Recensione Uprooted Naomi Novik


Uprooted è  stato definito come un retelling di La Bella e la Bestia, ma anche se il punto di partenza è molto simile, penso non abbia niente a che vedere con la fiaba originale. La trama, almeno nei primi capitoli, mi ha ricordato molto Cruel Beauty e A court of thorns and roses, ma ancora si tratta di una storia completamente diversa da qualsiasi altra rivisitazione. 
Rispetto ai libri della Hodge e della Maas, ho trovato Uprooted molto più dark e gotico, più vicino a fantasy classici che a vere e proprie rivisitazioni e con una mitologia molto lontana da quella comunemente associata a The beauty and the beast. 

In Uprooted, la storia parte con una breve introduzione al mondo creato dall'autrice. Si tratta di un mondo minacciato da La Foresta, una forza così oscura e potente che è capace di corrompere qualsiasi creatura entri in contatto con essa, e che sta avanzando sempre di più sul regno di Polnya.
Il villaggio in cui vive la protagonista, tuttavia, è protetto da uno stregone (The Dragon), che porta con sé una giovane ragazza ogni 10 anni in cambio della sua protezione. Nessuno sa cosa succede alle ragazze che il Dragone sceglie, se non che allo scadere dei 10 anni ognuna di loro torna profondamente cambiata. 
Questa è la premessa (volutamente) molto generale del libro, che in realtà nasconde una trama estremamente complessa in cui ogni tassello viene gradualmente svelato. 

Una delle cose che ho più apprezzato di Uprooted è il modo in cui la Novik ha completamente stravolto le aspettative create dalla sinossi ufficiale. Da lettore, ti aspetti un certo tipo di storia, e poi l'autrice inverte tutte le tue convinzioni su chi è il cattivo e su chi sono gli eroi. Finisci col leggere una storia che ha tutti gli elementi che ti erano stati promessi-magia, mostri, cattivi, principi e stregoni-ma trattati in modi nuovi e originali. 

Nessuno entrava nella foresta e riusciva a venirne fuori, o almeno chi ne veniva fuori non era più intero e non era più se stesso. A volte le persone venivano fuori urlando, ciechi, a volte venivano così distorti e cambiati che nessuno riusciva a riconoscerli; nel peggiore dei casi venivano fuori e sembravano proprio loro, ma dietro le loro facce si nascondeva l'oscurità.

L'ambientazione è sicuramente uno degli elementi più affascinanti del libro. La foresta, questa forza viva e razionale, capace di attrarre umani e usarli per seminare oscurità e dolore, è descritta in modo così vivido e intenso che al lettore sembra quasi di essere lì, tra gli alberi insieme ai protagonisti.
Accanto all'interessantissima ambientazione, abbiamo anche dei personaggi molto realistici e umani, che alla fine non puoi far a meno di apprezzare. 
La protagonista, Agnieszka, non è la più bella ragazza del villaggio, né la più intelligente. Ma possiede a modo suo qualcosa di speciale, ed è per questo che Il Dragone la sceglie. E parlando dello stregone, ho adorato la relazione di amore/odio che si sviluppa tra i due. Dal punto di vista del romance, direi che è molto meno presente rispetto ad ACOTAR e Cruel Beauty, in quanto la Foresta e Agnieszka rimangono sempre i punti focali del libro, ma i momenti che gli dedica l'autrice sono alcune delle migliori parti del libro.

La verità non significava niente se non avevi nessuno con cui condividerla. 

4,5 stelline!Uprooted è un libro a metà tra ACOTAR e Cruel Beauty, ma che personalmente ho trovato migliore di entrambi. Lo consiglio ai fan dei fantasy e a chi è alla ricerca di una lettura diversa dal solito.

Difficoltà in lingua-medio/alta. Il libro è molto lungo (450 pagine circa) e ci sono tantissime parti descrittive. Non il miglior libro per chi si sta avvicinando adesso alla lettura in inglese. 

18 commenti

  1. La copertina è bellissima e a quanto pare, leggendo la tua recensione, anche la storia *.*
    Inoltre chissà come mai di questo periodo vanno di moda i retelling, ne sto vedendo un sacco in giro :o
    Aggiunto subito alla WL!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cover mi ha affascinato sin da subito *__* I retelling da un paio di anni sono popolarissimi, io stessa ne sto leggendo decine e decine xD

      Elimina
  2. Sembra molto interessante.. non lo conoscevo ;)

    RispondiElimina
  3. Non vedevo l'ora di leggere la tua recensione su questo libro così tanto elogiato da praticamente chiunque! :)
    Se prima avevo alcune riserve su Uprooted, ogni mio dubbio è stato fugato dal tuo parere e quindi entra direttamente tra i must-read del 2016 :D

    RispondiElimina
  4. Aaaww ce l'ho e devo leggerlo! Di certo la tua bellissima recensione mi ha dato quell'impulso in più per iniziarlo! *_*

    RispondiElimina
  5. Sei davvero crudele, sappilo XD Avevo già abbastanza libri da leggere e ti ci metti anche tu a indurmi in tentazioni :P Sentiti responsabile per l'allungamento della mia TBR list ahahah Comunque davvero mi hai incuriosito con questo libro e quasi quasi lo prenderò :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Julie! Ogni volta scopro cose nuove sul tuo blog *-* Mi segno subito questo libro!

    RispondiElimina
  7. Questo libro costa un botto, ma prima o poi lo prenderò! Ci sbavo su da troppo tempo! *-*

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo questo libro ma sembra molto carino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto appassionante Susy, se ti piace il genere te lo consiglio ^^

      Elimina
  9. Ma lo sai che non lo conoscevo questo libro?! Come ha fatto a sfuggirmi?! La trama, ma soprattutto la tua recensione mi hanno incuriosita tantissimo e l'ho subito aggiunto in wishlist. Non posso non leggerlo ora! =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah Valy guarda che nemmeno io lo conoscevo fino a poco tempo fa, non so perché ma è rimasto inosservato xD

      Elimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider