5 libri da leggere quest'estate




Buongiorno, lettori!Giugno è ormai ho iniziato da un paio di giorni, e per l'arrivo dell'estate ho pensato a una mini-serie di post dedicati a letture perfette per questa stagione. Oggi vi parlo di 5 libri letti e adorati che consiglio per l'estate, mentre domenica vi elencherò i titoli che spero di riuscire a leggere entro settembre. Questo post sarà abbastanza breve ma, nel caso vogliate saperne di più sui titoli citati, nella lista troverete i link alle rispettive recensioni ^^



"Forse stiamo sempre accumulando tutte queste nuove persone in noi stessi. Inglobandole mentre facciamo scelte, giuste o sbagliate, mentre roviniamo tutto, ci alziamo, perdiamo la testa, ritroviamo noi stessi, cadiamo, ci innamoriamo, mentre soffriamo, cresciamo, ci allontaniamo dal mondo, ci affacciamo al mondo, mentre creiamo cose, e ne rompiamo altre."
La sola cover basta a mettermi di buonumore, e vi garantisco che il libro in sé è uno dei migliori contemporanei che abbia mai letto. Avevo già adorato la Nelson di The Sky is Everywhere, ma quella di I'll Give You the Sun ha superato ogni mia aspettativa. Ho amato i personaggi, ho amato la narrazione con il doppio punto di vista, ho amato lo stile dell'autrice che è migliorato moltissimo dal suo lavoro precedente.
  
I veri amici sono quelli su cui puoi contare sempre.
Gli amici che andrebbero in una foresta per cercarti e portarti a casa.
E i veri amici non hanno mai bisogno di dirti che sono tuoi amici.
Un'adorabile storia di amicizia e di crescita personale. Ho adorato seguire la protagonista nella sua ricerca della migliore amica, e vederla realizzare che per tutto il tempo stava anche trovando se stessa. 

Le persone sono come case con grandi stanze e finestre minuscole. E forse è una cosa buona, il modo in cui non smettiamo mai di sorprenderci l'un l'altro.
Una storia a metà tra un libro di Rainbow Rowell e Aristotle & Dante Discover the Secrets of the Universe, che tra l'altro si legge anche molto velocemente. Direi che siamo di fronte alla perfetta lettura estiva.

Penso che a volte le persone vedono la realtà come qualcosa di certo, di garantito. Ma non per tutti è così.
Made You Up è il titolo più young adult, la protagonista è molto giovane ma mi sono divertita un mondo a leggere la sua storia per niente ordinaria. La tematica non è delle più facili (la protagonista infatti soffre di allucinazioni sin da piccola) però l'autrice è riuscita a trattarla nel migliore dei modi. 

Tu eri il sole per me, un sole contro cui mi stavo schiantando. Mi svegliavo ogni mattina e pensavo "Tutto questo finirà in fiamme."
Unico fantasy della lista, che tuttavia non ho amato tanto per l'aspetto fantasy quanto per il modo in cui la Rowell è riuscita a caratterizzare la storia e i personaggi. Si tratta di un libro un po' diverso da ciò che scrive di solito, ma alla fine l'ho apprezzato come (se non di più, in alcuni casi) gli altri suoi titoli.



12 commenti

  1. Io sto leggendo Al centro dell'universo e a dire il vero me lo aspettavo diverso :( cioè mi sta piacendo, è carino okay ma niente di più...

    RispondiElimina
  2. Carry On lo leggerò sicuramente molto presto... Ho letto Fangirl e mi sono innamorata di Simon e Baz, quindi devo averlo. I'll give you the sun mi incuriosisce molto.

    RispondiElimina
  3. "Al centro dell'universo" ce l'ho in TBR, tutti gli altri in wishlist.

    RispondiElimina
  4. I'll give you the sun e Al centro dell'universo sono quelli che mi ispirano di più! Il secondo penso proprio di leggerlo quest'estate! *_* Made you up anche è nella mia wl e poi quella copertina è stupenda!

    RispondiElimina
  5. "Ti darò il sole" è la mia lettura in corso, mi ispirano molto "carry on" e "made me up" ma aspetto l'edizione italiana! *_*

    RispondiElimina
  6. Apprezzo sempre moltissimo questi post-consigli, mi sono segnata tutto =D

    RispondiElimina
  7. I'll Give You The Sun, lo sto leggendo ma stranamente non mi sta piacendo, l'ho messo in pausa e magari lo continuo più in la con l'estate, è un peccato tutti ne parlano così bene, che ci sono rimasta un po' male.
    Carry On è nella mia wl da tanto tanto tempo <3

    RispondiElimina
  8. Ciao Juliette! Tra questi ho letto solo "Al centro dell'universo" e concordo. Lo trovo perfetto come lettura estiva :) Di quel libro mi è piaciuto moltissimo il rapporto che piano piano si instaura tra Emily e i nuovi amici. (Sloane invece mi è stata antipatica fin da subito, solo nel finale mi è piaciuta..). Della Nelson invece ho letto "The Sky is Everywhere" e mi era piaciuto molto =)

    RispondiElimina
  9. Sono tutti libri che muoio dalla voglia di leggere, anche se Carry On è quello che meno mi "attrae", per il semplice fatto che è un libro così tanto elogiato (come tutti gli altri della Rowell del resto) che un po' mi intimidisce.
    Devo assolutamente leggere I'll Give You the Sun e Simon vs. the Homo Sapiens Agenda il prima possibile, è ormai un anno che accumulano polvere sugli scaffali, purtroppo, quindi è giunta l'ora per me di immergermi in queste due letture, sperando che mi piacciano e che le mie altissime aspettative non vengano amaramente deluse :)

    RispondiElimina
  10. Just read the Temple Wars Novel on Ganesha! The story is well told through a parallel protagonist Tarun who helps Ganesha retrieve his objects from the spirit world. It's a page-turner that will have you wanting more. You guys should check it out! Temple Wars

    RispondiElimina
  11. Ti darò il sole .... Mi ha deluso •_•!!!!! Mi aspettavo di più.....

    RispondiElimina

Grazie mille per aver commentato il mio post!Apprezzo tantissimo i vostri commenti e cercherò di rispondervi al più presto =)