Recensione Sadie Courtney Summers




Sadie
Courtney Summers
Editore: Wednesday Books
Data di uscita: 4 ottobre 2018 (USA)
Pagine: 311
Trama
Sadie non ha avuto una vita facile. Abituata a cavarsela da sola, sta cercando di crescere sua sorella Mattie in una piccola e isolata cittadina e darle una vita normale. 
Quando Mattie  viene trovata morta, l'intero mondo di Sadie crolla. Dopo un'investigazione da parte della polizia inconclusiva, Sadie decide di farsi giustizia da sola e cercare l'assassino.  
Quando West McCray, una personalità nel mondo della radio, scopre la storia di Sadie in una stazione di benzina, diventa ossessionato dal trovare la ragazza scomparsa. Inizia un podcast e segue le traccie lasciate da Sadie, sperando di trovarla prima che sia troppo tardi. 

R E C E N S I O NE

"È morta," Sussurro e non so perché è questa la cosa che ho deciso di dire ad alta voce perché fa male anche solo pronunciarla, sentire la verità di quelle parole attraversare le mie labbra, vedere come sono reali in questo mondo. Ma "É morta" è la ragione per cui sono ancora viva.
È morta è la ragione per cui ucciderò un uomo. 


Ho conosciuto la Summers ormai sei anni fa con This is not a Test, innamorandomi della sua scrittura. 



Da allora, ho letto ogni libro da lei pubblicato e nessuno mi ha mai deluso. Al contrario, credo che quest'autrice non stia facendo altro che migliorare di anno in anno: i suoi romanzi stanno diventando sempre più intensi e memorabili. 

Sadie è l'ultimo lavoro della Summers. La protagonista è la diciannovenne Sadie, scomparsa dalla sua città per andare in cerca dell'uomo che ha ucciso sua sorella. 
La narrazione in prima persona da parte di Sadie si alterna col racconto di West McCray, creatore del podcast The Girls, nel quale parla della vicenda di Sadie e sua sorella. 

Sadie non è un libro fatto per chi cerca intrattenimento. Non è una lettura divertente, ma comunque necessaria e importante. Quella di Sadie è una storia molto triste e dolorosa, ma anche spaventosamente realistica. Vittima di abuso e figlia di un'alcolizzata, Sadie non ha mai avuto nessuno che si prendesse cura di lei. Non vuole che lo stesso accade a sua sorella, ma nonostante i suoi sforzi Mattie si mette in pericolo e viene uccisa. Senza di lei, Sadie non ha più una ragione per vivere. L'unica cosa che la fa andare avanti è la possibilità di vendicarsi, fare l'ennesimo sacrificio per la sorella e trovare l'uomo che ha distrutto la sua vita. 

La scrittura della Summers è come sempre potente e brutalmente onesta. Questo libro affronta tanti temi difficili, tra i quali spicca la violenza sessuale, e ho particolarmente apprezzato come la Summers non abbia presentato queste tematiche in maniera diretta, lasciando invece al lettore di trarre le proprie conclusioni e rendendo la storia ancora più intensa e di impatto. 

5 stelline.
Difficoltà lettura in lingua: media.


Recensioni degli altri libri della Summers


3 commenti

  1. Come non essere d'accordo con ogni parola. ♥
    Adoro lo stile della Summers proprio per quello: non ti dice mai esplicitamente cos'è successo, ma le parole velate delle sue protagoniste te lo fanno sempre intuire con chiarezza e ti fanno venire i brividi.
    Non riuscirei proprio a scegliere un preferito tra i suoi libri perché sono tutti egualmente memorabili - ogni sua protagonista è indimenticabile.

    RispondiElimina
  2. ah, non sapevo che fosse la stessa autrice di "This is not a test"
    Comunque sono curiosa di leggerlo!

    RispondiElimina
  3. Are you tired of being human, having talented brain turning to a vampire in a good posture in ten minutes, Do you want to have power and influence over others, To be charming and desirable, To have wealth, health, without delaying in a good human posture and becoming an immortal? If yes, these your chance. It's a world of vampire where life get easier,We have made so many persons vampires and have turned them rich, You will assured long life and prosperity, You shall be made to be very sensitive to mental alertness, Stronger and also very fast, You will not be restricted to walking at night only even at the very middle of broad day light you will be made to walk, This is an opportunity to have the human vampire virus to perform in a good posture. If you are interested contact us on Vampirelord7878@gmail.com

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider