Recensione Whisper Maggie Stiefvater

Titolo: Whisper
Autore: Maggie Stiefvater
Prezzo: 16,00 euro
Editore: Fanucci
Trama:
La sedicenne Deirdre Monaghan è una musicista incredibilmente   timida ma prodigiosamente dotata. Inoltre sta per scoprire di essere una “cloverhand” – una che può vedere le fate. Quando un misterioso ragazzo sbucato dal nulla entra nella sua ordinaria vita di città, Deirdre se ne innamora. Il problema è che l’enigmatico e contraddittorio Luke si scopre essere un “gallowglass” – un assassino senz’anima di fate – e Deirdre sta per essere la sua prossima vittima. Deirdre deve decidere se i sentimenti di Luke verso di lei sono reali, o soltanto un modo per condurla più profondamente nel mondo delle Fate. L’amore di Deirdre per Luke, bello e pericoloso, la costringerà a prendere coscienza dei suoi poteri elfici, e a essere coinvolta in una lotta all’ultimo sangue contro esseri inimmaginabili.
«Avanti e indietro nei miei sogni di te 
Alla melodia ossessiva dell’arpa
Per il prezzo che ho pagato quando sei morto quel giorno
Quel giorno ho pagato con il mio cuore
Avanti e indietro nei miei sogni di te
Con il mio cuore infranto
Mai più canterò questa canzone 

Mai più ascolterò l’arpa.»


Da più di un anno volevo leggere whisper,ma tutte le recensioni negative che ho trovato in giro mi hanno sempre un pò frenato,alla fine però ha vinto la mia curiosità e ho finalmente deciso di comprarlo.
E che dire,mi aspettavo un libro orribile,noioso e deludente,e invece non potevo sbagliarmi più di cosi.
Sebbene sia pieno zeppo dei soliti cliché dei romanzi YA,che ormai popolano le librerie,(amore a prima vista,ragazzo senz'anima,triangolo amoroso ecc.)ha un qualcosa di diverso dagli altri romanzi,un qualcosa che cattura dalla prima all'ultima pagina.
Sarà l'alone di magia che impregna ogni frase,sarà lo stile poetico dell'autrice(che personalmente adoro),ma Whisper mi ha davvero conquistata.
Ma parliamo un pò della trama.
Deidre ha uno straordinario talento nel suonare l'arpa,è simpatica e intelligente,ma,nonostante questo,passa inosservata da tutti,come se non esistesse affatto.Insignificante,ordinaria,ecco come si sente.
Non ha amici,apparte James,il suo migliore amico da sempre,e da sempre segretamente innamorato di lei.
La sua vita scorre normale e tranquilla,fino a quando non incontra Luke Dillon,il classico "cattivo ragazzo",del quale Deidre si innamorerà all'istante.
Dall'incontro col ragazzo,l'intera vita della protagonista verrà scombussolata per sempre.Scoprirà di esser capace di vedere le fate,che non sono affatto gli esserini piccoli e docili che si trovano nelle favole,ma esseri violenti e sanguinari,che giocano con le loro vittime prima di ucciderle brutalmente.Inoltre verrà a conoscenza del vero motivo per cui Luke è entrato nella sua vita(facendola breve,per ucciderla),e alla fine si ritroverà a scegliere tra lui e James,tra il suo grande amore impossibile,e il suo caro vecchio migliore amico.
Il finale è stato assurdamente perfetto.Ho pianto,naturalmente,sia perchè mi dicevo "non può finire cosi",sia perchè pensavo contemporaneamente "non può finire diversamente".
Per me Whisper si merita 4 stelline, libro stupendo e assolutamente da leggere!


9 commenti:

  1. Anch'io io ero molto indecisa se prenderlo o meno, le critiche lette non davano molte speranze e non volevo rischiare di comprarlo per poi abbandonarlo a se stesso! Credo che ora ci farò un pensierino!

    RispondiElimina
  2. Mi sembra sempre di essere l'unica a non averlo letto!
    Da come lo descrivi deve avere un certo fascino questa storia... magari provo e lo compro! :)

    Per caso, ti andrebbe di partecipare? Giveaway di Switched, si può vincere una copia autografata! :D
    http://sentimentitralepaginediunlibro.blogspot.com/2012/01/giveaway-switched-di-amanda-hocking-in.html

    RispondiElimina
  3. Interessante, credo che lo leggerò.
    Ciao,
    Luna

    RispondiElimina
  4. Ciao,se hai voglia di partecipare c'è un premio per te: http://ilcoloredeilibri.blogspot.com/2012/01/versatile-blogger.html

    RispondiElimina
  5. Di questa scrittrice ho letto la trilogia Shiver - Deeper - Forever e mi è piaciuta molto, quindi ero attratta anche da questo libro, ma la trama non mi convinceva moltissimo!! Ora credo proprio lo leggerò!!!

    RispondiElimina
  6. è da un po che questo libro mi intriga **
    sono contenta che sia piaciuto a così tante persone

    RispondiElimina
  7. Non ho ancora letto nulla di quest'autrice..ma ho sempre sentito parlar bene dei suoi libri...questo libro mi ispira davvero tanto..a partire dalal cover che ha un che di misterioso...e poi la trama..*__*..mi intriga troppo!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)