4 libri per entrare nel mondo del realismo magico


Se c'è un genere che amo, è quello del realismo magico. È quasi impossibile trovare un libro di questo genere che assomiglia ad un altro, quasi tutti sono unici (a livello di trama, personaggi, elementi inseriti) ed è forse per questo che mi piacciono così tanto. Oggi vi propongo quattro delle migliori letture che abbia fatto su questo genere. Se avete qualche altro titolo da consigliarmi, fatemi pure sapere nei commenti!


The Night Circus - Questo è stato probabilmente il mio primo libro del genere e me ne sono innamorata sin dalla prima pagina. Sono passati quasi cinque anni e rimane ancora uno dei romanzi più belli che abbia mai letto. Un peccato che l'autrice abbia finora scritto solo questo libro (anche se al momento ne ha in lavorazione uno nuovo da anni).

The Weight of Feathers - Questo è stata invece la mia lettura del genere più recente. Ho letto The Weight of Feathers a inizio gennaio, mi era stato consigliato da un'altra blogger per la lista di 10 libri preferiti da 10 persone diverse. Il libro si incentra su due famiglie di artisti rivali: le loro esibizioni mescolano acrobazie ed elementi magici. È impossibile non restare incantati dallo stile dell'autrice, dalle descrizioni che fa delle esibizioni e dei tratti soprannaturali delle due famiglie. 

The Accident Season - Se gli altri libri mescolano magia e realismo in modo quasi fiabesco, The Accident Season verte più sul lato inquietante. La cosa che più mi è piaciuta è il fatto che  l'intera storia rimane avvolta da un'aura di mistero. Alla fine del libro nemmeno la protagonista della storia sa cosa sia stato reale o no. L'ambientazione irlandese poi contribuisce sicuramente a dare al libro un tocco magico in più. 

Lo straordinario mondo di Ava Lavender - Nonostante non l'abbia amato quanto avrei voluto, penso che Ava Lavender sia uno dei libri appartenenti al realismo magico per eccellenza. La storia viene raccontata quasi come una fiaba, e toni nostalgici e onirici accompagnano la narrazione della storia di una famiglia decisamente speciale. 

12 commenti

  1. Ciao!! Ho recuperato proprio questo mese "Il circo della notte". Non so cosa aspettarmi dato che è la prima volta che affronto questo genere :-)
    Serena
    http://libriecreazioniamano.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. The Night Circus è davvero bellissimo *w* Mi è piaciuto un sacco, dovrei rileggerlo! Del genere mi piacciono un sacco di libri di Cecelia Ahern, come Un posto chiamato qui, Se tu mi vedessi ora e Cose che avrei preferito non dire :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Della Ahern ho letto solo Scrivimi ancora, ma voglio assolutamente recuperare anche gli altri!

      Elimina
  3. Il circo della notte purtroppo non mi ha conquistata, anzi è stata una pessima lettura per me, forse perchè avevo delle aspettative davvero alte :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si io invece ero partita senza nemmeno conoscere la trama xD poi è anche un bel mattoncino!

      Elimina
  4. Ho comprato da poco "Il circo della notta" approfittando della sua ristampa in edizione economica e sarà uno dei libri che mi terrà compagnia nelle calde notti di questa estate! Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  5. Ciao maria!poi passerò a leggere il tuo parere ^^

    RispondiElimina
  6. Ho letto il primo e l'ultimo ed ho apprezzato senz'altro il primo per quanto mi sia piaciuto anche il secondo.
    A me invece piace la magia pura se ben scritta. Anche se poi un bel libro è bello punto!

    RispondiElimina
  7. Ciao! Di questi libri ho letto solo il circo della notte e l'ho amato alla follia! Grazie per i consigli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice che ti sia piaciuto, come ho detto è uno dei miei preferiti in assoluto *__*

      Elimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider