Autumn Reads-5 Libri da leggere quest'autunno


Buongiorno, lettori!Oggi inizia ufficialmente l'autunno, quindi ho pensato di proporvi cinque libri che consiglio per questo periodo. Amo i post dedicati alle varie stagioni e amo anche scriverli, quindi credo che li trasformerò presto in una rubrica vera e propria!In ogni caso, i cinque titoli di cui vi parlo oggi sono tutte letture abbastanza dark o con comunque una buona dose di mistero e, bonus, li ho recensiti tutti, quindi se volete saperne di più sulla storia vi basterà cliccare sui titoli ;)

The Sin Eater's Daughter-Un semplice libro paranormal, all'apparenza, ma che si rivela essere molto di più e che conquista con un'ambientazione e una mitologia meravigliosi. L'intera storia della Sin Eater, il mondo oltre le mura del castello dove vive la protagonista e il mistero dell'origine dei poteri di quest'ultima sono gli elementi che mi hanno appassionato di più, e che non vedo l'ora di veder esplorati meglio nel seguito. Si, c'è un seguito, ma il primo volume è praticamente autoconclusivo!

Crimson Bound Rosamund Hodge-L'autunno mi è sempre sembrato il periodo perfetto per i retelling, e infatti mi sembra che anche l'anno scorso vi abbia consigliato una o due rivisitazioni per la stagione. Con Crimson Bound la Hodge riprende Cappuccetto Rosso (ma solo all'inizio), creando una storia dalle forti tinte dark (molto più forti che in Cruel Beauty) e dove la foresta, e il potere che ne scaturisce, fa da protagonista.

The Darkest Part of the forest Holly Black-Un po' tutti i libri della Black sono perfetti per l'autunno, a mio parere, ma questo titolo lo trovo particolarmente adatto. Anche qui parliamo di foresta, e anche qui c'è una mitologia molto interessante, tra fate, persone con strani poteri, ragazze guerriere e creature pericolose, e la Black ha combinato il tutto creando una lettura che non assomiglia a nessun libro abbia letto finora.

Jackaby William Ritter-Versione paranormal di Sherlock narrato dal punto di vista di una ragazza semplice ma avventurosa, il tutto ambientato in una grigia cittadina americana del diciannovesimo secolo. Quale lettura migliore per questa stagione?Avrei tanto voluto leggerlo in questo periodo invece che in estate, ma mi rifarò col seguito Beastly Bones.

The Haunting of Sunshine Girl Paige McKenzie-Fantasmi, possessioni e una protagonista decisa a salvare la sua famiglia. Non è il libro migliore del mondo, un po' mi ha anche deluso, ma è una lettura veloce e intrigante e, se non avete letto molto del genere young adult, potreste anche finire per adorarlo.

Consiglio extra: all'ultimo minuto aggiungo alla lista anche Slasher Girls and Monster Boys, una raccolta di racconti tra il fantasy e l'horror che ho appena terminato, e che mi è piaciuta moltissimo (e che recensirò presto). Ci sono storie molto ma molto inquietanti, e altre che sono più urban fantasy, ma nel complesso si tratta di un'ottima lettura per questo periodo!

17 commenti

  1. Assolutamente d'accordo con te per Crimson Bound (lo sto leggendo ora, brividi), The Darkest Part of the Forest (uno dei migliori del 2015 sicuro) e Jackaby, che devo però ancora leggere. Purtroppo non ho apprezzato The Sin Eater's Daughter :|
    L'autunno comunque ispira letture più tetre, sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro della Black sarà anche per me uno dei migliori di quest'anno, stupendo *__*

      Elimina
  2. Non conoscevo per niente The Haunting of Sunshine Girl Paige McKenzie!! Gli altri li avevo già adocchiati ma purtroppo non li hanno ancora (o non li porteranno mai) in Italia!!!!

    RispondiElimina
  3. The Darkest Part of the forest è una vita che voglio leggerlo, mi ero tipo innamorata del booktrailer *_* solo che ho iniziato da poco a leggere in lingua e non mi sento ancora sicura a buttarmi sulla Black... Quello che è certo è che un giorno lo leggerò sicuro :)

    RispondiElimina
  4. Me ne ispirano troppi XD sicuramente leggerò il primo della Hodge e poi vedremo cos'altro arriverà in Italia XD

    RispondiElimina
  5. Crimson Bound m'ispira molto, anche se credo che prima leggerò Bellezza Crudele della Hodge, sperando che anche quest'altro un giorno (si spera non troppo lontano) venga portato in Italia! Anche Jackaby mi attira molto, infatti l'avevo già aggiunto in wishlist proprio dopo aver letto una tua recensione :)

    RispondiElimina
  6. Adoro anche io questi post che dedichi alle letture stagionali *^* quindi se ne fai una rubrica vera e propria a me non dispiace per niente :3
    Comunque son proprio alla ricerca di qualcosa da leggere scritto da più di un autore per una reading challenge, magari ne approfitto e leggo questa raccolta di racconti che hai menzionato! Vedo un sacco di nomi di autori interessanti che mi piacerebbe leggere :D poi essendo racconti, uno ogni tanto e passa la paura!
    Per quanto riguarda il resto, penso che a breve leggerò l'altro libro della Hodge appena arriva in Italia v.v

    RispondiElimina
  7. Mi hai fatto venire voglio di leggerli tutti quanti, peccato che sto studiando come un matto già da ora! :/
    Non vedo l'ora di sapere il tuo parere su Slasher Girls and Monster Boys, e penso che sarà tra i miei prossimi acquisti, insieme a qualche graphic novel, almeno non sono troppo impegnativi da leggere e anche con un tempo libero risicato penso sia qualcosa di fattibile leggerli :)
    Comunque mi piace l'idea di trasformare questo tipo di post in una rubrica! Magari potresti fare un post al mese per ogni stagione o giù di lì, sarebbe qualcosa di molto carino :)

    RispondiElimina
  8. Non ho letto niente dei libri che hai consigliato ma credo che metterò in lista Crimson Bound perché adoro i retelling e The darkest part of the forest perché non ho mai letto niente di Holly Black (tranne Magisterium, che non credo conti visto che l'ha scritto con Cassie)

    RispondiElimina
  9. Bellissimi questi consigli! Sono interessata soprattutto al primo, al secondo e al quarto, un peccato che ancora non sono stati tradotti in italiano, ma la hodge hai scritto che presto dovrebbe arrivare qui da noi... quindi spero solo di non dover aspettare troppo ^_^ ^_^

    RispondiElimina
  10. Non vedo l'ora di leggere Beastly bones!!!!! *-*

    RispondiElimina
  11. Mi ispirano tutti *-* Complimenti per la scelta! Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  12. I libri di cui hai parlato mi ispirano praticamente tutti xD
    Sicuramente quello che leggerò prima è Jackaby, visto che l'ho già preso tempo fa in versione digitale e aspetta solo di essere letto :3

    RispondiElimina
  13. Ho appena scoperto il tuo blog e.. wow, tutte letture interessanti e in inglese poi. In merito volevo chiederti, dato che ho da pochissimo iniziato a leggere in inglese con una base così così, se potessi consigliarmi qualche libro interessante come quelli sopracitati e molto semplice proprio per cercare di imparare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi ciao ^^ Scusami per il ritardo con cui ti rispondo, comunque sul blog trovi un post proprio dedicato alla lettura in lingua :) Così su due piedi ti consiglierei come fantasy Hex Hall, ma se scorri le mie recensioni trovi un livello di difficoltà per ogni libro ^_^

      Elimina
  14. The Sin Eater, mi piacerebbe tanto leggerlo perché la trama mi ricorda tantissimo Shatter Me, ma credo che lo acquisterò mooolto più avanti, in modo da avere più dimestichezza con la lettura in lingua. Se solo avessi iniziato prima a leggere in lingua... argh!

    RispondiElimina
  15. Tutte letture interessantissime e che ricordano proprio questa stagione! Stavolta non ne ho letta nemmeno una, ma ho già il cartaceo di "The Sin Eater's Daughter" e l'ebook di "Crimson Bound". Non vedo l'ora di leggerli! "Jackaby" invece è ancora in wishlist ma vorrei prenderlo al più presto. Ne hai parlato talmente tanto bene che sono curiosissima =D

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider