Recensione Destroy Me Tahereh Mafi

Ed eccomi qui con una nuova recensione!Come avevo giĆ  accennato nel Weekly Recap, ho praticamente divorato questo libro e ora non vedo l'ora di leggere il secondo volume della serie!
Appuntamento a domani con il post d'introduzione al contest di Natale ;)


  Destroy Me (Shatter Me, #1.5)

Titolo: Destroy Me
Autore: Tahereh Mafi
Editore
Trama:
"Lei sceglierĆ  me..."

Perfetto per i fans di Shatter Me che stanno aspettando disperatamente l'uscita di Unravel Me, questa novella, che collegherĆ  i due libri, dal punto di vista del cattivo che tutti noi amiamo odiare, Warner, il feroce leader del Settore 45.

In Shatter Me Juliette ĆØ scappata dal Ristabilimento seducendo Warner, e sparandogli alla spalla. Ma non ĆØ facile liberarsi di Warner...
Ritornato alla base e riprendendosi dalla sua quasi letale ferita, Warner deve fare qualsiasi cosa in suo poter per mantenere i suoi soldati sotto controllo e sopprimere ogni accenno di ribellione dal suo settore. Ancora ossessionato da Juliette, la sua prima prioritĆ  ĆØ trovarla, riportarla alla base, e occuparsi di Adam e Kenji, i due traditori che l'hanno aiutata a scappare. Ma quando il padre di Warner, il Comandante Supremo del Ristabilimento, arriva per rimediare agli errori commessi dal figlio, ĆØ chiaro che ha piani completamente diversi per Juliette. Piani che Warner non puĆ² semplicemente acconsentire.

RECENSIONE:


Shatter Me ĆØ stato in assoluto il mio primo libro distopico, e nonostante fosse il mio primo libro in lingua e avesse uno stile decisamente particolare, mi ha conquistato sin dalla prima pagina.
Shatter Me (Shatter Me, #1)
Cover Usa primo volume

Warner all’inizio non mi aveva entusiasmato piĆ¹ di tanto. A fine libro perĆ² lo odiavo.
Ma non nel vero senso della parola, diciamo che lo odiavo per come si era comportato ma lo amavo come personaggio e per come l’aveva costruito e caratterizzato la Mafi.

Ero davvero curiosissima di leggere Destroy Me e di conoscere meglio un personaggio cosi complesso e problematico come Warner, ma non ero assolutamente preparata a una novella del genere, forse anche piĆ¹ bella di Shatter Me.

Destroy Me ĆØ una piccola novella ambientata tra gli avvenimenti di Shatter Me e quelli di Unravel Me.
Unravel Me (Shatter Me, #2)
Cover secondo volume
Con questo libro vediamo ciĆ² che accade a Warner dal momento in cui viene sparato da Juliette, seguiamo ogni sua azione, pensiero e ricordo, e non possiamo fare a meno di provare compassione e dispiacere per ciĆ² che ha e sta passando.

La Mafi mi ha stupito una seconda volta con questa novella. Se in Shatter Me avevamo trovato uno stile poetico, confusionario, disordinato e perfetto per un personaggio come Juliette, in Destroy Me la Mafi usa uno stile completamente diverso. Preciso, chiaro, ordinato e sistematico, rispecchia perfettamente il carattere deciso e controllato di Warner. E I diversi spezzoni presi dal diario di Juliette non fanno che accentuare la differenza tra i due personaggi e i rispettivi punti di vista.
E a proposito di questi spezzoni, devo dire che mi hanno davvero spezzato il cuore. Non ne sono presenti molti, ma quei pochi che la Mafi ha introdotto lasciano senza fiato e sono strazianti.

Shatter Me (Shatter Me, #1)
Cover brossura primo volume
Ma passando a Warner, solo dopo Destroy Me mi sono resa conto che leggendo Shatter Me non avevo capito assolutamente niente di questo personaggio. Certo alcune cose le avevo immaginate, ma altre non le avevo proprio viste arrivare.
Prima fra tutte ĆØ il suo amore/ossessione per Juliette. Prima di Destroy Me, pensavo che fosse attratto solo dal suo grande potere, ma mi sbagliavo completamente. 

Warner ĆØ stato cresciuto da un padre che non l’ha mai amato, e ora ĆØ circondato da persone che lo odiano e non lo rispettano, ma che allo stesso tempo hanno paura di lui. Il suo passato ĆØ pieno di violenza, crudeltĆ  e abuso. Proprio come Juliette. Non ĆØ mai stato amato da nessuno e di conseguenza non sa cos’Ć© l’amore, quindi quando si innamora di Juliette (perchĆ© il suo ĆØ amore, anche se in una sua visione contorta) si comporta nel modo piĆ¹ sbagliato possibile.
Schegge di me
Cover italiana primo volume
E’ stato straziante vedere il modo in cui soffriva leggendo il diario di Juliette, rivedendo se stesso e ciĆ² che prova in ciĆ² che lei aveva scritto. E la scena con il cane…ripeto, straziante.

Ricapitolando, anche se adesso preferisco perfino Warner ad Adam (Adam non ĆØ mai riuscito a colpirmi davvero), penso che Juliette non si innamorerĆ  mai di lui. Un po’ ci spero, ma la Mafi cadrebbe in contraddizione, andando contro a tutto ciĆ² che ha pensato e sostenuto Juliette fino ad ora.

Se prima contavo i giorni che mi separavano dall’uscita di Unravel Me, ora conto quasi le ore. 
Non tanto per la storia di Juliette e Adam, ma perchƩ devo assolutamente sapere cosa accadrƠ a Warner!
E i primi capitoli di Unravel Me inseriti alla fine di Destroy Me poi mi hanno lasciato a bocca aperta!

Voto, 4.5 stelline!Destroy Me ĆØ una must-read per chiunque abbia letto Shatter Me!Assolutamente consigliato! 

37 commenti

  1. Ma perchƩ non so leggere in inglese?Beata te !Mi toccherƠ aspettare. grazie per la recensione almeno so su cosa fantasticare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perchƩ non inizi a leggere in lingua?E' semplicissimo e ti si apre un mondo di possibilitƠ!In ogni caso penso che la Rizzoli lo pubblicherƠ presto anche qui ;)

      Elimina
    2. PerchĆØ l'inglese lo "mastico poco". Ho provato con Beautiful disaster,ma per tradurre le prime due pagine mi ci ĆØ voluta una giornata. La lettura deve essere un piacere,non un incubo!

      Elimina
    3. Ho appena inviato un'e-mail alla Rizzoli per sapere se hanno intenzione di pubblicare la novella anche in Italia. Teniamo le dita incrociate ;)

      Elimina
    4. sto aspettando da 3 anni l'uscita di questo libro in italia... non succederĆ  mai :'(

      Elimina
  2. Spero di leggere presto Schegge di me!
    Bella recensione di Destroy me, leggerĆ² anche questo :)

    La brossura di Shatter me ĆØ meravigliosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi leggerlo assolutamente!Sono sicura che ti piacerĆ  ;)

      Elimina
  3. Spero esca pure in Italia! Soprattutto sono curiosa di leggere lo stile che la Mafi usa nei panni di Warner. ^_^
    E di conoscere meglio il personaggio ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che lo stile della Mafi ti stupirĆ !A me ha colto davvero di sorpresa =)

      Elimina
  4. Questo commento ĆØ stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. destroy me per me ĆØ speciale,il mio primo libro in lingua.Quando l'ho preso ho letto alcune recensioni negative,del tipo: la mafi mi ha delusa,cos'ĆØ un tentativo di farci piacere Warner? a me invece ha piacevolmente sorpreso e non mi stupisco di leggere le stesse cose che penso io, nella tua recensione.
    in genere siamo abituati a un cattivo che ĆØ cattivo, punto e basta.CosƬ, perchĆØ ĆØ sceso male dal letto e ha l'obbligo di restare cattivo fino alla fine, perchĆØ mica possiamo volergli bene?Warner non ĆØ cattivo..lui non sa amare,perchĆØ non ĆØ stato amato.Costretto a dover dimostrare in continuazione il suo valore a cercare di non farsi mai trovare in fallo o debole da un padre che lo giudica zero.Lui tiene le sue truppe col terrore perchĆ© conosce solo quel modo per farsi rispettare. Ho sempre pensato che si impara ad amare in base a come siamo amati,specie da bimbi.
    La complessitĆ  di questo personaggio mi ĆØ piaciuta e la dice lunga pure sull'autrice. Si l'amore Juliette ĆØ un amore malato e lui non riesce infatti a capire perchĆ© lei non abbia reagito alla mancanza d'amore come lui, con rabbia..Juliette nonostante tutto ĆØ rimasta buona nel cuore (e questo smente quello che ho affermato prima..vai a capire).
    Adam mi ha colpito meno, forse anche perchĆ© lo conosco meno, ma bisogna ammettere che ciĆ² che ha fatto per il fratellino ĆØ meraviglioso...
    anche io non vedo l'ora esca il seguito..
    anche io credo sia da leggere assolutamente...apre una diversa prospettiva e mi aspetto novitĆ  da parte di questo personaggio

    l'ho dovuto riscrivere.. perchƩ era illeggibile..ho fatto a cazzotti con l'italiano anche adesso, ma magari va meglio..sono un po' stanca perdono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei leggere presto ilm volume per farmi un'opinione in merito. Warner non mi piace, ĆØ troppo squilibrato. MA voglio capire perchĆØ. Infatti voglio leggerne. SPerando che non mi scalzi Adam ;-)

      Elimina
    2. leggilo, anche se in lingua non ĆØ complesso...ĆØ vero che equilibrato non ĆØ..ma riesci a capirlo..:)

      Elimina
  6. Mi hai fatto venire ancora piĆ¹ voglia di iniziare Schegge di me!!! In questo periodo ci sono troppi libri che vorrei leggere contemporaneamente!! Colpa tua che ci fai scoprire tutti questi libri!!!xD

    RispondiElimina
  7. Che ci crediate o meno io ho sempre amato Warner, anche quando si "comportava male" nei confronti di Juliette. Avevo capito sin dall'inizio che il suo comportamento era dovuto ad un passato difficile, anche se ovviamente non avevo idea di cosa avesse passato davvero. Ad ogni modo, come dicevo prima, ho sempre amato Warner, all'inizio come personaggio, ma poi, quando ho letto della scena in cui Juliette lo seduceva, ho capito che sƬ, Warner era innamorato di lei, perchĆ© leggendo attentamente, si capisce che lui la desidera. E da lƬ mi ĆØ piaciuto ancora di piĆ¹.
    Per quanto riguarda Adam, mi aveva conquistato come personaggio, anche se devo ammettere che in alcuni punti fantasticavo sulla coppia Warner-Juliette invece di Adam-Juliette, ma comunque il personaggio di Adam mi piace lo stesso.
    Se giĆ  amavo Warner, non vedo l'ora di leggere questa novella per capirlo meglio e imparare a conoscerlo di piĆ¹. Sto giĆ  cominciando il conto alla rovescia, come te ;)

    RispondiElimina
  8. Oddio cosƬ mi preoccupi! Io ho adorato Schegge di me e non vedo l'ora di leggere Destroy Me. PerĆ² Warner non ĆØ che io lo abbia mai amato. Sono curiosa di leggere i romanzi dedicati a lui perĆ² non ĆØ tra gli amati. Tra gli intriganti piuttosto. Leggendo questo romanzo potrei cambiare il mio pensiero? Voglio conoscere tutti i retroscena perchĆØ si intuiva che lui fosse cosƬ per motivi a noi nascosti (solitamente abusi e maltrattamenti), sperando di non detestare Adam. Quando avevo letto il primo vol di lui non si dice molto, ma l'ho amato identificandomi in Juliette che lo vede come ancora di salvezza, casa, rifugio. Mentre Warner lo vede piĆ¹ o meno come uno squolibrato.
    Aspetto con ansia il seguito!

    RispondiElimina
  9. Io non ho letto Shatter me e a dirla tutta non ĆØ nemmeno in wishlist, perchĆØ non ne ho sentito parlare proprio benissimo. PerĆ² con questa novella mi hai messo curiositĆ  e... non so, magari potrei dargli un tentativo. E poi le copertine originali sono stupendissime che non mi dispiacerebbe avercele nella mia libreriaxD

    RispondiElimina
  10. COmplimenti per la recensione!!aspetto anche io il seguito di Schegge di me!!Destroy me m'intriga!!

    RispondiElimina
  11. h schegge di me ma ancora non mi sono decisa alla lettua anche se la copertina mi piace molto! questa novella ĆØ solo in lingua iglese? ĆØ prevista una pubblicazione italiana e il seguito? potrei fare una full immersion!!!

    RispondiElimina
  12. Ommamma,sarĆ² pure l'unica persona su questo mondo,ma a me schegge di me non ĆØ piaciuto cosƬ tanto.
    Libro carino,si,ma non mi ha abbastanza colpita.
    Innanzitutto la prima volta che l'ho letto ho trovato lo stile forzatamente poetico e per niente piacevole.
    La seconda volta che l'ho iniziato(ma non finito) non ho piĆ¹ creduto lo stile poetico,ma semplicemente normale.
    Capisco che Juliette ne abbia passate tante ecc ecc,ma odio alcuni suoi atteggiamenti es. il suo mondo gira attorno ad Adam ma quando Warner la bacia continua a pensare a quanto sia stato bello.
    Tante persone dicono che odiano i personaggi che si comportano alla "Bella Swan" intendendo che sono un po' debolucci.
    Io ho amato la saga di twilight e odio assolutamente questo paragone,ma mi chiedo perchĆØ Bella dovrebbe essere deboluccia e Juliette uno dei migliori personaggi femminili!?
    Per il resto sia Juliette che la storia mi sono discretamente piaciuti,ma quando ho finito il libro ci sono rimasta malissimo perchĆØ dalla prima volta che l'avevo visto mi sentivo che sarebbe entrato a far parte dei miei libri preferiti(gli avevo giĆ  riservato il posticino:( ) e invece ĆØ stato solo un libro carino da tre stelle.
    Spero che mi piaccia di piĆ¹ destroy me.

    RispondiElimina
  13. Mi hai incuriosita...Schegge di me mi ĆØ piaciuto molto, anche se la maggior parte del merito va allo stile che ho trovato poetico e ammaliante. Warner ĆØ un personaggio che ho odiato con tutto il cuore. Non sopporto i personaggi come lui, che provano un amore del genere...e leggere di lui francamente non mi interessava molto. PerĆ² da ciĆ² che hai scritto deve essere interessante capirlo un po' di piĆ¹..quindi finisce direttamente in wishlist! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, e sono molto curiosa di vedere il cambiamento di stile! ĆØ ciĆ² che mi ĆØ piaciuto di piĆ¹ in Schegge di me e mi intriga l'idea che cambi a seconda dei protagonisti.

      Elimina
  14. Ciao io adoro schegge di me, sai quando posso trovare Destroy me in italiano??

    RispondiElimina
  15. Ho amato e divorato schegge di me quindi voglio leggere anche questo! Ma tu dove lo hai preso in lingua? Non riesco a trovarlo :(

    RispondiElimina
  16. ciau , hai saputo qualcosa?? quando lo pubblicheranno in Italia se lo faranno.. ho letto Schegge di me in meno di una settimana , e me ne sono innamorata.. spero cha la Rizzoli continui a pubblicarlo in italia ^_^ .. non amo molto l'inglese e diventerebbe un incubo tradurre ogni pagina ... :(

    RispondiElimina
  17. Ciao a tutte ragazze.
    Ho Amato con la A maiuscola Schegge di Me. Personalmente muoio dalla voglia di leggere Destroy Me ma non possiedo ebook. Mi puoi dire dove posso trovare Destroy Me in lingua originale (considera che sono di Messina) e magari QUANDO E SE esce in Italia? Grazie:*
    Ti prego, RISPONDI

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherĆ² di rispondervi al piĆ¹ presto =)

Featured Slider