From The TBR Pile #3 Ogni Giorno David Levithan

Buon giovedi a tutti benvenuti ad un nuovo appuntamento con la rubrica From the TBR Pile!
La rubrica in origine doveva essere postata ogni mercoledi, ma visto che mi capita sempre di rimandare, ho deciso di pubblicarla senza una cadenza fissa!
From the TBR Pile  (che prende ispirazione dalla From the Review Pile di Stepping out of the pages e da Chi ben comincia di Il Profumo dei libri), consiste nel presentare un libro appartenente all'infinita TBR pile pubblicandone un piccolo estratto o citazioni!
Nei giorni scorsi ho letto Six Earlier Days di David Levithan, piccola novella prequel a Ogni Giorno, libro che è nella mia TBR ormai da mesi e che ho deciso quindi di presentarvi nella puntata di oggi!
Ogni Giorno è stato amato sia in Italia che all'estero e non faccio che leggere opinioni positive in giro per la rete, Sono settimane che voglio iniziarlo ma continuo a rimandare per altri libri!Sono decisa però a leggerlo entro la fine di febbraio!
Di seguito la scheda libro e l'estratto, fatemi sapere nei commenti che ne pensate!





Ogni giorno


Titolo: Ogni giorno
Autore: David Levithan
Editore: Rizzoli
Pagine: 370
Trama:
Da quando è nato, A si risveglia ogni giorno in un corpo diverso. Per ventiquattr'ore abita il corpo di un suo coetaneo, che poi è costretto ad abbandonare quando il giorno finisce. Affezionarsi alle esistenze che sfiora è un lusso che non può permettersi, influenzarle un peccato di cui non vuole macchiarsi. Quando però conosce Rhiannon: chiudere, gli occhi e riprendere il cammino da nomade è impossibile: per la prima volta innamorato, A cerca di stabilire un contatto, di spiegare la sua maledizione, fino a convincere Rhiannon che è tutto vero, che quello che ogni giorno si presenta da lei è la stessa persona, anche se in un corpo diverso. Rhiannon s'innamora a sua volta dell'anima di A, ma dimenticare il suo involucro è difficile, e pian piano la relazione con i mille volti di A si fa più delicata di un vetro sottile. Nel disperato tentativo di non perderla, A tradisce le sue regole, inizia a lasciare nelle esistenze quotidiane tracce e strascichi del suo passaggio, e qualcuno se ne accorge... Mi sveglio. Devo capire immediatamente chi sono. Non è solo il corpo-aprire i miei occhi e scoprire se la pelle sul mio braccio è chiara o scuro, se i miei capelli sono lunghi i corti, se sono grasso o magro, ragazzo o ragazza. Il corpo è la cosa più facile a cui adattarsi, se sei abituato a svegliarti in uno nuovo ogni mattina. E' la vita, il contesto del corpo, che può essere difficile da afferrare.



Mi sveglio. Devo capire immediatamente chi sono. Non è solo il corpo-aprire i miei occhi e scoprire se la pelle sul mio braccio è chiara o scuro, se i miei capelli sono lunghi i corti, se sono grasso o magro, ragazzo o ragazza. Il corpo è la cosa più facile a cui adattarsi, se sei abituato a svegliarti in uno nuovo ogni mattina. E' la vita, il contesto del corpo, che può essere difficile da afferrare. Ogni giorno sono qualcun altro. Sono me stesso-so di essere me stesso-ma sono anche qualcun altro. E' sempre stato cosi.
L'informazione è lì. Mi sveglio, apro gli occhi, realizzo che è una nuova mattina, un nuovo posto. La biografia mi entra dentro, un dono di benvenuto dalla parte della mia mente che non sono io. Oggi sono Justin. In qualche modo lo so-il mio nome è Justin-e al tempo stesso so di non essere davvero Justin, sto solo prendendo in prestito la sua vita per un giorno. Mi guardo intorno e realizzo che questa è la sua stanza.  Questa è la sua casa.

30 commenti

  1. L'ho addocchiato sin da quando è uscito, ma non ho ancora avuto l'occasione di leggerlo!! Mi incuriosisce parecchio però, soprattutto dopo aver letto questo pezzetto!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già anche a me incuriosisce molto, e dopo aver letto anche la novella prequel, non vedo proprio l'ora di leggerlo *_*

      Elimina
  2. Risposte
    1. Si sembra proprio un bel libro *__*

      Elimina
  3. Ho questo libro da una vita, ma ancora devo leggerlo D: l'inizio peró mi sembra davvero promettente, devo dargli proprio una possibilitá!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si dalle prime pagine sembra proprio una bella storia :)

      Elimina
  4. voglio leggerlo!!mi incuriosisce molto!^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è davvero interessante come storia *__*

      Elimina
  5. *me corre ad aggiungere l'ennesimo libro in wishlist*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah impossibile non inserirlo in WL xD

      Elimina
  6. Mi ha incuriosito da subito e continuo a sentire commenti positivi!
    Lo voglio!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già sembra che lo abbiano adorato tutti!

      Elimina
  7. Voglio leggerlo da un sacco di tempo, mi devo decidere a farlo sul serio al più presto!

    RispondiElimina
  8. Io l'ho letto e mi è piaciuto, solo che rimane troppo in sospeso! D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh davvero?A me di solito i finali aperti piacciono, speriamo bene :)

      Elimina
  9. Ce l'ho in ebook ma devo decidermi a leggerlo *-* in realtà speravo di avere il cartaceo *O*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io l'avevo in ebook, ma alla fine ho preso il cartaceo perché so già che lo adorerò *__*

      Elimina
  10. L'ho letto e mi è davvero piaciuto, solo che il finale è un po'...strano... sono rimasta un tantino perplessa, devo dire la verità, ma merita sicuramente per la particolarità! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti sembra molto particolare, poi la trama mi ispira troppo! :)

      Elimina
  11. È da quando è stato pubblicato che mi incuriosisce! Ho letto davvero tante recensioni su questo libro e ne ho trovate pochissime negative. Io ho provato a leggere la prima parte, ma non riesce a "prendermi". Credo sia per lo stile dell'autore, ma forse dovrei riprovare :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh peccato :/ Io invece la novella prequel l'ho divorata!

      Elimina
  12. Non lo conoscevo e non mi attira molto... devo informarmi un po' di più, inoltre aspetterò la tua recensione, voglio capire se può fare al caso mio, nonostante l'impressione iniziale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti farò sapere cosa ne penso non appena lo leggo Laura ;)

      Elimina
  13. Continuo a rimandare la lettura di questo libro mese dopo mese.. devo decidermi é_é

    RispondiElimina
  14. Sembra abbastanza carino e l'estratto è splendido :)
    Non ho mai letto nulla di Levithan ma penso che a breve prenderò Two Boys Kissing, vorrei iniziare a leggere qualche YA a tematica LGBT, almeno amplio i generi di lettura che intraprendo, spero solo che non sia troppo stereotipato e noioso. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Two Boys Kissing voglio leggerlo anch'io!Ho letto tanti pareri positivi al riguardo *__*

      Elimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)