Books into Movies #12 Pilot di Delirium e The Duff

Buongiorno, lettori!Oggi ritorno a casa, dove non avrò internet per non so quanto tempo, quindi volevo avvisarvi che potrei essere assente dalla blogosfera per i prossimi giorni!
Comunque, veniamo alla rubrica di oggi, Books into Movies, dedicata a tutte le trasposizioni su piccolo e grande schermo di libri!Oggi vi parlo del pilot di Delirium, uscito la settimana scorsa, e di The Duff che presto diventerà un film!Vi anticipo che nella seconda parte della mia mini-recensione del pilot, c'è qualche spoiler per chi non ha letto il libro!Dunque se non avete iniziato la trilogia fermatevi subito dopo "attenzione spoiler" ;)

Delirium-Questo pilot non è stato orribile come pensavo, diciamo che mi è piaciuto abbastanza, anche se avrebbero potuto fare molto di meglio con un'idea di base come quella di Delirium!
Ho amato la trilogia della Oliver e non ho mai supportato più di tanto l'idea di una serie tv, soprattutto dopo i cambiamenti annunciati l'anno scorso all'inizio delle riprese. Gli attori scelti non mi convincevano affatto, e le modifiche erano fin troppe, eppure non ho trovato questo pilot completamente da buttare. Considerate le premesse iniziali, mi aspettavo molto di peggio.
Hanno stravolto completamente sia trama che personaggi, ma nonostante questo ho apprezzato il fatto che il pilot sia riuscito ad incarnare lo spirito di Delirium, ha conservato i concetti di fondo della trilogia ed è riuscito a riportarmi alle atmosfere del primo volume.
Per quanto riguarda il cast, Emma Roberts è l'unica che mi è davvero piaciuta, sarebbe stata una Lena perfetta.Tutti gli altri attori li ho trovati poco convincenti. Daren Kagasoff non l'ho mai visto bene nei panni di Alex e mai lo vedrò. Idem per Gregg Sulkin, che ha fatto la parte dell'imbecille per tutti i 40 minuti del pilot. Come Julian non è proprio riuscito a convincermi, sarà perché ho sempre pensato che sarebbe stato meglio nei panni di Alex xD
*Attenzione spoiler*Continuo a pensare che quella di concentrare l'intero primo libro in un solo episodio sia stata una scelta sbagliata. Non tanto perché è stato necessario tagliare tantissime scene ed modificare fin troppe cose, ma perché i comportamenti dei personaggi sono risultati poco convincenti. Lena passa da ferma sostenitrice della cura a ribelle pronta a scappare con sconosciuti in pochi giorni. Com'è possibile un cambiamento cosi radicale?O meglio, come possiamo credere a un cambiamento cosi radicale quando non conosciamo nemmeno gli effetti che la cura ha sulle persone?I personaggi "curati" non sembravano molto diversi dagli adolescenti. Il mondo grigio e senza emozioni che nel libro era stato reso cosi bene, in questo pilot si sente a malapena. Vediamo una piccola parte di ciò che la cura fa grazie alla sorella di Lena, ma non è abbastanza da rendere credibile la ribellione della protagonista verso qualcosa che pensava fosse giusto il giorno prima.
Anche il suo innamorarsi di Alex è stato troppo precipitoso. Il fatto che viene sparato alla fine del pilot non mi ha toccato più di tanto, quando nel libro mi aveva distrutta. Insomma, a chi toccherebbe?Non abbiamo avuto il tempo di affezionarci al suo personaggio.
E' anche vero che, se avrebbero continuato la serie, la storia avrebbe potuto spaziare sugli altri due libri della serie e anche oltre, a avremmo potuto vedere cosi tante cose sul mondo di Delirium che nella trilogia erano state messe da parte.
Insomma, questo pilot incarnava il concetto di Delirium, e aveva il potenziale di diventare una bella serie, un potenziale però sprecato. Come ho detto però non è completamente da buttare, e semmai WIGS decidesse di continuare la serie, la guarderei volentieri.

The Duff-Vi avevo già parlato del film di The Duff nella mia mini-recensione del libro di qualche settimana fa (qui) e vi avevo anticipato di come la CBS Films avesse apportato cambiamenti alla storia originale!Ebbene ecco qui la sinossi ufficiale del libro!

Bianca (Mae Withman) è una liceale il cui mondo viene distrutto quando scopre che il resto della scuola l'ha denominata la DUFF (Designated Ugly Fat Friend) del suo gruppo di amiche (Skylar Samuels e Bianca Santos). Adesso, ignorando i consigli del suo insegnante preferito (Ken Jeong), Bianca mette da parte la distrazione che potrebbe diventare il ragazzo che le piace, Toby (Nick Eversman), e chiede aiuto a Wesley (Robbie Amell) per reinventare se stessa. Per salvare il suo ultimo anno di liceo dal disastro, Bianca deve trovare il coraggio di ribaltare la creatrice di etichette della scuola Madison (Bella Thorne) e ricordare a tutti che, indipendentemente dall'aspetto o comportamento di una persona, siamo tutti un po' DUFF.

Le modifiche sono tante e alcuni personaggi, come Madison, nel libro non esistono neanche ma tutto sommato sembra che il concetto di base della storia sia stato mantenuto. Il cast, tranne Mae Withman, non è mi convinca tantissimo, ma speriamo bene!Di seguito il cast principale, Bianca, Jessica, Casey, Madison, Weskley e Nick!


Opzionati per film



L'estate dei segreti perduti E.Lockhart (opzionato da Imperative Entertainment)



14 commenti

  1. Dovrò guardare proprio il pilot di Delirium, mi è piaciuto molto il libro. Speriamo non mi deluda.
    The Duff non lo conoscevo, ma leggendo la tua recensione, sembra un bel libro *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho amato il libro, è uno dei miei distopici preferiti!
      Si The Duff è proprio un bel libro **

      Elimina
  2. Devo proprio vedermi questo pilot. Ma il fatto che nel primo episodio abbiamo racchiuso l'intero primo libro... Mmm.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già cosi facendo hanno reso la storia troppo precipitosa!Avrebbero potuto fare decisamente di meglio!

      Elimina
  3. Ho guardato il pilot è concordo pressoché su tutto. Carino ma niente di che, penso che qualcosa tipo l'innamoramento, il cambiamento di opinione oppure la festa più il successivo sgretolarsi dell'amicizia con Hana sarebbe stato meglio descritto in almeno 3/4 puntate, ma pazienza.
    Per quanto riguarda The Duff e We were liars non sapevo che fossero stati opzionati, ora muoio dalla voglia di leggere i libri!
    La cosa che mi preoccupa maggiormente comunque è il fatto che non si hanno notizie sul telefilm incentrato sulla serie Covenant della Armentrout, spero non venga cancellato il progetto :/
    Inoltre (non ricordo se l'hai già menzionato in un altro appuntamento con questa rubrica quindi perdonami xD) anche Not a drop to drink è stato opzionato per diventare un film, spero sia fedele al libro il più possibile *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. We were liars sarà una delle mie prossime letture!sono troppo curiosa ** Della serie Covenant devo ancora leggere l'ultimo volume xD Si sapevo di Not a Drop to Drink e non vedo l'ora di iniziare il libro!

      Elimina
  4. Per quanto riguarda il pilot di Delirium, concordo con te. Anche a me è piaciuto, ma hanno fatto un grandissimo errore. Praticamente in quaranta minuti abbiamo visto tutto quello che succede in un film (o magari due). Hanno tolto tante scene fantastiche, per non parlare di come l'amore di Alex sembra forzato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tutte quelle bellissime scene del libro sarebbero state ancora più belle in tv!Peccato :/

      Elimina
  5. Quell'opzionato non è niente male, spero che veda la luce!

    RispondiElimina
  6. Si ne sarebbe uscito qualcosa di carino, anche se non eccezionale!

    RispondiElimina
  7. Io ODIO Emma Roberts... la fortuna di non aver letto un libro che poi rifanno in film/serie TV è proprio perché parti con zero aspettative, ma non credo lo guarderò mai, ne ho già troppe da guardare XD

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)

Featured Slider