questo dipende dalla stagione: se visitate nei mesi più freddi potete aspettarvi tanto vento e frequente pioggia. Nei miei mesi di permanenza ho notato inoltre che l'ombrello è in molti casi inutile, un impermeabile con cappuccio o una mantellina da pioggia sono decisamente meglio!
10.E per quanto riguarda il cibo?
Personalmente non ho amato alla follia il cibo scozzese. Quello che trovi in bar e ristoranti di fascia medio-bassa è abbastanza pesante (tanta carne, tante cose fritte). Ovviamente ci sono anche tanti posti di qualità se siete disposti a spendere di più (la catena di ristoranti Howies mi ha rubato il cuore e ci ho portato chiunque venisse a trovarmi)!Da provare il tipico brunch domenicale e il the del pomeriggio!Per il resto nella Tesco o Sainsbury più vicina troverete un po' tutto quello che vi serve!
Adoro *__*
RispondiEliminaLa mia voglia di visitare la Scozia è salita a livelli cosmici, ahah Spero di riuscire ad andarci un giorno!
RispondiEliminaVorrei proprio andarci prima o poi! *-* Deve essere un paese magico!
RispondiElimina